Nella mattinata di ieri, il ministro per i Beni e le Attività culturali, professor Alberto Bonisoli, si è recato presso il Palazzo Corner Mocenigo – sede del Comando regionale Veneto della Guardia di Finanza – per visitare la mostra su “Francesco Morosini in Guerra a Candia e in Morea”, che resterà aperta gratuitamente al pubblico tutti i fine settimana fino al prossimo 5 novembre.
Il titolare del dicastero di Piazza Venezia è stato accolto dal Comandante Interregionale dell’Italia Nordorientale del Corpo, il generale di corpo d’armata Bruno Buratti, e dal Comandante Regionale Veneto, generale di divisione Giovanni Mainolfi.
Al termine della visita, il ministro ha espresso parole di apprezzamento per il ricercato allestimento del percorso espositivo, ritenuto particolarmente ricco di dipinti, oggetti, armi, disegni e numerosi documenti originali dell’epoca.
L’iniziativa è volta a illustrare le gesta di Francesco Morosini nelle campagne militari e nelle battaglie navali che impegnarono la Serenissima nel corso del Seicento, in particolare nel corso delle guerre di Candia e Morea.