USA, Corte suprema. Trump sceglierà una donna guardando ai consensi che potrà spostare negli Stati chiave delle Presidenziali

La nomina di Donald Trump per il seggio di Ruth Bader Ginsburg alla Corte Suprema avrà dei riflessi nelle elezioni Presidenziali. Intanto sembra certa la scelta di Trump di nominare una donna, anche con il fine di recuperare il sostegno femminile nel voto delle periferie.
LE CANDIDATE IN LISTA SONO DONNE
Amy Coney Barrett, il giudice della settima Corte d’Appello federale (Illinois, Wisconsin, Indiana) madre di sette bambini, 48 anni, di fede cattolica è in pole position. La Barrett ha avuto per mentore il giudice conservatore Antonin Scalia, nominato alla Corte Suprema da Ronald Reagan e in carica fino all’anno del sua morte, nel febbraio del 2016.
Barbara Logoa, 52 anni, cattolica, cubano-americana, membro dell’undicesima Corte d’Appello federale (Alabama, Georgia e Florida). Gode di una più ampia esperienza giudiziaria, avendo prestato servizio presso la corte distrettuale federale e la corte suprema della Florida. Una scelta che darebbe a Trump una spinta tra gli elettori ispanici dello Stato del Sole e di altri Stati in bilico.
Stephanie Dawkins Davis, 53 anni. Giudice presso il tribunale degli Stati Uniti per il distretto orientale del Michigan. Afroamericana, farebbe un doppio salto, ma potrebbe spostare voti nello Stato chiave del Michigan e tra gli elettori afroamericani moderati, presso i quali il partito repubblicano ha poca presa.
Allison Jones Rushing, 38 anni, è la più giovane del quartetto ed è giudice della quarta Corte d’Appello degli Stati Uniti (Carolina Sud, Carolina Nord, Virginia e Virginia occidentale). Stati che però risultano già più definiti nei consensi attribuiti dai sondaggi ai due contendenti nella corsa alla Casa Bianca.
CANDIDATE ECCELLENTI, DICE TRUMP
Il presidente Donald Trump ha pubblicizzato l’elenco delle potenziali scelte alla nomina di giudice della Corte Suprema, definendo “eccellenti” e “tutte molto intelligenti” le donne candidate a sostituire Ruth Bader Ginsburg, scomparsa venerdì scorso. “Queste sono le persone migliori della nazione: giovani, per la maggior parte piuttosto giovani”, ha detto il presidente.

Condividi: