ECONOMIA, imprese. Ittica, sostegno del settore: venti milioni sono un «segnale importante» del Governo

Secondo Federpesca è necessario continuare su questa strada per ridurre le sofferenze del comparto

A seguito delle riunioni tenutesi nella scorsa settimana presso il Ministero delle Politiche agricole, la Conferenza Stato Regioni ha dato il via libera al decreto che stanzia venti milioni di euro per il settore ittico.

«Un segnale importante di attenzione per un comparto in sofferenza, che necessita di interventi concreti e tempestivi. Sarà fondamentale garantire che tali risorse vengano erogate velocemente alle imprese al fine di rappresentare un vero e proprio ristoro in un momento di difficoltà, ma la strada tracciata dal sottosegretario Battistoni è senz’altro quella giusta», questo il commento espresso in una nota diffusa dall’organizzazione imprenditoriale di categoria, Federpesca.

AMMORTIZZATORI SOCIALI E CREDITO D’IMPOSTA

«Ovviamente il nostro impegno continua in queste ore – prosegue la nota -, stiamo lavorando infatti per inserire nel decreto energia un contributo sotto forma di credito d’imposta volto a mitigare gli effetti del caro gasolio e abbiamo chiesto al Ministero del Lavoro di riprendere immediatamente il confronto per garantire al settore di accedere realmente agli ammortizzatori sociali. Nonostante molte imprese siano tornate in mare la situazione continua ad essere assolutamente preoccupante. Per questo le decisioni delle prossime ore saranno fondamentali per garantire la sostenibilità di un intero settore e l’approvvigionamento del nostro sistema alimentare».

Condividi: