INDUSTRIA, Saab. Aerospazio e Difesa: il Gruppo svedese si riorganizza e guarda al futuro

Mutazione di governance e apparato gestionale ai fini di una ulteriore crescita sui mercati; verrà istituita una nuova struttura, articolata su quattro aree di business, tutte in connessione con quelle centrale, aziendale e dei servizi; si tratta del comparto aeronautico (core area aeronautics), Dynamics (militare, core area advanced weapon systems), Kockums (core area underwater) e Surveillance (core areas sensors e command & control)

È in corso un processo di riorganizzazione finalizzato all’adattamento dell’organizzazione di Saab, che dovrà rendere governance e apparato gestionale del Gruppo svedese meglio adatti alle ambizioni di crescita fissate per il futuro.

A tal fine è stato fatto ricorso a una connessione più chiara tra area aziendale, area centrale e servizi. Saab rende inoltre noto che anche l’interazione con il cliente risulterà semplificata da questo processo, poiché le interfaccia interne verranno rimosse a beneficio di una maggiore concentrazione sull’obiettivo dell’efficienza operativa.

«Saab ha una forte posizione sul mercato e offre soluzioni high-tech all’avanguardia del settore. Sulla base di questa posizione, l’organizzazione aziendale viene ora adattata per essere in grado di compiere il passo successivo nel suo percorso di crescita e internazionalizzazione. A questo scopo verranno anche incrementati i nostri investimenti nelle tecnologie e nei servizi di domani», così si è espresso Micael Johansson, presidente e CEO di Saab.

Obiettivi di lungo termine

Si tratta di un processo che prenderà avvio all’inizio del prossimo mese di luglio e che porterà al conseguimento degli obiettivi prefissati sul lungo termine, anche attraverso il ricorso a sinergie, continuamente identificate e implementate.

Verrà istituita una nuova struttura articolata su quattro aree di business, tutte in connessione alle aree principali definite (centrale, aziendale e servizi). Esse sono  quella del comparto aeronautico (core area aeronautics), Dynamics (militare, core area advanced weapon systems), Kockums (core area underwater) e Surveillance (core areas sensors e command & control).

Mutamenti ai vertici del Gruppo

Le aree di business Industrial Products & Services (IPS) e Support & Services (S&S) si integreranno dunque con le altre quattro aree di business. Ellen Molin (Head of Business Area S&S) è oggi la numero due del comparto aeronautico, Jessica Öberg, (Head of Business Area IPS) assumerà invece la carica di CEO di Combitech, entrambe, quindi, lasceranno la direzione del Gruppo industriale svedese in luglio.

Il vice del CEO Anders Carp, che attualmente riveste anche il ruolo di responsabile della sorveglianza dell’area di business, verrà sollevato da quest’ultima incombenza per dedicarsi integralmente al proprio incarico apicale, mentre Anders Carp continuerà a lavorare alle relazioni con i clienti e ai progetti del Gruppo, concentrando principalmente i suoi sforzi sull’internazionalizzazione di Saab.

«Cacciatori di teste» in azione

I “cacciatori di teste” cercano ora un nuovo capo dell’area di business e sorveglianza, ma pensano anche alla neoistituita funzione di responsabile centrale per le eccellenze operative, che svolgerà la funzione di sviluppo e sostegno dell’organizzazione aziendale in tutti gli aspetti relativi all’efficienza, poiché anche in questo strategico comparto Saab è alla ricerca di un manager che occupi la casella dirigenziale vuota.

Combitech

Combitech è una società di consulenza tecnologica indipendente che fino a oggi ha fatto parte dell’area business IPS di Saab, adesso, alla luce del processo di trasformazione in atto,  nella nuova organizzazione del Gruppo acquisirà ulteriore autonomia, scorporandosi della precedente struttura di dipendenza.

Questo allo scopo di porla in migliori condizioni nel perseguimento degli obiettivi  di crescita al di fuori di Saab, nell’industria manifatturiera, nel settore dei servizi, in quello pubblico e nella Difesa. Da luglio il CEO di Combitech riferirà a quello di Saab mantenendo la propria autonomia.

Condividi: