AMBIENTE, inquinamento. Gas climalteranti: metano, riduzione delle emissioni

Il prossimo 28 settembre Amici della Terra ed EDF presenteranno il documento «Indirizzi per una strategia italiana di riduzione delle emissioni di metano dalla filiera del gas naturale». L'evento si svolgerà nel quadro delle iniziative selezionate dal Ministero della Transizione ecologica quali eventi preparatori verso la COP26 Pre-Week di Milano #All4Climate2021

Il prossimo 28 settembre Amici della Terra ed EDF presenteranno il documento «Indirizzi per una strategia italiana di riduzione delle emissioni di metano dalla filiera del gas naturale». L’evento si svolgerà nel quadro delle iniziative selezionate dal Ministero della Transizione ecologica quali eventi preparatori verso la COP26 Pre-Week di Milano #All4Climate2021. La diretta video della web conference avrà luogo il giorno 28 Settembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 13:30.

Il tema delle emissioni di metano dalla filiera del gas naturale è definitivamente emerso con la Methane Strategy dell’Unione europea prevista dall’European Green Deal, il varo dell’iniziativa OGMP 2.0 sotto l’egida dell’UNEP e il recente annuncio degli impegni del Methane Pledge concordato tra Ue e Usa in vista della COP26.

Con lo scopo di favorire una partecipazione attiva dell’Italia nelle tappe del processo legislativo dell’EGD a partire dalla regolazione prevista nella Methane Strategy, ONG ambientaliste, associazioni promuovono la definizione di una strategia nazionale finalizzata alla riduzione delle emissioni di metano dalla filiera del gas naturale.

Condividi: