SOCIETÀ, entertainment. Romics, presentata la XXVI edizione

Dal 3 al 6 ottobre prossimi alla Fiera di Roma torna il Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games.

Presentata ieri alla stampa presso lo Spazio WeGil di Largo Ascianghi a Trastevere la XXVI edizione di Romics, festival internazionale del fumetto, animazione cinema e games, una manifestazione – che ormai è possibile definire «storica» – resa possibile anche grazie alla collaborazione degli organizzatori con la Regione Lazio, Unioncamere Lazio, la Camera di Commercio di Roma, il Ministero dell’Università e della Ricerca, quello degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e la FAO, l’organizzazione delle nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura che ha sede nella capitale.

Quelle dal 3 al 6 ottobre saranno quattro giornate dense di avvenimenti che vedranno la partecipazione di numerosi ospiti tra gli autori, gli addetti ai lavori dei vari settori e anche alcune vere e proprie personalità di questo micro-macro cosmo  fatto di fantasia, narrazione, immagini e divertimento.

Sarebbe davvero difficile sintetizzare tutto ciò che “è in cartellone” al Romics 2019, che avrà luogo presso i padiglioni della Fiera di Roma, preferibile, dunque, è passare a una illustrazione sufficientemente dettagliata di buona parte degli eventi in programma.

 

Romics d’oro. Intanto, va subito rilevato che in questo secondo appuntamento del 2019 verranno insigniti con il Romics d’oro Francesco Tullio Altan, Tito Faraci, Stuart Penn e Federico Bertolucci.

Altan, maestro della satira italiana e creatore de “La Pimpa”, cagnolina a pois che ha fatto breccia nei cuori dei bimbi – e in non pochi casi anche degli adulti – di diverse generazioni, presenterà un volume edito da Coconino Press che raccoglie le versioni integrali dei suoi romanzi a fumetti.

Tito Faraci è uno dei più importanti sceneggiatori di fumetto italiani, autore di storie per Topolino, Dylan Dog, Tex, Diabolik e Magico Vento; egli, inoltre, è stato uno dei primi scrittori italiani a lavorare su personaggi di fumetti americani come Spider-Man (l’Uomo ragno), Devil e Capitan America. A Faraci Romics 2019 dedica una mostra retrospettiva di disegni originali.

Stuart Penn, invece, è uno dei padri dei moderni effetti digitali. Attualmente lavora in qualità di Visual Effects Supervisor (VFX) per lo studio Framestore. Il suo nome è legato a film Oscar per i VFX quali Gravity (di Alfonso Quaron), La bussola d’oro (di Chris Weitz) e Avatar (di James Cameroon); suoi, inoltre, sono gli effetti speciali utilizzati nella trasformazione del viso “umano” di Mark Ruffalo nel nuovo Smart Hulk di Avengers-Endgame, ma anche Guardiani della Galassia, Iron-Man 3, il Cavaliere oscuro, Harry Potter e a camera dei segreti, X-Men, Pan, King Arthur e Alien.

Federico Bertolucci, disegnatore candidato agli Eisner Awards per il lavoro su Love, presenterà in anteprima il cofanetto “Brindille”, personaggio protagonista della campagna Romics che nell’occasione verrà raccontato in un percorso espositivo attraverso tutte le fasi del lavoro che porta alla realizzazione della tavola finita.

 

I disegni dello sceneggiatore Scarpelli. Romics 2019 celebra poi l’arte di disegnatore di Furio Scarpelli,  sceneggiatore, disegnatore e pittore, che in affiatata coppia con Age (Agenore Incrocci) fu una delle colonne della cinematografia italiana del dopoguerra. Si tratta di una mostra antologica di oltre duecento tra disegni e schizzi originali in massima parte inediti. La mostra curata da Giacomo Scarpelli e Sabrina Perucca in collaborazione con Gallucci Editore, intitolata “Furio Scarpelli: pennello, china e macchina per scrivere, prevede per la giornata di sabato 5 ottobre un incontro dibattito che vedrà la partecipazione di personaggi del mondo della cultura e dell’arte che con Scarpelli nel passato hanno lavorato, tra loro Paolo Virzì, Paolo Eleuteri Serpieri, Stefano Disegni, Francesco Martinotti, Enzo D’Alò e Leopoldo Fabiani.

 

Romics Innovation Lab for Creativity. Nella XXVI edizione verrà lanciato il nuovo progetto realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, il Romics Innovation Lab for Creativity, laboratorio di ricerca, promozione, sviluppo e supporto di progetti e innovatori attivi nell’ambito della creatività e dell’entertainment a impatto sociale per il rilancio della mission dello specifico settore,  in particolare delle tecnologie digitali e della «gamification». Il dibattito che avrà luogo nella giornata di giovedì 3 ottobre vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Luca Tesauro (Ceo e Cofounder di Giffoni Innovation Hub), Lara Oliveti (Ceo di Melazeta Digital Agency) e Matteo Moretti (designer e docente presso la Libera Università di Bolzano).

 

Cinema di animazione, Romics e I Castelli Animati. Romics e I Castelli Animati – Festival internazionale del cinema di animazione organizzato dall’associazione Città dell’Animazione – dal 3 al 5 ottobre renderanno fruibile al grande pubblico l’arte del cinema di animazione nelle sue più varie sfaccettature. Un focus sulla produzione mondiale che si articolerà in incontri, workshop e due concorsi le cui premiazioni avverranno sabato 5 presso il padiglione Pala Romics: l’International Short Film Competition e l’International Graduation Films Competition.

 

Musica e cinema di genere. Da Superman a Harry Potter: il Viaggio dell’eroe sarà la maestosa cinemateca tratta dai blockbuster dedicata ai supereroi, al fantasy e alla fantascienza: sabato 5 al Pala Romics settanta professori d’orchestra selezioneranno dai nuovi classici dei film di genere eseguiti dal vivo dall’Orchestra italiana del Cinema, che annovererà anche elementi della Banda musicale della Polizia di Stato; nel pomeriggio di sabato “sorpresa potteriana” che anticiperà lo spettacolo Harry Potter e il prigioniero di Azbakan, concerto che verrà eseguito il 29 e il 30 dicembre prossimi all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

 

Otaku, manga e nuovi trend. Nella giornata di sabato 5, l’International Otaku Expo Association (IOEA) – che riunisce 130 eventi e festival di tutto il mondo che trattano dei temi relativi alla cultura giapponese e a quella Otaku – nel corso dell’incontro Fenomeno Giappone, dai manga e gli anime ai nuovi trend verranno presentate le novità del 2020 tra le quali figura anche l’Otaku Summit di Tokyo.

 

Comics City, la città del fumetto. Ovviamente al Romics 2019 sarà possibile immergersi nell’universo del fumetto: incontri, presentazioni, fumetto in diretta, live performance, Artist Alley, Area nuovi talenti e Area Pro; numerose presentazioni delle novità nel campo delle graphic novel italiane che vedranno presenti i protagonisti del settore, oltre agli appuntamenti con l’Officina del Fumetto e con Romics narrativa.

 

Paperinik ha 50 anni. Imperdibile incontro quello con organizzato per festeggiare gli cinquanta anni di Paperink, supereroe che è l’alter ego dello sfortunato Paperino (che di anni ne ha ottantacinque), a esso parteciperanno Alex Bertani (direttore di Topolino), Marco Gervasio (disegnatore e sceneggiatore) e Andrea Freccero (supervisore artistico di Topolino).

 

Diabolike: donne e fumetto. Incontro coordinato da Valeria Arnaldi con le disegnatrici Giulia Francesca Massaglia, Stefania Caretta e Silvia Ziche, che racconteranno il loro recente lavoro su Diabolik, dopo cinquant’anni ridisegnato nuovamente da donne (infatti le sorelle milanesi Giussanizione disegnarono soltanto i primi numeri della serie); ma non solo: del famigerato criminale attivo tra le città di Clerville e Ghenf le autrici 2.0 ne tracceranno in anteprima un profilo ironico, che per la prima volta troverà spazio in prossime pubblicazioni (per la verità un Diabolik “pasticcione” venne rappresentato nel videoclip dei Tiromancino “Amore impossibile”, interpretato da Daniel McVicar e affiancato da una irresistibile Claudia Gerini nei panni dell’algida Eva Kant). Un incontro importante poiché è l’occasione per una riflessione sulla crescente presenza delle fumettiste nel panorama italiano e sui mutamenti di segno, visione. Tematica e narrazione.

 

Graphic Thriller. Round Robin editrice presenterà Tempesta, prima collana italiana dedicata al genere.

 

Fumetti e romanzi a fumetti. Del fenomeno del bullismo in maniera avventurosa e ironica si tratterà in Bulloni, in missione speciale …a Romics, un volume speciale di “Bulloni” in omaggio che verrà dato in omaggio ai bambini.

La squadra dei sogni, della Gallucci Editore, è il primo romanzo per ragazzi scritto dal giornalismo sportivo Marino Bartoletti.

Molti altri autori ed editori di fumetti, in particolare dei generi fantasy e fantascienza, saranno presenti negli spazi allestiti al Romics 2019. Al riguardo va rilevato che è oggetto di ampliamento l’Artist Alley, luogo nel quale sarà possibile incontrare i grandi autori per firme e sketch.

 

Scuola Internazionale di Comics. La Scuola Internazionale di Comics in occasione del suo quarantesimo anno di attività allestirà una mostra di opere realizzate da autori, oggi affermati, che compirono i loro primi passi nel mondo del fumetto sui suoi banchi. Nel corso dei quattro giorni dell’evento verranno illustrati i più recenti progetti e gli scenari futuri che vedranno la scuola impegnata in un continuo aggiornamento, inoltre verrà offerta al pubblico la possibilità di partecipare alla Live Performance, sia con alcuni docenti che con alcuni dei migliori allievi.

In collaborazione con la Scuola Romana dei Fumetti avrà luogo poi Professione Fumetto, intervista con Marco Gervasio e Arianna Rea nella quale verrà ripercorsa la carriera di questi due autori.

 

Area Romics Kids&Junior. L’Area Romics Kids&Junior offrirà ai giovani visitatori un programma ricco di attività ludiche, di intrattenimento, workshop e laboratori didattici in collaborazione con la Scuola Romana dei Fumetti, che allestirà anche una mostra dei docenti del corso Comics Junior.

 

Cosplay. Rinnovato anche l’appuntamento con il Cosplay Kids, che, sul palco del Movie Village, vedrà esibirsi i piccoli cosplayer assieme a Lupics, la mascotte dalla manifestazione romana.

Tra gli appuntamenti dedicati al mondo Cosplay ci sarà poi il Romics Cosplay Award, con le selezioni internazionali per il World Cosplay Summit di Nagoya 2020, dell’Eurocosplay di Londra e il workshop di trucco con le due cosplayer internazionali Sørine e Carina (Surine Cosplay e Rinaca Cosplay), che approfondiranno le regole del Crossplay, del body painter e degli effetti speciali.

 

Romics Movie Village. Il Movie Village si conferma l’arena dell’entertainment di Romics, oltre a configurarsi come uno spazio di approfondimento sulle uscite più attese dell’autunno, con anteprime e incontri speciali su film “di genere” e ispirati a fumetti, romanzi e videogames, accompagnati dalle installazioni delle major a delle principali fandom italiane.

Tra i focus di ottobre figura Terminator-destino oscuro, nuovo capitolo della celebre saga che segna il ritorno di Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton,  con James Cameron alla produzione e Tim Miller alla regia.

In collaborazione con Warner Bros Entertainment Italia, sabato 5 ottobre si terrà il panel Il ritorno di Shining e l’arrivo di Doctor Sleep, dedicato al capolavoro horror diretto da Stanley Kubrick e al nuovo film Doctor Sleep, con Ewan McGregor, la cui uscita nelle sale è prevista per il prossimo 31 ottobre.

Sabato 5 al PalaRomics evento speciale: verrà proiettato il cortometraggio Happy Birthday, prodotto da Rai Cinema e One More Pictures. Nel dibattito che seguirà l’opera diretta da Lorenzo Giovenga, verrà affrontato il tema degli “Hikikomori”, oggi di grande attualità.

Domenica 6 sarà la volta di Attenti a… La Banda dei 3, commedia italiana diretta da Farncesco Maria Dominedò che verrà proiettata nelle sale cinematografiche a partire dal 31 ottobre; nell’occasione ci sarà un incontro con il regista e con due degli attori protagonisti, Francesco Pannofino e Marco Bocci.

In anteprima al Romics alcune clip di Cercando Valentina. Il mondo di Guido Crepax, nuovo film ambientato nella Milano degli anni Sessanta e Settanta, che uscirà nel febbraio del 2020; si tratta di un interessante incontro dedicato al rapporto tra il cinema e il fumetto al quale parteciperà Giancarlo Soldi, regista dell’opera.

Sempre domenica verrà presentato in anteprima Lupin III, The First, occasione nella quale il pubblico potrà incontrare i doppiatori italiani dei personaggi e scoprire tutte le novità relative a uno dei film di animazione più attesi nei prossimi mesi.

Universal Pictures Home Entertainment Italia presenterà al Romics il backstage di Pets 2, vita da animali uscita, la cui uscita in DvD, Blu ray, 4K Ultra HD e Digital HD è prevista per il prossimo 8 ottobre.

In programma anche le presentazioni di Pupazzi alla riscossa (Ugly Dolls, della Lucky Red, film di animazione distribuito con Universal Pictures che sarà in sala a partire dal 14 novembre), Un giorno di pioggia a New York (attesa opera di Woody Allen in sala dal 28 novembre) e Le ragazze di Wall Street (in sala il 7 novembre).

Lo «scouting» di Romics sulle produzioni indipendenti per il web nella giornata di domenica fornirà spazio al nuovo format Il Giro dell’horror (Space Off), nel quale documentario e fiction si mescolano allo scopo di indagare sulle origini del cinema del terrore prodotto in Italia.

 

Games e card games. È il padiglione numero otto che ospiterà appassionati e fanatici del settore, dove già sono stati allestiti i tavoli per i giochi e i tornei di carte collezionabili del tipo Magic the Gathering, Yu-Gi-Oh!, CfVanguard, Pokémon e il recente Dragonball Super Card Game, oltre a numerosi altri titoli inediti da provare in loco.

Ci sarà anche un vasta area tematica dedicata al mondo Lego (i celebri e immortali – quelli sì – mattoncini da costruzioni), con rappresentazioni di scenografie, free play, esposizioni e un mosaico che comporranno gli stessi visitatori di Romics nell’arco delle quattro giornate della manifestazione.

Infine, in partnership con Mkers (start up innovativa e leader italiana nel settore degli e-sport), Romics ha allestito un pala games di oltre 7.000 metri quadrati di superficie con oltre duecento posizioni di gioco disponibili dotate di PC (personal computer), console PlayStation e Xbox, oltre a tornei amatoriali sui principali titoli del momento come League of Legends, RainbowSix, Fortnite, Fifa20, MotoGP e il nuovissimo format gaming Royal Rumble.

Sul palco si avvicenderanno ospiti di eccezione: i talent di OneShot Agency, la web star Elisa Maino, Valeria Vedovatti, lo youtuber Giacomo Hawkman, Gordon, Marta Losito e le Tik Toker Marta Daddato e Cecilia Cantarano, mentre tra gli “host” dell’evento figureranno le web star Jodi Cecchetto, Tony Ipant’s e red Nose.

 

La Posta di Sonia. Sabato 5 sul palco di Romics sarà poi possibile rivivere il salotto televisivo dell’emittente Super 3 in voga negli anni Novanta, La Posta di Sonia… Reloaded, dove Sonia leggerà le letterine «mai spedite» in compagnia di (ex) bambini ora divenuti adulti e affermati professionisti.

 

Cartoni sulla Luna. A cinquant’anni dallo sbarco dell’uomo sul satellite del pianeta Terra Romics propone Cartoni sulla Luna, cioè il racconto di come l’animazione e il fumetto hanno dapprima immaginato e poi celebrato quello storico momento.

 

Quattro chiacchiere con le principesse Disney. Riproposto anche l’appuntamento con Quattro chiacchiere con le principesse Disney, che nell’edizione 2019 vedrà le attrici Simona Patitucci, Manuela Cenciarelli e Emanuela Ionica protagoniste del talk condotto da Mirko, frontman dei Raggi Fotonici, col quale ripercorreranno con dovizia di particolari la carriera di queste doppiatrici delle eroine dei cartoons americani.

 

Sostenibilità ambientale e contrasto della fame nel mondo. Naturalmente, in una cornice del genere non poteva mancare un riferimento alle tematiche sociali, con particolare attenzione alle emergenze alimentare e ambientale.

Romics ospiterà anche un settore dove, di concerto, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e la FAO promuoveranno il progetto Zero Hunger, che ha quale scopo il contrasto del fenomeno della fame nel mondo e il sostegno alle popolazioni dei Paesi emergenti nel tentativo, se non di debellarla, almeno di attenuare gli effetti generati dalla piaga dell’emergenza alimentare.

 

Romics, XXVI edizione, Fiera di Roma 3-6 ottobre 2019 – per informazioni, programma e novità contattare: info@romics.it; 069396007; 0693956069.

 

 

Di seguito sono fruibili gli audio della conferenza stampa di presentazione della XXVI edizione di Romics (A190) e dell’intervista con Filiberto Scarpelli (A191)

 

A190 – SOCIETÀ, ENTERTAINMENT: ROMICS, presentazione della XXVI edizione del Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games; conferenza stampa di presentazione della manifestazione, Roma, Spazio WeGil, 24 settembre 2019.

Interventi di: PIERO POCCINETTI (amministratore unico della Fiera di Roma), LEONARDO BENCINI (ministro plenipotenziario responsabile della comunicazione della Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri), SABRINA PERUCCA (direttore artistico di Romics), FILIBERTO SCARPELLI (autore e sceneggiatore), MAX GIOVAGNOLI (responsabile cinema Romics), THOMAS DE GASPERI (Mkers).

 

A191 – SOCIETÀ, CINEMA ED ENTERTAINMENT: i disegni e le opere di Furio Scarpelli. Intervista con FILIBERTO SCARPELLI, Roma, Spazio WeGil in Trastevere, 24 settembre 2019.

Alcuni interessanti aspetti meno conosciuti dell’opera di Furio Scarpelli raccontati dal suo nipote e collaboratore Filiberto in occasione della presentazione della XXVI edizione di Romics, festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games, che avrà luogo alla Fiera di Roma dal 2 al 6 ottobre 2019, nell’ambito del quale verranno esposti dei disegni e degli schizzi dell’autore, sceneggiatore, disegnatore e pittore, che in affiatata coppia con Age (Agenore Incrocci) fu una delle colonne della cinematografia italiana del dopoguerra.

Condividi: