AGRICOLTURA, sicurezza alimentare. Fao, le sfide del prossimo direttore generale

Venerdì, 12 aprile, al Centro congressi Roma Eventi Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta, 4) -avrà luogo un convegno promosso dall’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) sul tema della sicurezza alimentare.

“Oltre la sicurezza alimentare: le sfide del prossimo Direttore Generale della FAO”, le elezioni per il nuovo Direttore Generale dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura avranno infatti luogo nel prossimo giugno. La Fao è l’agenzia dell’Onu che coordina gli sforzi internazionali per debellare il fenomeno della fame nel mondo, con l’obiettivo di raggiungere la sicurezza alimentare assicurando all’umanità un sufficiente accesso al cibo.

Chatham House, in collaborazione con l’ISPI, organizza un dibattito per incoraggiare il confronto tra alcuni dei candidati alla direzione della Fao di fronte a un pubblico più ampio, che comprende esponenti del settore pubblico, privato e del mondo non profit. L’obiettivo è promuovere lo scambio di idee sul futuro dell’Agenzia e in particolare, su come essa può contribuire al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni unite (SDGs).

Il futuro ruolo della FAO sarà fondamentale al perseguimento dell’obiettivo “fame zero”, e della lotta alla povertà e ai cambiamenti climatici.

Coloro i quali sono interessati alle tematiche che verranno trattate in oggetto possono registrarsi all’evento e interagire con i candidati presenti.

La partecipazione è libera, ma con registrazione obbligatoria, le lingue di lavoro saranno l’inglese e l’italiano con traduzione simultanea.

Per informazione rivolgersi alla segreteria ISPI

 

 

Condividi: