ESTERI, cooperazione internazionale. Eventi: Coopera 2022, conferenza nazionale sullo sviluppo, Roma 23 e 24 giugno

Ruoterà attorno a cinque decisive «P» la seconda edizione di Coopera, la conferenza nazionale della Cooperazione allo Sviluppo in programma il 23 e 24 giugno all’Auditorium della Conciliazione di Roma

Lo riferisce “Africa e Affari”, Rivista mensile sul continente del futuro (https://www.africaeaffari.it/36773/coopera-2022-la-conferenza-nazionale-della-cooperazione-allo-sviluppo-a-roma-il-23-e-24-giugno), che illustra il prossimo evento che avrà luogo nella capitale italiana.

CINQUE «P»

A scandire confronti e discussioni, all’interno dei diversi panel in programma, saranno infatti le «P» di Pace, Persone, Prosperità, Pianeta e Partnership. Cinque categorie tra di loro intrecciate che nell’insieme che formano, idealmente, daranno la misura dello stato della cooperazione allo sviluppo e delle strade che si prospettano anche alla luce di due eventi che hanno segnato l’ultimo biennio: la pandemia da coronavirus e il conflitto in Ucraina. Per due giorni a Roma si riuniranno tutti i protagonisti della Cooperazione italiana e, a dare la misura dell’importanza dell’evento, sarà la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che aprirà i lavori dei panel e dei numerosi eventi collaterali in programma.

TEMI IN DISCUSSIONE

Oltre alle conferenze principali, l’evento verrà caratterizzato dai Coopera Talk, interventi rapidi e incisivi che apriranno e chiuderanno i panel principali, focalizzandosi su esperienze, idee e protagonisti più specifici. Diversi poi i Side Events che spazieranno dal ruolo delle religioni nel raggiungimento dell’Agenda 2030 all’impact financing, passando per le coerenze delle politiche di sviluppo e il ruolo del settore privato. La sera del 23 poi si apriranno le porte del Coopera Village con uno spettacolo musicale negli splendidi giardini di Castel Sant’Angelo.

AUTOREVOLI PARTECIPANTI

Cooperanti, volontari, esponenti delle università e del mondo imprenditoriale affronteranno assieme ai massimi rappresentanti delle istituzioni italiane e internazionali i principali temi d’attualità: emergenza alimentare, povertà, guerre, emergenza climatica, pandemie, diseguaglianze, negazione dei diritti umani. Interverranno tra gli altri il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il vice ministro degli Esteri con delega alla Cooperazione internazionale Marina Sereni, il cardinale Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin, il Commissario europeo per le Partnership internazionali Jutta Urpilainen, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e quello dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco.

UN LUOGO DI INCONTRO E DI DIALOGO

In ogni caso, Coopera 2022 sarà prima di tutto il luogo di incontro e dialogo tra tutti i protagonisti del sistema della cooperazione italiana in ambito internazionale e nei contesti multilaterali. Un’occasione per riunire una rappresentanza di quelle migliaia di italiani che, in Italia e nel mondo, ogni giorno si impegnano per portare aiuto nelle emergenze, per costruire progetti di sviluppo sostenibile, per far crescere il peso delle comunità locali, per promuovere diritti e opportunità per le donne e i giovani nei paesi a più basso reddito, per prevenire i conflitti. L’evento è aperto al pubblico, per partecipare agli incontri principali e ai vari side-event è necessario registrarsi.

Info: https://www.conferenzacoopera.it/.

Condividi: