IMPRESA, crowdfunding. Forever Bambù raccoglie quasi quattro milioni su Opstart, si prepara alla quotazione in borsa

Il progetto è stato avviato nel 2014 con l’obiettivo di creare foreste di bambù gigante in tutte le regioni d’Italia, per poi utilizzare il prodotto a fini industriali e alimentari. Oggi si è chiusa con successo anche la seconda tranche dell’aumento di capitale, che ha avuto luogo sulla piattaforma di equity, lending e debt crowdfunding Opstart (https://www.opstart.it/), raccogliendo 3 milioni e mezzo di euro

Anche la seconda tranche dell’aumento di capitale di Forever Bambù 27, tenuta sulla piattaforma di equity, lending e debt crowdfunding Opstart – https://www.opstart.it/ – ha ottenuto un notevole successo ed è stata chiusa con una cifra raccolta pari a oltre 3 milioni e mezzo di euro.

Forever Bambù 27 fa capo a Forever Bambù – https://www.foreverbambu.com/lp-fb27-opstart/ -, un progetto nato nel 2014 con l’obiettivo di implantare foreste di bambù gigante in tutte le regioni d’Italia per poi utilizzare il prodotto a fini industriali e alimentari.

Una realtà in rapida crescita

Forever Bambù, che tra l’altro supporta con l’App “AWorld” la campagna di sensibilizzazione ActNow lanciata dall’ONU, tesa a promuovere azioni individuali per il cambiamento climatico, riunisce a oggi 27 società agricole (che a breve diventeranno 28) e che in soli sei anni hanno piantumato 76.400 piante in 85 ettari di proprietà, con la partecipazione di oltre 700 soci provenienti da 7 paesi.

Ognuna delle società finora create è proprietaria di un terreno che va dai 2,5 ai 15 ettari di estensione, tutti destinati a bambuseto, a eccezione di Forever Bambù 27, che realizzerà una intera foresta di 42 ettari.

Le foreste già realizzate dalle varie società del gruppo attualmente sono 5, suddivise tra Alessandria, Asti, Siena e Grosseto.

La campagna di aumento del capitale

Dopo la seconda tranche della campagna terminata recentemente con successo, Forever Bambù 27 apre una terza tranche – https://www.foreverbambu.com/lp-fb27-opstart/ – dedicata agli investitori professionali con investimento minimo di 100.000 euro, per poi aprirne un’altra dedicata alla Forever Bambù 28, che si proporrà l’obiettivo di coadiuvare Forever Bambù 27 nella realizzazione della più grande foresta mai realizzata, ma anche di sostenere in maniera importante tutta l’attività di ricerca e sviluppo nell’ambito della coltivazione del bambù gigante in Italia.

Progetti futuri e quotazione in borsa

Entro la fine del 2020 Forever Bambù lancerà la prima S.p.A. dedicata alla coltivazione del bambù gigante, questo avverrà attraverso la fusione di tutte le società agricole in un’unica grande società per azioni, che mirerà a divenire un riferimento per l’intero mercato.

«Il 2021 ci vedrà protagonisti con la creazione del più grande comparto mai realizzato fino a ora – afferma Emanuele Rissone, fondatore di Forever Bambù -, nella prossima primavera, infatti, daremo vita al comparto di Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto, di ben 42 ettari, che sarà acquistato con le ultime creazioni del pianeta Forever Bambù: la Forever Bambù 27 Start-Up innovativa e la Forever Bambù 28 Start-Up innovativa».

Obiettivo dichiarato da conseguire nella seconda metà del 2021 è quello di portare Forever Bambù S.p.A. a quotarsi su una piazza borsistica internazionale, al  fine di elevare il livello comunicativo della società, continuare a crescere grazie all’accesso al mercato dei capitali e premiare tutti i 700 soci che hanno creduto nel progetto e che beneficeranno dei vantaggi immediati e della rivalutazione del loro investimento, dato dalla quotazione.

«Siamo contenti che la Forever Bambù abbia scelto proprio Opstart come piattaforma per il proprio crowdfunding – ha al riguardo commentato Giovanpaolo Arioldi, CEO della società -, è infatti un grande piacere poter continuare ad essere partner del progetto di Forever Bambù, progetto che ha a monte una struttura finanziaria molto ampia che converge in un programma di quotazione in borsa mediante un’operazione di Crowdlisting».

Rissone ha tenuto a specificare che: «Forever Bambù è la prima iniziativa italiana che coniuga una filiera strutturata con l’attenzione per il pianeta e per i territori attraverso la coltivazione del Bambù Gigante. Si tratta infatti di un materiale versatile, resistente e sostenibile, utilizzato sia in ambito alimentare quanto in quello industriale, in grado di sostituire la plastica e moltissime altri materiali inquinanti. Forever Bambù offre anche un’importante risposta alla crisi climatica in corso, perché le nostre foreste hanno la capacità di assorbire CO₂ dall’aria 36 volte di più rispetto a una foresta o a un bosco tradizionale».

Info: https://www.foreverbambu.com/lp-fb27-opstart/  

Opstart

Opstart è il portale di equity crowdfunding e private debt che ha introdotto nel mercato le principali innovazioni del settore, tra tra le quali il regime alternativo di intestazione delle quote, la possibilità di pagare in bitcoin e Crowdarena, la prima bacheca online dedicata alla pubblicazione di annunci di acquisto e vendita di quote e azioni di start up e piccole e medie imprese (Pmi).

La mission dell’impresa è la massimizzazione della raccolta dei capitali per le aziende, oltreché la semplificazione dei processi di investimento.

Nel Giugno 2019 Opstart ha lanciato la piattaforma Crowdlisting, marchio registrato e concesso in licenza esclusiva che è dedicato agli investimenti in Pmi che vogliono quotarsi in borsa mediante un’operazione di crowdfunding su Euronext.

A oggi, con l’apertura delle divisioni dedicate al real estate, alle green economy e a Crowdbond, la divisione dedicata a minibond e titoli di debito delle Pmi, Opstart ha dato il via al progetto Crowdbase, un unico portale che offre soluzioni di finanziamento alternative per le Pmi e nel quale gli investitori possono accedere a una vasta gamma di strumenti d’investimento innovativi basati sul crowd.

Esso è sottoposto alla vigilanza della Consob ed è iscritto alla sezione ordinaria dell’apposito registro con iscrizione nr. 18, delibera nr. 19441.

Info: https://www.opstart.it/  

Condividi: