VATICANO, finanza. Il Consiglio per l’Economia on line per le finanze vaticane del 2021

L'incontro di tabella per ragionare su pensioni e investimenti. Il pomeriggio del 15 dicembre scorso ha avuto luogo un’assemblea online

All’incontro hanno partecipato il presidente, cardinale Reinhard Marx, il segretario, monsignor Brian Edwin Ferme e i membri del Consiglio, cardinali Wilfrid Fox Napier (arcivescovo di Durban), Péter Erdő (arcivescovo di Esztergom-Budapest), Odilo Pedro Scherer (arcivescovo di São Paulo), Gérald Cyprien Lacroix (arcivescovo di Québec), Joseph William Tobin (arcivescovo di Newark), Anders Arborelius (vescovo di Stoccolma) e Giuseppe Petrocchi (arcivescovo de L’Aquila).

Dal Vaticano erano connessi Juan Antonio Guerrero Alves (prefetto della Segreteria per l’Economia), Maximino Caballero Ledo (segretario della medesima Segreteria) monsignor Nunzio Galantino (presidente dell’APSA), Gianfranco Mammì (direttore dello IOR), Giovanni Boscia (Chief Financial Officer IOR) e il professor Nino Savelli (presidente del Fondo pensioni).

Nel corso dell’incontro sono state affrontate varie tematiche di interesse del Consiglio, tra le quali la situazione del Fondo pensioni e gli statuti del Comitato per gli investimenti, in corso di elaborazione e per i quali lo IOR e l’APSA hanno presentato i rispettivi contributi. Infine sono stati presentati preliminarmente alcuni dati relativi al budget della Santa Sede per il 2021.

L’Assemblea si è chiusa alle ore 19:15, aggiornandosi al prossimo incontro, in calendario per il mese di febbraio del prossimo anno.

Condividi: