ARTE, pittura. Libri: Caravaggio e Vermeer. L’ombra e la luce, presentazione del saggio di Claudio Strinati

L’evento avrà luogo mercoledì 2 marzo 2022 alle ore 17:30 presso Palazzo Firenze, in Piazza Firenze a Roma

Mercoledì 2 marzo 2022 alle ore 17:30, il Comitato di Roma della Società Dante Alighieri invita alla presentazione del libro Caravaggio e Vermeer. L’ombra e la luce (Einaudi, 2021), dello storico dell’arte Claudio Strinati, segretario generale dell’Accademia di San Luca e vicepresidente del Comitato di Roma della Dante.

Con l’autore interverrà Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri e storico dell’arte. Coordina la discussione Michele Canonica, giornalista culturale e presidente del comitato di Roma della Società Dante Alighieri.

DUE PERSONALITÀ ARTISTICHE DIROMPENTI

Il saggio propone un confronto inedito tra due personalità artistiche dirompenti, nate a distanza di sessant’anni e in contesti culturali ben diversi, che nulla ebbero apparentemente in comune se non la prodigiosa attitudine a dipingere la luce. Entrambi hanno espresso la lotta ancestrale tra ciò che è limpido e ciò che è tenebroso, con un senso di laica religiosità e di misteriosa sospensione.

Nel rispetto delle misure anticontagio, l’ingresso sarà consentito solo con mascherina e Green Pass e previa iscrizione a canonica.paris@ladante.fr;

online su www.dante.global

Condividi: