DIGITALIZZAZIONE, e-learning. Formazione quale fattore chiave per il successo delle organizzazioni nella knowledge economy

Ariadne, gruppo, specializzato nella realizzazione di sistemi digitali è sul m ercato con una nuova società specializzata nella progettazione Learning experience Platform per la formazione online

All’inizio è stato il Covid-19 ad imporci di rimanere a casa e a privilegiare, per quanto possibile, l’utilizzo di internet per far fronte alle nostre necessità quotidiane, personali e professionali. Poi, con il passare del tempo, abbiamo compreso che internet poteva non rappresentare solo un ripiego, ma un vero e proprio strumento per rendere più smart la nostra vita, anche quando l’emergenza sanitaria sarà finita. Ed è proprio ora che dobbiamo fare una riflessione approfondita sulla formazione scolastica, accademica ed anche aziendale.

Il Gruppo Ariadne Digital, società di Design e Engineering specializzata nella realizzazione di sistemi digitali evoluti, crede fortemente che la formazione digitale sia un fattore chiave su cui basare il successo delle aziende: per fidelizzare e motivare le risorse, per il re-skilling del personale addetto a nuove mansioni, per formare le reti di vendita – ma anche l’azienda tutta – sui propri prodotti.

Formazione a distanza con tecniche di project management evolute

Lo storico Competence Center specialistico sull’e-learning oggi si trasforma in Ariadne e-Learning, la nuova società del Gruppo che coniuga fortissime competenze tecniche di sviluppo di progetti di formazione a distanza con tecniche di project management evolute, una grande expertise nella usabilità delle piattaforme e competenze nell’authoring di contenuti di qualità.

Ariadne e-Learning è il player strategico per la progettazione di una learning experience a tutto tondo con team focalizzati sui percorsi formativi e i contenuti, team dedicati al design e allo studio della user interface e i team di sviluppo su piattaforma LMS Moodle.

Ariadne e-Learning vanta un portfolio di clienti nutrito di cui fanno parte Luxottica, Costa Crociere, Decathlon, Pearson Italia, Università di Verona, Borsa Italiana, London Stock Exchange e Università di Parma.

Non bastano le tecnologie, servono competenze altamente sviluppate

«Il digital learning – dichiara Marcello Ricotti CEO del Gruppo Ariadne Digital – mai come oggi offre tante opportunità. Sia per motivi culturali sia per motivi legati allo sviluppo delle tecnologie oggi è possibile proporre alle aziende soluzioni di digital learning innovative e molto efficaci. Ma non bastano le tecnologie e non basta un ambito culturale più maturo, servono competenze altamente sviluppate perché il digital learning non può essere ridotto al concetto di formazione su Internet».

Ariadne e-Learning, quali elementi rendono un progetto davvero vincente? Per prima cosa, è fondamentale progettare insieme al cliente, affinché i singoli contenuti siano inseriti all’interno di un percorso ben definito e delineato. Un secondo aspetto che molti tendono a sottovalutare, invece, è legato al coinvolgimento dei destinatari della formazione. Questo fa davvero la differenza: la user experience, infatti, è un fattore chiave per il successo e progettarla insieme alle persone target ne amplifica notevolmente l’efficacia.

«In tutti i nostri progetti – conclude Ricotti – coniughiamo due elementi che molto spesso rimangono separati: ingegneria e creatività. Quando si parla di formazione online per grandi aziende, scuole ed università è importante affidarsi a partner affidabili e capaci, che siano in grado di governare perfettamente la tecnologia per garantire standard di sicurezza e alte performance. Al contempo sappiano coniugare sapientemente solide capacità di design, consulenza strategica e innovazione sui temi della formazione».

Condividi: