TURISMO, vacanze in camper. 2021: la Puglia è la meta privilegiata dalle famiglie italiane

Il mare è il grande amore degli italiani, infatti il 90% lo sceglie, mentre solo il 5% opta per laghi e montagne; il Salento si conferma anche quest’anno la meta preferita dai camperisti, mentre il 5% di loro si orienta verso laghi e montagne, Garda e Alto Adige Südtirol soprattutto

Facile sanificazione, libertà di movimento, raggiungimento di mete insolite e poco affollate: sono i motivi che spingono gli italiani a questa esperienza di viaggio: la seconda estate condizionata dal Covid-19 è in arrivo ma gli italiani questa volta si dimostrano più preparati a gestirla. Il camper resta ancora una delle scelte privilegiate secondo le previsioni di Meteor Viaggi, leader nel settore noleggio camper con quota pari al 10% del mercato dei veicoli a noleggio nazionale.

Le richieste di noleggio, così come per l’estate 2020, guardano prevalentemente all’Italia. Il Bel Paese è meta ambita per i nuovi camperisti, ma anche per gli storici che erano invece soliti prediligere l’estero. Trend che vengono confermati anche dai numeri dell’Associazione produttori caravan e camper (APC) che spiega che, nel corso del 2020, in Italia le immatricolazioni camper sono cresciute nel complesso del 7,44% rispetto all’anno precedente, con picchi di incremento del 50% e del 114%, registrati rispettivamente a giugno e luglio.

LE METE PREFERITE PRIMA DELLA PANDEMIA

Gli italiani non smetteranno di viaggiare. Le previsioni di Meteor Viaggi sul grande numero di richieste in arrivo per l’estate 2021 vengono confermate anche da una ricerca Nomisma del 2021, per cui oltre quattro italiani su dieci affermano che viaggeranno con maggior frequenza nei prossimi dodici mesi rispetto a quanto facevano prima della pandemia sars-Cov2.

Al riguardo, il titolare di Meteor Viaggi, Enrico Rabboni, ha affermato che: «Se prima del Covid le mete preferite dagli italiani erano, oltre al nostro Paese, Francia, Spagna e Olanda, dall’estate scorsa la scelta è ricaduta per il 90% sul mare italiano, con in testa la Puglia seguita da Sardegna, Toscana e Sicilia. Della Puglia le location più amate sono Punta Prosciutto (detta le Maldive italiane), Santa Maria di Leuca, Otranto e Gallipoli. I limiti recenti, dettati dalla necessità di contenere la diffusione dei contagi e rafforzati dalla paura che le diverse regioni possano cambiare colore, non stanno in realtà scoraggiando i vacanzieri su quattro ruote, che prenotano i mezzi per raggiungere anche le isole in alta stagione, fiduciosi che le riaperture saranno sempre più diffuse e certe. La durata media di un viaggio estivo dei camperisti italiani è di dieci giorni».

Per quanto concerne le altre località diverse dal mare, va rilevato che i laghi italiani vedono in testa quello di Garda, poiché offre un mix di natura, centri termali e parchi divertimento, rivelandosi una meta in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia; tra le zone più gettonate risultano Baia delle Sirene, Lazise, Torbole e Malcesine.

I camperisti amanti delle montagne, invece, optano più spesso per la provincia di Bolzano, essi infatti, apprezzano in modo particolare la vita all’aria aperta nella zona di Sesto, nota per camping di alto livello a cinque stelle.

SANIFICARE IL CAMPER CON L’OZONO È FACILE

Un altro elemento che distingue la vacanza in camper e che ne fa oggetto di predilezione da parte dei viaggiatori è la semplicità di gestione e di pulizia dell’automezzo, questo per via dei ridotti spazi, della sua frequentazione ristretta degli ambienti interni, limitata alle persone che lo occupano e, infine, per la facilità con la quale è possibile procedere alla sua completa sanificazione grazie ai dispositivi a ozono forniti alla consegna del veicolo, che consentono una sterilizzazione efficace.

Famiglie con bambini e coppie costituiscono rispettivamente il 60% e il 30% dei noleggianti, gli amici viaggiano in comitiva solo in spazi ampi

Per quanto l’attuale situazione abbia ampliato il bacino della tipologia di clientela in maniera trasversale, chi affitta sono per il 60% famiglie composte da tre o quattro persone, che scelgono mezzi da quattro o cinque posti semi-integrali, più aerodinamici e maneggevoli, oppure mansardati con uno spazio letto situato sopra la cabina di guida.

Per il 30% il mercato è di coppie giovani, che prediligono mezzi più agili e compatti come i furgonati o i camper van.

Le comitive di amici (segmento pari al 10% del mercato) preferiscono invece viaggiare comodi in spazi più ampi rispetto alle soluzioni scelte dalle famiglie con bambini, optando per mezzi grandi mansardati.

In generale sono sempre di più i viaggiatori che si accostano a questo tipo di esperienza di viaggio in quanto ritenuta più sicura, intima e gestibile. Si sosta all’aria aperta, negli spazi ampi dei campeggi oppure in quelli riservati alla sosta libera, che consentono libertà di movimento e meno contatti con gli altri turisti. A questo si aggiunga il vantaggio,  sempre più apprezzato, di potersi fermare in luoghi esclusivi come in riva al mare.

INFO

NEL 2020 SEGNO POSITIVO PER LA CAMPERISTICA IN ITALIA

Le previsioni 2021 nel Rapporto Coop: tendenze e consumi degli italiani per il nuovo anno

Meteor Viaggi è leader nel settore noleggio camper. Attiva da quarant’anni, ha aperto la sua prima sede nel 1982 e oggi dispone di un parco composto da sessanta veicoli, che rappresenta il 10% dell’attuale mercato veicoli a noleggio a livello nazionale.

Il settore camper in Italia nel 2020 ha registrato l’immatricolazione di 6542 veicoli, di questi il 9,29% (621 unità) è stato destinato al noleggio.

Condividi: