COMMERCIO, digitalizzazione. 300.000 euro di fatturato in un anno: l’e-commerce di abbigliamento personalizzato che decolla grazie al digital marketing

Grazie al metodo SADE, sviluppato dalla web agency Bitmetrica, nel 2021 MyDigitalprint è riuscita a crescere significativamente, a scoprire nuovi strumenti, implementare nuove strategie di vendita e acquisire nuovi clienti

Avviare, implementare ed ottimizzare la strategia di promozione online e riuscire a fatturare in un solo anno 300.000 euro. È il risultato raggiunto nel 2021 da MyDigitalprint,  e-commerce di abbigliamento personalizzato, grazie al metodo SADE, sviluppato dalla web agency Bitmetrica. Il metodo supporta la crescita delle piccole e medie imprese (Pmi)  e start up attraverso servizi di consulenza mirati che comprendono, tra tutti, SEO, SEM, Facebook Ads, Social Media Marketing, Lead Generation e Marketing Automation.

SEO, ADVERSITING, DATI, E-MAIL: IL METODO SADE

Ideato dal CEO di Bitmetrica, Angelo Laudati, il metodo SADE è caratterizzato da quattro fasi ben distinte che descrivono le tecniche necessarie per far arrivare l’utente alla conversione. Si tratta del principale metodo di lavoro della web agency, in quanto fortemente basato sulla misurazione, sui dati e sulla loro analisi.

Nonostante sia nato per aumentare le conversioni nelle campagne di affiliazione, è stato ben presto applicato sulle aziende di ogni settore, che abbiano come fine la crescita, l’aumento del traffico sul proprio sito web e l’aumento dei propri clienti. L’acronimo SADE indica rispettivamente le quattro strategie del metodo: SEO, advertising, dati ed e-mail.

CONTATTI PROFILATI E REMARKETING

«Siamo arrivati a questo risultato iniziando con la SEO, ottimizzando tutte le schede prodotto, link building e blog, in modo che anche le ads portassero maggiori risultati visto il sito ottimizzato. Inoltre, grazie a tutto il traffico sul sito portato dalla SEO, è stato possibile fin da subito fare campagne di remarketing – afferma Angelo Laudati, CEO e Founder di Bitmetrica -; dopo aver raccolto i dati, abbiamo iniziato con la marketing automation: siamo partiti da un database di 20.000 contatti profilati e abbiamo successivamente integrato questa strategia, che ora performa a pieno ritmo. Oltre ad avere sempre traffico nuovo grazie a SEO e Ads, abbiamo puntato a fidelizzare il cliente in modo che torni a convertire con le email e funnel specifici».

QUATTRO STRATEGIE PER DECOLLARE

Un progetto di successo, come quello di MyDigitalprint, deve partire dal presupposto che ogni singolo step sia completamente ottimizzato. Per quanto riguarda le campagne pubblicitarie, sono state utilizzate Google e Facebook Ads, ottenendo anche il 600% di roas. È necessario, quindi, comprendere come ciascuno step porti in maniera veloce traffico in target sul proprio sito web e come può arrivare più facilmente alla conversione senza perdere tempo e denaro.

  • SEO per portare sul sito web traffico organico ed in target

Con la SEO (Search Engine Optimization) sarà più facile portare al sito web traffico organico e in target. Infatti, grazie all’ottimizzazione delle Keyword (parole chiave) inerenti al business, sarà più semplice raggiungere i primi risultati sui motori di ricerca e iniziare ad acquisire risultati tracciabili e quantificabili, indipendentemente dal fatto che si tratti di un e-commerce o no. La SEO ha bisogno di tempo prima che il motore di ricerca recepisca il lavoro fatto, per questo deve essere avviata subito. È una delle strategie di marketing più redditizie, consigliata soprattutto per attività a lungo termine, perché si rivolge agli utenti che sono attivamente alla ricerca del tuo prodotto o servizio online.

  • Advertising per personalizzare e impostare il budget in base alle esigenze

Quando è stata avviata la strategia SEO, sarà necessario portare subito traffico sul sito. In questa fase è fondamentale l’ADV. I mezzi più utili ed efficaci per farsi trovare dal proprio target sono Google e Facebook, perché permettono di raggiungere gli obiettivi di business in maniera molto più rapida e funzionale, personalizzando ogni aspetto dell’ annuncio ed impostando il budget più adatto alle proprie esigenze.

Google ADS è più adatto a colpire, attraverso campagne in Rete Ricerca, l’intenzione esplicita di un utente. Facebook Ads, invece, colpisce chi ancora non ci conosce, solleticando un’intenzione latente poco per volta.

  • Dati per comprendere e analizzare le intenzioni dei potenziali clienti

Analizzare e misurare i dati è necessario per arrivare la conversione. Ogni singola attività dell’utente viene registrata e questo produce un’enorme quantità di informazioni, utili per capire cosa succede, e sapere quando, dove, come e perché l’utente fa un’azione piuttosto che un’altra. Le informazioni basate sui dati (data-driven) forniscono infatti migliori risultati. L’analisi dei dati si basa principalmente sul monitoraggio del comportamento degli utenti e degli andamenti delle campagne di marketing. Per prima cosa sarà quindi necessario analizzare i dati comportamentali per comprendere le intenzioni dei potenziali clienti e, successivamente, analizzare le metriche dei risultati per capire se i visitatori stanno completando gli obiettivi definiti sul sito e se gli utenti hanno eseguito quindi un’azione specifica.

  • e-mail marketing per fidelizzare i clienti e creare community

Dopo aver acquisito nuovi utenti, per convertirli definitivamente, è necessaria una strategia di e-mail marketing efficace. È il metodo migliore per “nutrire” un rapporto a lungo termine con i propri contatti, fidelizzarli, generare vendite e dare un senso di appartenenza. Grazie a questo potente strumento è possibile raccontare il proprio brand, proporre le giuste promozioni ai giusti clienti e monitorare atteggiamenti e abitudini per poter ottimizzare e personalizzare al meglio ogni comunicazione. Il metodo SADE è stato testato su moltissimi clienti dell’agenzia, con aziende di diversi settori, dal fashion al beauty, dal food a scuole di formazione, ottenendo sempre un ottimo ROAS, ovvero il ritorno sulla spesa pubblicitaria.

ABOUT ANGELO LAUDATI

Angelo Laudati, imprenditore, formatore ed esperto di digital marketing classe 1984, dopo la carriera in una multinazionale, dal 2018 è founder e ceo di Bitmetrica, web agency in crescita del +300% compresa nel 3% delle realtà nel mondo che detengono il titolo di Google Premier Partner. Con il supporto di un team composto da nove smart worker distribuiti tra l’Italia e il Brasile, collabora alla crescita di Pmi e startup attraverso servizi di consulenza mirati che comprendono, tra tutti, SEO, SEM, Facebook Ads, Social Media Marketing, Lead Generation e Marketing Automation.

È insegnante di Digital marketing presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, la LUISS Guido Carli e altre università italiane. È formatore esperto presso BeDigital Academy e autore dei libri: “La Pubblicità con Google e Bing”, “Da Zero a Digital” e “Google Ads per e-commerce” Nel 2017 è stato eletto Google Top Performance Agency e attualmente è Google Premier Partner.

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