AUTOMOTIVE, crisi. L’autunno caldo della mobilità tra strategie, incentivi da rivedere e allarme sicurezza per il «boom»: #FORUMAutoMotive, il 27 ottobre a Milano

La mobilità è al centro dell’agenda delle Istituzioni, essa comprende il piano incentivi varato dal Governo Conte 2, l’arrivo della mobilità «dolce» nei grandi centri cittadini (con i connessi problemi di sicurezza), le risorse del Recovery Fund collegate alla "smart mobility" e il rilancio del settore automotive

La mobilità è oggi un tema al centro dell’agenda delle istituzioni centrali e locali, infatti, il piano incentivi varato dal Governo Conte 2, l’arrivo della mobilità «dolce» nei grandi centri cittadini (con i connessi problemi di sicurezza), le risorse del Recovery Fund collegate alla smart mobility e al rilancio del settore automotive. Saranno questi alcuni dei temi al centro del nuovo appuntamento con #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore, che torna a Milano il 27 ottobre.

L’evento, in programma presso l’Enterprise Hotel di Corso Sempione 91, nel rispetto delle normative anti-Covid e alla luce del recente Dpcm, prevedrà una limitata partecipazione in termine di numero di ospiti in presenza e verrà interamente trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di #FORUMAutoMotive (https://www.facebook.com/forumautomotive).

Il 26 ottobre, nella stessa sede ma a partire dalle ore 14:00 e sempre a “porte chiuse” e in diretta streaming sulla medesima pagina Facebook, avranno luogo tre tavole rotonde alle quali parteciperanno tutti i rappresentanti della filiera automotive (autotrasporto, concessionari, auto e alimentazioni) e alcuni esponenti della politica. I dibattiti – con i relatori sia in presenza sia in diretta streaming – affronteranno i temi di stretta attualità con riferimento ai singoli settori, anche e soprattutto in funzione delle decisioni assunte dal governo e della crisi causata dalla pandemia di Covid-19.

Dopo i saluti del promotore di #FORUMAutoMotive, Pierluigi Bonora, inizierà la prima tavola rotonda, dal titolo “Autotrasporto al palo: un settore che dà ma non riceve”, alla quale prenderanno parte il presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Raffaella Paita e i rappresentanti delle imprese e delle associazioni di categoria del mondo dei truck. Un settore strategico, spesso dimenticato, che nella fase più acuta della pandemia ha consentito al Paese di restare in piedi e affrontare l’emergenza riducendo sensibilmente i disagi.

In seguito verrà dedicato spazio all’ampio confronto tra i rappresentanti dell’articolata filiera della mobilità (associazioni di categoria, gruppi industriali e concessionari) e le Istituzioni, queste ultime rappresentate per l’occasione dai parlamentari Giancarlo Benamati e Giuseppe Donina, entrambi membri della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.

Al centro dei dibattiti, in particolare, il recente piano incentivi messo a punto dal Governo e le possibili evoluzioni allo studio e la strategia per il 2021.

Condividi: