CULTURA, libri. Narrativa, “Un’estate da morire”

Dopo il successo di “All’orizzonte”, 21lettere porta in Italia il libro d’esordio di Lois Lowry, che racconta dell’evoluzione del rapporto tra due sorelle e di quell’amore impetuoso e costante che tiene unite le famiglie nelle difficoltà. Un romanzo autobiografico dedicato alla sorella Helen, dove la malattia, la vita e la morte si fanno natura, potente e inarrestabile

Meg e Molly sono diverse come solo due sorelle sanno essere: Molly disegna vestiti da sposa su tutti i quaderni, vuole trovare un marito che la ami, un giorno, e avere tanti bambini. Le piace stare al centro dell’attenzione, scuotere i pon-pon da cheerleader. Meg invece vuole fare l’artista, o forse la scrittrice. Ha mille interessi: ama dipingere, fotografare e di certo non desidera essere la moglie di nessuno.

In città era più facile per loro ignorarsi. Ora, nella nuova casa in mezzo ai campi, sono costrette a condividere la camera e bisticciano di continuo.

A volte, però, Meg vorrebbe essere come sua sorella. Molly sa sempre cosa dire e piace a tutti. Le invidia quella sua sicurezza, la risata leggera, l’allegria. Inoltre, Molly è bellissima. Anche quando comincia a sanguinarle il naso di continuo e si fa tutta pallida rimane comunque molto più bella di lei.

Il ghiaccio si scioglie, la neve lascia il posto a una distesa di fiori gialli, finché l’estate, con il suo sole splendente, arriva a reclamare anche quelle corolle dorate.

Un racconto intimo e profondo sull’evoluzione del rapporto tra due sorelle, su quell’amore impetuoso e costante che tiene unite le famiglie nelle difficoltà.

La tenera fotografia di una famiglia unita da un amore attento e affettuoso… I dispiaceri di Meg, così come le sue gioie, risaltano nella sensibilità di questo racconto.

Lois Lowry

Lois Lowry, nata nel 1937 alle Hawaii, vive tra il Maine e la Florida. Con oltre trenta romanzi all’attivo, ha ottenuto i più importanti riconoscimenti letterari nell’ambito della letteratura per ragazzi.

21lettere ha pubblicato il suo ultimo libro, All’orizzonte, un toccante racconto autobiografico sull’attacco a Pearl Harbor e il bombardamento di Hiroshima.

titolo dell’opera: Un’estate da morire

autrice: Lois Lowry

traduzione: Enrico Santachiara

editore: 21lettere

pagine: 144

prezzo: 12,00 euro

ISBN: 9788831441155

Condividi: