FISCO, San Marino. Fatturazione elettronica: scambio di lettere con il ministro dell’Economia e delle Finanze italiano

Dal prossimo primo ottobre prenderà avvio un periodo transitorio che terminerà il 30 giugno del 2022, durante il quale gli operatori sanmarinesi e quelli italiani potranno optare per la fatturazione elettronica in luogo di quella cartacea. In particolare, gli operatori dei due Paesi potranno emettere fatture elettroniche su un sistema unico transfrontaliero

Scambio di lettere fra il ministro italiano dell’Economia e delle Finanze (Mef) Daniele Franco, e il segretario di Stato Finanze e Bilancio di San Marino, Marco Gatti, con il quale viene superato il precedente scambio di lettere del 1993, introducendo nelle operazioni commerciali fra i due Paesi le più recenti modalità di fatturazione elettronica.

Lo scambio, avvenuto oggi al Mef in occasione di un colloquio sui principali temi di interesse e collaborazione bilaterale, rappresenta un ulteriore tassello del consolidato rapporto fra Italia e la Repubblica del Titano.

Nel dettaglio, dal primo ottobre prenderà avvio un periodo transitorio che terminerà il 30 giugno del 2022, durante il quale gli operatori sammarinesi e quelli italiani potranno optare per la fatturazione elettronica in luogo di quella cartacea. In particolare, gli operatori dei due Paesi potranno emettere fatture elettroniche su un sistema unico transfrontaliero. Il sistema entrerà a regime dal primo luglio del prossimo anno.

Condividi: