ENERGIA, elettricità. Italia: a novembre riduzione dei consumi

Secondo Terna, società che gestisce la rete elettrica nazionale, è stata registrata una flessione dell’1,% nella domanda di elettricità. In forte crescita invece la produzione da eolico (+58,6%), meno il fotovoltaico (+1,2%)

Secondo quanto rilevato da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, nel mese di novembre 2019 la domanda di elettricità in Italia è stata di 25,8 miliardi di kWh, in flessione dell’1,1% rispetto allo stesso mese del 2018.

Tale risultato è stato ottenuto con un giorno lavorativo in meno e con una temperatura media mensile sostanzialmente analoga rispetto a novembre 2018.

Il dato, destagionalizzato e corretto dagli effetti di calendario e temperatura, porta la variazione a -0,5 per cento.

La domanda nei primi undici mesi del 2019 risulta leggermente in flessione (-0,4%) rispetto al corrispondente periodo del 2018, seppure in termini rettificati il valore non cambi, attestandosi sul -0,4 per cento.

A livello territoriale la variazione tendenziale di novembre 2019 è risultata disomogenea, negativa al Nord (-1,9%) e al Centro (-0,9%) e positiva al Sud (+0,7%).

In termini congiunturali, il valore destagionalizzato e corretto dagli effetti di calendario e temperatura dell’energia elettrica richiesta a novembre 2019 ha fatto registrare una variazione positiva (+0,2%) rispetto al mese precedente (ottobre 2019), tale risultato mantiene il profilo del trend su un andamento stazionario.

Nel novembre scorso la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’88% con produzione nazionale e per la quota restante (12%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero.

In dettaglio, la produzione nazionale netta (22,9 miliardi di kWh) è risultata in flessione (-4%) rispetto al novembre dell’anno precedente.

In crescita le fonti di produzione eolica (+58,6%) e fotovoltaica (+1,2%), sostanzialmente invariata quella idrica (+0,1%) e in diminuzione quelle termica (-10,7%) e geotermica (-1,3%).

L’analisi dettagliata della domanda elettrica mensile provvisoria del 2019 e definitiva del 2018 è disponibile nella pubblicazione “Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico”, consultabile alla voce “Sistema elettrico →Dispacciamento →Dati esercizio” sul sito web www.terna.it

Condividi: