ARTE, fotografia contemporanea. Terna e il Premio Driving Energy 2022

L’iniziativa, che è stata insignita con una medaglia del Presidente della Repubblica italiana, è aperta a tutti e ha quale fine il sostegno e la promozione dello sviluppo culturale nel Paese. “Cameras on Driving Energy” è il tema della prima edizione, la visione interpreta artisticamente il ruolo di Terna quale regista e abilitatore della transizione energetica. Due le categorie di fotografi in concorso: giovani fino ai 30 anni e senior dai 31 anni in su; le opere finaliste verranno esposte a novembre a Roma in una mostra fotografica allestita da Terna al Palazzo delle Esposizioni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, ha lanciato il “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore. Esso, che è stato per altro insignito della medaglia del Presidente della Repubblica italiana, intende generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione.

IL TEMA DELLA TRASMISSSIONE DELL’ENERGIA

Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Il Premio Driving Energy 2022, a cura del fotografo, editore e curatore di mostre Marco Delogu, figura di rilievo internazionale del settore, prevede due categorie: Giovani (fino ai trent’anni) e Senior (dai trentuno anni in su). Le immagini saranno selezionate da una Giuria composta da Salvatore Settis, storico dell’arte e accademico, Lorenza Bravetta, curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano; Elisa Medde, editor, curatrice e scrittrice di fotografia; Emanuele Trevi, scrittore e critico letterario, Premio Strega 2021; e Massimiliano Paolucci, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna. A loro si unirà una sesta personalità che verrà svelata il 30 maggio. I sei giurati saranno supportati, oltre che dal curatore, anche dal Comitato di Presidenza del Premio, composto da Valentina Bosetti e Stefano Donnarumma.

TORNARE A FARE CULTURA

«Il Premio Driving Energy 2022, per Terna, significa tornare a fare cultura, a beneficio del Paese. Parla dei nostri valori, coraggio, lealtà e inclusione: il coraggio, perché l’azione artistica implica scelte, la lealtà, per l’impegno nel creare e selezionare valore sostanziale attraverso le immagini, e l’inclusione, perché abbiamo realizzato un Premio caratterizzato dalla massima apertura e con un focus dedicato ai giovani», ha sottolineato Valentina Bosetti, presidente di Terna.

«Creare e condividere valore culturale e sociale è un elemento centrale della nostra missione: con il Premio Driving Energy 2022 vogliamo quindi dare un ulteriore contributo alla crescita dei territori e delle comunità in cui operiamo, facendo emergere nuovi talenti dell’arte fotografica e generando nuove opportunità in una disciplina che, per sua natura, si presta a un approccio trasversale e inclusivo», ha dichiarato al riguardo Stefano Donnarumma, amministratore delegato di Terna.

UN’AFFINITÀ GENETICA

«Questo Premio nasce all’insegna di un’affinità, che definirei genetica, tra l’arte fotografica e la trasmissione dell’energia. Figlie della stessa rivoluzione industriale, sono state fondamentali per la nascita e l’evoluzione del mondo di oggi. La fotografia è la madre di tutti i linguaggi contemporanei che si fondano sulla riproducibilità tecnica. La trasmissione dell’energia elettrica è, in ogni settore delle nostre vite, la madre delle soluzioni tecnologiche su cui si fonda la contemporaneità. Per questo il dialogo tra Terna e l’arte fotografica è iniziato in modo naturale e abbiamo voluto che culminasse in questo Premio, che ha anche l’obiettivo di costruire negli anni un capitolo importante della fotografia in Italia», così si è espresso Marco Delogu, curatore del progetto. Da oggi è inoltre online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su giuria, curatore e comitato di presidenza. La giuria, dopo aver selezionato i finalisti, decreterà i cinque vincitori del concorso: senior, che si aggiudicherà un premio di 15.000 euro, giovane, al quale verrà consegnato un premio di 5.000 euro, e tre menzioni speciali, a ciascuna delle quali verrà riconosciuto un premio di 2.000 euro.

CIRCOLARITÀ, CORSI E RICORSI

In particolare, la prima Menzione verrà assegnata alla fotografia più votata dalle oltre 5.100 persone che lavorano a Terna, che avranno l’opportunità di visionare le immagini sul nuovo portale aziendale TernaCult, dedicato proprio ai temi dell’arte e della cultura. La seconda e la terza Menzione verranno attribuite ai lavori fotografici che, secondo la Giuria, meglio interpreteranno due spunti tematici di particolare rilevanza e attualità, ispirati ai valori dell’inclusione e della sostenibilità ambientale, pilastri dell’azione di Terna: “Normalità contemporanea” e “Circolarità. Corsi e ricorsi”. Il mondo oggi propone nuovi stili di vita e nuove consuetudini, più efficaci e funzionali alle sfide poste dalla transizione energetica. Un cambio di paradigma anche per l’economia, da lineare a circolare, pertanto, il business sostenibile prevede l’adozione delle pratiche della circolarità, a 360 gradi. Le opere finaliste verranno esposti a novembre in una mostra allestita da Terna a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori e sarà aperta gratuitamente al pubblico. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio. Il regolamento completo del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea” è consultabile sul sito web: premiodrivingenergy.terna.it.

 ***

The competition, which received the Medal of the President of the Republic, is open to all and is aimed at supporting and promoting the country’s cultural development; Terna launches the “Driving Energy 2022 Award – Contemporary Photography. “Cameras on Driving Energy” is the theme of the first edition: contemporary photographic vision artistically interprets the role of Terna as international leader and enabler of the energy transition. There are two categories of photographers in the competition: juniors (up to the age of 30) and seniors (from the age of 31). The finalist works will be displayed in November in Rome, at Palazzo delle Esposizioni, in a photo exhibition organised by Terna.

Rome, 19 May 2022 – Terna, the Italian transmission grid operator, is launching the “Driving Energy 2022 Award – Contemporary Photography”, a competition open to all photographers in Italy, aimed at promoting the country’s cultural development and new talents in the sector. The Award, which received the Medal of the President of the Republic, aims to generate lasting value and become a turning point for photographers, in order to testify that photography is increasingly part of the system of art and its languages, and increasingly outside the perspective of mere documentation.

The theme of the first edition of the Award, with which the Group returns to make and promote culture for the country, is ‘Cameras on Driving Energy’: photographers are invited to turn their gaze on the contemporary world in order to render an artistic vision of Terna’s mission, in its role as director and enabler of the energy transition. A meeting and a confrontation that, thanks to photography, the mother of all contemporary art languages based on technical reproducibility, can return a vast and in-depth visual research on the theme of energy transmission.

The Driving Energy 2022 Award, curated by photographer, publisher and exhibition curator Marco Delogu, a leading international figure in the industry, features two categories: Juniors (up to 30 years of age) and Seniors (from 31 years of age). The images will be selected by a jury composed of Salvatore Settis, art historian and academic; Lorenza Bravetta, curator of photography, cinema and new media at La Triennale di Milano; Elisa Medde, editor, curator and writer on photography; Emanuele Trevi, writer and literary critic, Premio Strega 2021; and Massimiliano Paolucci, director of External Relations, Institutional Affairs and Sustainability at Terna. They will be joined by a sixth juror, to be revealed on 30 May. The jury will be supported not only by the curator, but also by the Award’s Presidential Committee, composed of Valentina Bosetti and Stefano Donnarumma, Terna’s Chairman and CEO respectively.

 “For Terna, the Driving Energy 2022 Award means a return to culture, for the benefit of the country. It speaks of our values, courage, loyalty, and inclusion: courage, because artistic action implies choices; loyalty, because of the commitment to creating and selecting substantial value through images; and inclusion, because we have set up an Award characterised by maximum openness and with a focus on young people,” said Valentina Bosetti, Terna’s Chairman.

 “Creating and sharing cultural and social value is a central element of our mission: with the Driving Energy 2022 Award, we therefore want to make a further contribution to the growth of the territories and communities in which we operate, bringing out new talents in the art of photography and generating new opportunities in a discipline that, by its very nature, lends itself to a transversal and inclusive approach,” said Stefano Donnarumma, Terna’s CEO.

“This Award was born under the banner of an affinity, which I would call genetic, between the art of photography and the transmission of energy. Both daughters of the Industrial Revolution itself, they have been fundamental to the birth and evolution of today’s world. Photography is the mother of all contemporary languages that are based on technical reproducibility. The transmission of electricity is, in every area of our lives, the mother of technological solutions on which contemporary life is based. This is why the dialogue between Terna and the art of photography began naturally and we wanted it to culminate in this Award, which also aims to build an important chapter of photography in Italy over the years,” said Marco Delogu, the project’s curator.

As of today, the Award’s official website, premiodrivingenergy.terna.it, is also online. The web platform contains all the information on the project: in-depth information on the Award’s theme and on how and when to participate, FAQs, plus a focus on the Jury, Curator and President’s Committee.

After selecting the finalists, the Jury will announce the five winners of the competition: Senior, who will be awarded a prize of €15,000, Junior, who will be awarded a prize of €5,000, and three Special Mentions, each of which will be awarded a prize of €2,000.

In particular, the first Mention will be awarded to the photograph most voted by the more than 5,100 people working at Terna, who will have the opportunity to view the images on the new corporate portal TernaCult, dedicated precisely to the themes of art and culture. The second and third Mention will be awarded to the photographic works that, according to the Jury, best interpret two particularly relevant and topical thematic ideas inspired by the values of inclusion and environmental sustainability, pillars of Terna’s action: ‘Contemporary Normality’ and ‘Circularity. Courses and recourses’. The world today proposes new lifestyles and new habits, more effective and functional to the challenges posed by the energy transition. A shift in paradigm also for the economy, from linear to circular. Therefore, sustainable business involves the adoption of circularity practices across the board.

The finalist photographic works will be displayed in November as part of an exhibition set up by Terna in Rome, at Palazzo delle Esposizioni, which will be inaugurated with the announcement of the five winners and will be open to the public free of charge. In addition, they will be published in the third edition of the photographic volume Driving Energy which, this year, will be the official catalogue of the Award.

The complete regulations of the ‘Driving Energy Award 2022 – Contemporary Photography’ can be found at premiodrivingenergy.terna.it.

Condividi: