FUMETTO, fantasy. Il tesoro perduto di Nora, di Marco Rocchi e Francesca Carità

In uscita il 24 novembre 2021, e proposto in anteprima a Lucca Comics & Games, attraverso lo specchio del fantasy, racconta un’avventura capace di affrontare anche il più oscuro dei temi

In uscita il 24 novembre 2021, e proposto in anteprima a Lucca Comics & Games, attraverso lo specchio del fantasy, racconta un’avventura capace di affrontare anche il più oscuro dei temi.

NARRATIVA PER RACCONTARE ARGOMENTI COMPLESSI

Le storie sono da sempre lo strumento migliore per affrontare insieme ai più piccoli anche gli argomenti molto complessi. Con Il tesoro perduto di Nora – in libreria per Star Comics, sotto l’etichetta Astra, dal 24 novembre – Marco Rocchi e Francesca Carità, tramite la storia della piccola Nora e di suo padre, affrontano il tema della salute mentale mostrandoci, con delicatezza e semplicità, quali sono le difficoltà, i pensieri e gli ostacoli che si incontrano su questo cammino.

Ma soprattutto, attraverso questa avventura, gli autori ci mostrano l’importanza di imparare a conoscere questi “mostri” per sconfiggerli grazie anche all’affetto di chi si ha accanto.

UNA METAFORA POTENTE

Nora, vivace e un po’ selvaggia, con la fantasia travolge e trasforma ogni situazione in un’avventura attraverso mondi inesplorati. Durante una delle sue cacce al tesoro nel parco, il suo papà scompare. Di lui restano sono gli occhiali, dei medicinali e una scia di melma misteriosa. Per ritrovare il suo papà la piccola Nora dovrà attraversare un portale magico. Inizia così un viaggio in un regno meraviglioso ma pieno di insidie: una vera e propria missione di salvataggio. Non trascorrerà molto tempo in questi luoghi prima di capire di essere finita in un distorto mondo creato dalla mente del padre finito preda di una immane vuoto. Fortunatamente Nora non sarà sola, ad accompagnarla ci sarà il Signor Lagatta, un felino coscienzioso e pieno di risorse. Insieme affronteranno molti ostacoli, incontreranno amici e nemici, mostri e simpatici animaletti pelosi. La vera sfida sarà affrontare il demone più pericoloso: Tristo, perfido e manipolatore, tiene tra le sue grinfie il papà di Nora.

Il mondo fantastico creato da Marco Rocchi e Francesca Carità è una metafora potente che riesce a semplificare un tema duro e ancora poco esplorato. Tramite l’immaginario, riportando un quadro incredibilmente realistico e fornendoci una chiave di lettura indispensabile, la storia di questa ragazzina e di suo padre ci insegna a convivere con il lato più oscuro di noi e che nel farlo non si è mai soli.

Il catalogo Astra si arricchisce di una storia indimenticabile e incredibilmente dolce dove l’amore ha il potere di compiere imprese straordinarie.

FRANCESCA CARITÀ

Francesca Carità Nata ad Asti nel 1993, ha studiato fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Pubblica per Tunué come disegnatrice, sui testi di Marco Rocchi Le due metà della Luna (opera di esordio, 2017), edito in Spagna da Liana editorial, e Gherd, la ragazza della nebbia (2019), edito in USA da Dark Horse. Sempre per la casa editrice di Latina, ha collaborato in Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency. Ha disegnato The Mapmaker voll. 1 e 2 per Scout Comics (2021) su testi di Benjamin Slabak.

MARCO ROCCHI

Marco Rocchi, nato nel 1982, è un artista e autore di fumetti fiorentino. Giunto a un passo dalla laurea in ingegneria, dopo una lunga, e letteralmente interminabile, carriera di studi scientifici, Marco capisce che in realtà nella vita vuole fare fumetti. Sceneggia per l’amico Giuseppe Dell’Olio un adattamento del racconto La Maschera della Morte Rossa (2015) di Edgar Allan Poe. Finanziando la stampa tramite crowdfunding pubblica POErtraits (2016), cento ritratti dedicati allo scrittore americano Edgar Allan Poe, un mix tra giochi di parole e cultura pop. Per Francesca Carità ha sceneggiato Le due metà della Luna (2017), Gherd la ragazza della nebbia (2019) e Il tesoro perduto di Nora (2021). Dal suo esordio pubblica regolarmente graphic novel, principalmente come sceneggiatore, collaborando con vari artisti, tra questi Alessandro Martoz Martorelli ed Edoardo Natalini, e collabora con diverse realtà ricoprendo figure diverse, tra cui adattatore, sceneggiatore, disegnatore e coordinatore, per progetti indipendenti principalmente promossi tramite piattaforme di crowdfunding.

Formato 21×28

tavole a colori

pagine: 160

cartonato

Condividi: