MUSICA, Deci. “Invisibile”

Una storia di depressione e rinascita post-Covid nell’inedito scritto con il compositore Andrea Amati. «La depressione è quella cosa che credevi di aver sconfitto tanto tempo fa e che invece si ripresenta alla tua porta durante il primo lockdown, in quel buio marzo del 2020. La musica, invece, è quella cosa che ti salva, trasformando l’oscurità in nuovo slancio vitale e creativo»

Featured Video Play Icon

Questa la storia racchiusa in “Invisibile”, primo singolo del cantautore emergente Francesco Merlotti, in arte Deci, disponibile su tutte le principali piattaforme di musica streaming online (Spotify, YouTube Music, Amazon Music, Apple Music, eccetera). Un inedito scritto insieme al compositore Andrea Amati, noto per la collaborazione con grandi nomi del panorama musicale italiano: da Francesco Renga a Marco Masini, passando per Annalisa, Alessandra Amoroso, Michele Bravi, Elodie e non solo. A produrre il brano sono stati invece Fabio Vaccaro e Lorenzo Sattin.

Dietro il nome d’arte Deci si cela Francesco Merlotti, ventenne mantovano innamorato tanto della musica che del canto, studente assieme a Luisa Malaspina del MMI di Mantova. Il videoclip del singolo è ambientato nella storica casa del Mantegna a Mantova, un luogo simbolo del Rinascimento per parlare di rinascita, ma anche una contaminazione tra arti ed epoche molto diverse all’insegna della forza espressiva.

LA MUSICA ESORCIZZA IL DISAGIO

«Quando ero all’università – egli racconta – ho trascorso un anno particolarmente difficile, di depressione e isolamento, che credevo di aver superato già da tempo. Il primo lockdown, invece, mi ha riportato indietro. Solo la musica e la scrittura mi hanno consentito di esorcizzare questo disagio. Dal pubblicare cover musicali su YouTube ho così fatto un passo avanti: dentro a “Invisibile” ho messo tutti i demoni che ho affrontato, ma anche la loro sconfitta. Nonostante la musica sia arrivata tardi nella mia vita, stiamo parlando di una di quelle passioni per cui servono un amore incondizionato, dedizione e impegno come se non ci fosse un domani, senza dimenticare quell’abbandono totale verso la certezza che i sogni si possono realizzare davvero se ci si crede con tutta l’anima».

UN PROGETTO ARTISTICO

Deci vuole costruire il suo progetto artistico sulle basi della musica alternativa contemporanea, così da creare una miscela tra vari generi: indie, alternative, soul, pop e rock, con dei lievissimi accenni al rap.

Con “Invisibile” dà inizio a una serie di brani inediti che mettono d’accordo il proprio modo di essere, i turbamenti ed i vissuti di una vita con una musica dall’impostazione pop ma che ricerca le proprie sonorità in mondi molto distanti dal nostro immaginario

Condividi: