INDUSTRIA, navalistica. Fincantieri: iniziati a Shanghai i lavori in bacino della prima nave da crociera cinese

Alla controllata Marine Interiors i contratti di fornitura per circa 2.800 cabine. La cerimonia si è svolta alla presenza, tra gli altri, del console generale d’Italia a Shanghai Michele Cecchi e del vice sindaco di Shanghai Wu Qing

Ha avuto luogo ieri presso il cantiere di Shanghai l’avvio dei lavori in bacino e la cerimonia della moneta della prima nave da crociera che Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co. Ltd (SWS), controllata di China State Shipbuilding Corporation (CSSC), sta costruendo per CSSC Carnival Cruise Shipping Limited, la joint venture tra Carnival Corporation e CSSC che si occuperà anche di operare l’unità.

La cerimonia si è svolta alla presenza, tra gli altri, del console generale d’Italia a Shanghai Michele Cecchi e del vice sindaco di Shanghai Wu Qing. Hanno partecipato inoltre Lei Fanpei Chairman di CSSC, Fabrizio Ferri CEO di Fincantieri Cina, Tian Yulong e Gao Dongsheng, rispettivamente Chief Engineer e Direttore Generale del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology (MIIT) cinese.

La nuova nave, la cui consegna è prevista nel 2023, avrà la capacità di ospitare a bordo circa 4.250 passeggeri, oltre a 1.400 membri dell’equipaggio. Sarà la prima nave da crociera realizzata in Cina per il mercato cinese.

La joint venture costituita da Fincantieri e CSSC Cruise Technology Development Co. Ltd (CCTD) fornisce in licenza a SWS la piattaforma tecnologica e una serie di servizi tecnici, tra i quali attività di project management, gestione della catena di fornitura e vendita di sistemi e componenti fondamentali. Il design di bordo sarà appositamente personalizzato secondo i gusti specifici dei clienti cinesi.

Nell’ambito della China International Import Export (CIIE) 2020, la più importante manifestazione fieristica cinese sull’importazione che si chiude oggi a Shanghai, Marine Interiors, controllata di Fincantieri e player di rilievo a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di aree pubbliche, aree catering e vetrate, ha inoltre firmato con SWS il contratto di fornitura per circa 2.800 cabine destinate alla prima unità del programma, a dimostrazione della validità della vision iniziale di Fincantieri di presidiare e valorizzare la catena di fornitura.

Il coinvolgimento di Marine Interiors, infatti, avrà ricadute positive per il territorio italiano, in cui è radicata l’azienda, attraverso la fornitura di materiali e componenti che, in linea con i principi del CIIE, saranno successivamente installati in Cina, con la supervisione di Fincantieri China.

Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha al riguardo dichiarato: «L’avanzamento della fase produttiva nel pieno rispetto della tabella di marcia è un ottimo segnale per l’industria del cruise in Cina e conferma il grande impegno messo in campo da Fincantieri, CSSC e dal gruppo Carnival in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo. I vari team sono stati in grado di lavorare in remoto per lunghi mesi, con grande capacità e flessibilità, e la tappa di oggi non solo ribadisce la leadership anche gestionale del nostro Gruppo, ma dimostra la determinazione dell’intero settore nell’affrontare la crisi».

Dry dock works for the first chinese cruise ship start in Shanghai. Supply contracts for about 2,800 cabins awarded to the subsidiary Marine Interiors – Shanghai, November 10, 2020. The beginning of hull erection works, as well as the coin ceremony of the first cruise ship that Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co. Ltd (SWS), subsidiary of China State Shipbuilding Corporation (CSSC), is building for CSSC Carnival Cruise Shipping Limited, joint venture between Carnival Corporation and CSSC, took place today at the Shanghai shipyard. The joint venture will also be in charge of operating the unit.

The ceremony took place at the presence, among others, of the Consul General of Italy in Shanghai Michele Cecchi and the Deputy Mayor of Shanghai Wu Qing. The event was also attended by Lei Fanpei Chairman of CSSC, Fabrizio Ferri CEO of Fincantieri China, and Tian Yulong and Gao Dongsheng, respectively Chief Engineer and General Manager of the Chinese Ministry of Industry and Information Technology (MIIT).

The new unit, which will be delivered in 2023, will accommodate about 4,250 passengers, in addition to 1,400 crew members. She will be the first cruise ship built in China for the Chinese market.

The joint venture set up by Fincantieri and CSSC Cruise Technology Development Co. Ltd (CCTD) grants a technology license of the ship model platform and provides a series of technical services to SWS, including project management activities, supply chain management and sales of fundamental systems and components. The on board design will be tailored for the specific tastes of the Chinese clients.

During the China International Import Export (CIIE) 2020, the most important Chinese import exhibition ending today in Shanghai, Marine Interiors, subsidiary of Fincantieri and major international player in the design and construction of public and catering areas, as well as glass walls, also signed a contract with SWS for the supply of approx. 2,800 cabins to be installed on the first unit of the program.

This demonstrates the validity of Fincantieri’s early vision to oversee and enhance its supply chain. Indeed, the involvement of Marine Interiors will have a positive impact on the Italian territory, where the company is established, through the supply of materials and components which, in compliance with the CIIE principles, will then be installed in China, under the supervision of Fincantieri China.

Giuseppe Bono, CEO of Fincantieri, stated: «The production is moving forward as planned. This is an excellent sign for the cruise industry in China and it confirms the strong commitment of Fincantieri, CSSC and the Carnival group in this very difficult moment we are living in. The different teams have worked remotely for months with great ability and flexibility, and today’s milestone not only confirms our Group’s management leadership, but it also demonstrates the determination of the entire sector in tackling the crisis».

Condividi: