
MEDIA  
Italia 

• AFGHANISTAN, giornalisti inviati. Giornalisti inviati in Afghanistan M23553 
-   

• AGENZIA A, disinformazione e Pyops. Servizi segreti, periodici di stampa 
collegati attivi nell’opera di disinformazione e nelle Psyops: “Agenzia A” e 
“Difesa Nazionale”M23554 -   

• AGNES BIAGIO (premio giornalistico), 2018. X edizione del premio Biagio 
Agnes (già direttore della Rai), Sorrento 22-24 giugno 2018: delegazione 
ricevuta da papa Francesco; periferie e orientamento, criteri guida per i 
giornalisti M23554/1 -  

• ALTERNATIVE. Mondo cattolico in crisi, Corrado Corghi e la rivista 
“Alternative” M23555 -   

• ANSA, Benedetto XVI: annuncio rinuncia pontificato. Vaticano, Agenzia 
ANSA: lancio d’agenzia in anteprima mondiale relativo alla rinuncia al 
pontificato di papa Benedetto XVI; autrice la vaticanista Giovanna Chirri 
M23556 -   

• ANSA, caso Moro: agguato via Fani, moto Honda. Agenzia giornalistica 
ANSA, il cronista Paolo Cucchiarelli e l’intervista con l’ispettore di Polizia in 
pensione Enrico Rossi sulla lettera anonima che indicò la presenza dei servizi 
segreti in via Mario Fani il giorno dell’agguato e il conducente della moto 
Honda di colore blu M23557 -  . 

• ASCA, agenzia di stampa: caso Moro, foto agguato Via Fani. Agguato di via 
Mario Fani, fotografie scattate sul luogo della strage da Gerardo Nucci  e 
successivamente consegnate a Cristina Rossi, giornalista dell’agenzia di stampa 
ASCA e da quest’ultima, infine, messe a disposizione del Sostituto Procuratore 
della Repubblica Luciani Infelisi, titolare dell’inchiesta sul caso Moro: 
particolare interesse per il materiale iconografico manifestato dall’Onorevole 
Benito Cazora, parlamentare  calabrese ritenuto in contatto con la ‘ndrangheta 
(che potrebbe avere avuto un proprio uomo presente e attivo in via Fani) 
M23558 -   

• AUDIENCE, ascolti: rilevazioni. Rilevazioni degli ascolti televisivi, tecnica  
impiegata negli Usa e nell’Urss negli anni Ottanta M23559 -   



• AUDIENCE, ascolti: TV, crescita. Crescita degli ascolti televisivi in Italia 
M23560 -   

• AUTORITÀ PER LE TELECOMUNICAZIONI. Autorità per le telecomunicazioni 
M23561 -   

• AVVENIRE, “L’Osservatore romano”: Gian Maria Vian, attacchi a Boffo. 
Guerre vaticane, scontri intestini alla curia romana; scontro tra i cardinali 
Angelo Bagnasco e Tarcisio Bertone: Gian Maria Vian (uomo di Bertone), 
direttore del quotidiano della Santa Sede “L’Osservatore romano”, utilizzato dal 
Segretario di Stato vaticano contro il direttore del quotidiano della CEI Dino 
Boffo nelle manovre di ostacolo della continuità tra la vecchia linea della 
presidenza CEI di Camillo Ruini e quella del cardinale Angelo Bagnasco 
M23562 -   

• AVVENIRE, “L’Osservatore romano”: Gian Maria Vian, marcatura differenze 
da posizioni CEI. Gian Maria Vian, direttore dell’organo di stampa della Santa 
Sede “L’Osservatore romano”: marcatura delle differenze della propria linea 
editoriale da quella adottata dal quotidiano della Conferenza episcopale 
italiana (CEI) “Avvenire” diretto da Dino Boffo M23563 -   

• AVVENIRE, attacchi di Marco Tarquinio al governo Berlusconi. “Avvenire”, 
testata della Conferenza episcopale italiana (CEI) diretta da Marco Tarquinio: 
critiche taglienti rivolte dalle colonne del quotidiano alle politiche sulla famiglia 
poste in essere dall’esecutivo di centrodestra nella critica fase della cessata 
interlocuzione di Silvio Berlusconi con la Chiesa (2012) M23567 -   

• AVVENIRE, attacchi subiti. “Avvenire”, attacchi diretti al quotidiano della CEI 
nel corso della dura polemica innescata da monsignor Antonio Livi nei confronti 
di Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose M23568 -   

• AVVENIRE, attacchi subiti: campagna stampa contro Dino Boffo. “Metodo 
Boffo”. Attacco sferrato al direttore del quotidiano della CEI “Avvenire”, Dino 
Boffo, da “Il Giornale”, testata di proprietà della famiglia Berlusconi e della 
Fininvest, diretta da Vittorio Feltri (vicedirettore Alessandro Sallusti): 
operazione diffamatoria in risposta alla campagna di stampa di “Avvenire” 
contro Silvio Berlusconi M23569 -   

• AVVENIRE, Guido Folloni. PCI, cattolici del dissenso: Il gruppo “One way” e 
Guido Folloni, personaggio divenuto in seguito direttore del quotidiano della 
CEI “Avvenire”, senatore della Democrazia cristiana e, nel 1988, ministro nel 
governo presieduto da Massimo D’Alema M23570 -   



• AVVENIRE, Marco Tarquinio. Marco Tarquinio, direttore del quotidiano della 
CEI “Avvenire” M23571 -   

• AZIONI E DINAMICHE, attentati a giornalisti (1977). Brigate rosse, campagna 
di attentati contro esponenti del mondo della stampa: Fulvio croce, Indro 
Montanelli, Emilio Rossi e Carlo Casalegno (aprile-novembre 1977) M23572 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: Craxi, decreto su emittenza (terzo). 
“Committenza normativa”, il terzo decreto emesso da Craxi sull’emittenza 
televisiva in favore di Silvio Berlusconi M23573 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: Craxi, decreto su emittenza televisiva 
(secondo). Il decreto Berlusconi al Senato per  interessi privati e di partito. 
Decreto “Berlusconi” sull’emittenza televisiva, il provvedimento al Senato per  
interessi privati e di partito: brani del dibattito che ha avuto luogo il 4 febbraio 
1985 sulla conversione in legge del secondo decreto Berlusconi varato dal 
Governo Craxi M23574 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: Craxi, decreto su emittenza televisiva 
(secondo). Testo del decreto legge 6 dicembre 1984 Nº807 recante disposizioni 
urgenti in materia di trasmissioni televisive M23575 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: Craxi, decreto su emittenza televisiva 
(secondo). “Committenza normativa”, il secondo decreto emesso da Craxi 
sull’emittenza televisiva in favore di Silvio Berlusconi M23576 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: Craxi, decreto su emittenza, sostegno MSI. 
MSI (Movimento sociale italiano), voto espresso in parlamento a favore del 
“decreto Berlusconi” che sostituì quello contrario della sinistra DC M23577 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: Craxi, decreto su emittenza. I rapporti tra il 
leader del PSI Bettino Craxi e Silvio Berlusconi e i loro comuni interessi nel 
settore dell’emittenza televisiva e delle frequenze;  “committenza normativa”, 
il decreto Craxi sull’emittenza televisiva M23578 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: decreto Craxi su emittenza televisiva, 
bocciatura Corte costituzionale. Corte costituzionale, nuova sentenza emessa 
in materia di emittenza televisiva  (mantenuta però in sospeso) che boccia il 
precedente “decreto Berlusconi” voluto da Bettino Craxi M23579 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: duopolio, benedizione del PCI. Partito 
comunista italiano, “benedizione” data da Walter Veltroni al duopolio pubblico-
privato nell’emittenza televisiva M23580 -   



• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: Festival dell’Unità 1986, dibattito sui 
media. Festival nazionale dell’Unità, Milano 12 settembre 1986: dibattito su 
media e televisione tra Silvio Berlusconi, Walter Veltroni, Sergio Zavoli e Mario 
Formenton M23581 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: Fininvest, accordo con RAI per Mundialito. 
Mundialito, torneo calcistico disputato in Uruguay: accordo RAI-Fininvest per la 
trasmissione via satellite in Italia M23582 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: Fininvest, esclusiva campionato di calcio. 
Fininvest, trattativa con la FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) per 
l’esclusiva della trasmissione del campionato di calcio 1981-82 M23583 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: Fininvest, network nazionale. Attività 
televisive della Fininvest e coordinamento di un network nazionale (1980) 
M23584 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: monopolio, “Raiset”. Emittenza televisiva: 
Raiset, monopolio berlusconiano M23585 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: oscuramento trasmissioni network 
Fininvest. Oscuramento delle trasmissioni dei network Fininvest in Piemonte, 
Lazio e Abruzzo M23586 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: oscuramento trasmissioni, auto-
oscuramento. Berlusconi e l’auto-oscuramento del proprio  network televisivo 
M23587 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: pubblicità, target mirato di pubblico. 
Fininvest, televisioni: quote di pubblicità e target mirati di pubblico M23588 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: telegiornali Fininvest (1992). Fininvest, 
televisioni: inizio delle trasmissioni dei telegiornali dalle reti di proprietà 
M23589 -   

• BERLUSCONI SILVIO, televisioni: telegiornali Fininvest, perdita ascolti. 
Informazioni, telegiornali come elemento di traino degli ascolti per le emittenti 
televisive: perdita di spettatori per le reti Fininvest nella fascia di ascolto dalle 
ore 20:00 alle ore 20:30 (anni Ottanta) M23590 -   

• BIAGI ENZO, giornalista: profilo professionale. Enzo Biagi, breve profilo 
professionale M23591 -   

• BOFFO DINO, corrente ruiniana. Cardinale Camillo Ruini, corrente ruiniana: 
Dino Boffo, Antonio Cicchetti, Lorenzo Ornaghi M23592 -   



• CALENDARIO DEL POPOLO, Čssr.  “L’Unità”, “Vie nuove”, “Rinascita”, 
“Calendario del Popolo”: organi di stampa comunisti spediti dall’Italia nella Čssr 
M23593 -   

• CANALE 5, inizio trasmissioni. Canale 5, inizio delle trasmissioni di notiziari 
regionali coordinati da un’agenzia centrale (febbraio 1982) M23594 -   

• CARACCIOLO LUCIO, giornalista: collaborazione con il CSIS. Lucio Caracciolo, 
giornalista e direttore del periodico di geopolitica “Limes”: assidua 
collaborazione con il Center for Strategic and International Studies (CSIS) 
M23595 -   

• CARIDI FRANCESCO. Le dichiarazioni del giornalista Francesco Caridi 
M23596 -   

• CENTRI D’ASCOLTO. Centro d’ascolto per l’informazione radiotelevisiva 
M23597 -    

• CERVETTI GIANNI. PCI, Gianni Cervetti M23598 -   

• CHIARELETTERE EDITORE, Gianluigi Nuzzi: libri denuncia sul Vaticano. 
Gianluigi Nuzzi, giornalista autore di una serie di libri denuncia sul Vaticano: 
“Sua Santità, le carte segrete di Benedetto XVI” e “Vaticano s.p.a.”; monsignor 
Renato Dardozzi (1922-2003), tra le figure di maggiore importanza nelle 
gestione delle finanze della Chiesa cattolica dal 1974 alla fine degli anni 
Novanta: fonte di informazioni per il giornalista Gianluigi Nuzzi M23599 -   

• CHIESA GIULIETTO, Russia: Putin. Il giornalista italiano Giulietto Chiesa e la 
Russia di Putin M23600 -   

• CITTÀ FUTURA. “Città Futura” M23601 -   

• COMUNICAZIONE (RINVIO) al riguardo vedere anche la scheda “PSYOPS e 
COMUNICAZIONE”;  

• CONCENTRAZIONE MEDIATICA, parlamento europeo: mozione. Parlamento 
europeo, mozione sulle concentrazioni mediatiche in Italia M23602 -   

• CONTROINFORMAZIONE, Aldo Bonomi e il Mossad. Aldo Bonomi, già 
militante anarchico, sociologo e collaboratore della testata giornalistica 
“Controinformazione”: interessanti relazioni intrattenute nello Stato ebraico 
M23603 - 

• CONTROINFORMAZIONE. ”Controinformazione”, testata giornalistica 
fiancheggiatrice delle Brigate rosse M23604 -   



• CONTROINFORMAZIONE. Brigate rosse, clandestinità dei militanti: il ruolo 
svolto dal periodico “Controinformazione” M23605 -   

• CORGHI CORRADO, aggressione a. Aggressione a Corrado Corghi M23606 -   

• CORRIERE DELLA SERA, “grande risiko dei media”: chi sostiene 
Montezemolo.  Montezemolo 2, un politico da inventare: l’appoggio dei big, il 
gelo delle PMI, l’ago della bilancia è in Via Solferino. Luca Cordero di 
Montezemolo presidente di Confindustria e sue possibile discesa in politica, 
alleati naturali (Diego Della Valle/patti di sindacato e mondo bancario) e 
insofferenza delle PMI; il ruolo decisivo del sostegno mediatico svolto dal 
Corriere della Sera (lotta per il controllo di Via Solferino) M23607 -   

• CORRIERE DELLA SERA, controllo: Gruppo San Donato, Giusepe Rotelli. Don 
Luigi Verzè, sacerdote responsabile della bancarotta dell’ospedale milanese 
Istituto San Raffaele, controllato dalla Fondazione Monte Tabor: rilevamento 
da parte del gruppo San Donato, società leder nel settore della sanità privata; 
Giuseppe Rotelli, imprenditore milanese del settore della sanità e azionista del 
gruppo editoriale Rizzoli Corriere della Sera: rilevamento dell’azienda 
ospedaliera San Raffaele nel gennaio 2012 M23608 -   

• CORRIERE DELLA SERA, Franco Di Bella: caso Moro. Franco Di Bella, direttore 
del quotidiano Il Corriere della Sera: caso Moro e affiliazione alla loggia 
massonica P2 di Licio Gelli M23609 -   

• CORRIERE DELLA SERA, gruppo RCS: scalata della Pirelli. Fusione Pirelli-
Telecom Italia, opposizione all’operazione da parte della Deminor, società di 
consulenza per investitori istituzionali che – nel caso di specie – rappresentava 
gli azionisti di minoranza del gruppo facente capo a Marco tronchetti Provera; 
Deminor, società di consulenza attiva nel settore delle analisi relative alla rete 
di relazioni dei personaggi coinvolti in operazioni finanziarie o commerciali in 
senso lato; Deminor: contrasto, messa a nudo e resa inoffensiva dall’azione 
degli uomini della security aziendale di Telecom Italia; Roberto Mosetti, 
responsabile di Deminor per l’Italia; Maurizio Malpelli, Value Partner: società di 
consulenza della Pirelli ella fase in cui quest’ultima tentò di entrare in RCS 
M23610 -   

• CORRIERE DELLA SERA, indagini magistratura su Hypérion: interruzione 
causa articolo Paolo Graldi (1979). “Corriere della Sera”: Paolo Graldi, autore 
dell’articolo sul superclan-Hypérion/quartier generale delle Brigate rosse, 
pubblicato il 24 aprile 1979, che ebbe l’effetto di bloccare le attività 
investigative condotte in quel momento in Francia sul gruppo facente capo a 
Corrado Simioni M23611 -   



• CORRIERE DELLA SERA, Telecom Italia: spionaggio di giornalisti. Caso 
security aziendale di Telecom Italia: «Giornalisti spiati: il Tiger team rubava e-
mail» (articolo pubblicato dal quotidiano “Il Corriere della Sera” il 28 gennaio 
2007) M23612 -   

• CORRIERE DELLA SERA, Telecom Italia: Massimo Mucchetti, vittima attacco 
informatico a RCS. Massimo Mucchetti, giornalista del Corriere della Sera: 
riferimenti sull’incontro al ristorante “I Valtellina” e al precedente attacco 
informatico al gruppo Rizzoli Corriere della Sera M23613 -   

• CORRIERE DELLA SERA, Telecom Italia: arresti per dossier illegali. Inchiesta 
giudiziaria sugli illeciti commessi dagli uomini della security aziendale di 
Telecom Italia: «Dossier illegali, 3 arresti: una rete di agenti e 007», articolo 
pubblicato dal quotidiano “Il Corriere della Sera” il 6 novembre 2007 
M23614 -   

• CORRIERE DELLA SERA, PD: Montezemolo. Giovani, democrat e referendari 
vs. Luca: parte la disfida delle due Confindustrie. Montezemolo scende in 
politica? Il Partito democratico e il “nodo” dei media, Rizzoli Corriere della Sera 
in testa M23615 -   

• CORRIERE DELLA SERA, Telecom Italia: guerra contro il gruppo RCS. Le 
cronache del “Corriere”: il padrone, lo spiato e l’animaletto. Il baco di via 
Solferino, attacchi informatici al gruppo Rizzoli Corriere della Sera, nemico e 
concorrente della Telecom di Tronchetti Provera; RCS, la Telecom Italia diviene 
il nemico principale e Marco Tronchetti Provera diviene oggetto dello 
spionaggio elettronico M23616 -   

• COSTANZO MAURIZIO, P2: adesione alla loggia massonica. Maurizio 
Costanzo, giornalista: ex aderente alla loggia massonica P2 M23617 -   

• CURZI SANDRO, ČSSR: propaganda. Sandro Curzi, giornalista: attività 
propagandistiche nella Cecoslovacchia comunista, collaborazione con “Oggi in 
Italia” M23618 -   

• DC, settori antidemocristiani: PCI, stampa e industriali. Schieramento 
antidemocristiano: PCI, settori della stampa e parte degli industriali M23619 
-   

• DEAGLIO ENRICO, Telecom Italia: inchiesta giudiziaria su security aziendale. 
Inchiesta giudiziaria sugli illeciti commessi dagli uomini della security aziendale 
di Telecom Italia: articoli redatti dal giornalista Enrico Deaglio M23620 - 
72/280 e s..  



• DEMOCRAZIA POPOLARE, Carmine De Lipsis. Carmine De Lipsis, 
corrispondente dell’Unità e direttore politico del mensile “Democrazia 
popolare” M23621 -   

• DEMOCRAZIA POPOLARE, Paolo Pardo. Paolo Pardo, corrispondente di 
“Paese Sera” e caporedattore del mensile “Democrazia popolare” M23622 -   

• DEMOCRAZIA POPOLARE. “Democrazia popolare”, mensile diretto agli operai 
italiani pubblicato nella Cecoslovacchia comunista M23623 -   

• DIFESA NAZIONALE, disinformazione e Psyops. Servizi segreti, periodici di 
stampa collegati attivi nell’opera di disinformazione e nelle Psyops: “Agenzia A” 
e “Difesa Nazionale”M23624 -   

• EDITORI IMPURI, imprese metalmeccaniche e manifatturiere. Stampa, 
proprietà delle testate nelle mani delle imprese metalmeccaniche e 
manifatturiere, ma non di quelle del settore delle costruzioni (infrastrutturali) 
M23625 -   

• EDITORI RIUNITI. Editori Riuniti, casa editrice del PCI M23626 -   

• EDITORIA, “opzione zero”. Editoria, “opzione zero”: separazione dei settori 
editoriali della carta stampata da quello dell’emittenza televisiva M23627 -   

• EDITORIA, 3 maggiori soggetti in Italia (anni ’80). Editoria, le tre maggiori 
realtà editoriali italiane negli anni Ottanta M23628 -   

• EDITORIA, capitale finanziario e politica. Editoria, intreccio con il capitale 
finanziario e con la politica M23629 -   

• EDIZIONI DEL CALAMO. Edizioni del Calamo M23630 -   

• ELEZIONI POLITICHE 1987, ruolo delle TV private e sconfitta del PCI. Partito 
comunista italiano, sconfitta subita alle elezioni politiche del 14 giugno 1987: il 
ruolo svolto dalle emittenti televisive private nel corso della campagna 
elettorale M23631 -   

• ENERGY. Media, stampa: “Energy”, rivista italiana del settore delle materie 
prime energetiche (MPE) M23632 -   

• EUROPA 7. Europa 7, emittente televisiva privata M23633 -   

• EUROPA 7, frequenze occupate da Mediaset: ricorso al Consiglio di Stato. 
Europa 7 (oggi “Europa Way”), emittente televisiva privata: assegnazione deklle 
frequenze occupate da Mediaset e Rai, ricorso al Consiglio di Stato da parte 



dell’editore Francesco Di Stefano a seguito degli “scippi” causati da sentenze e 
ritardi M23633/1 -  

• FAMIGLIA CRISTIANA, attacchi a CL. Comunione e Liberazione, contrasti con i 
paolini: le accuse mosse dal settimanale “Famiglia cristiana” M23634 -   

• FATTORE I, Intelligence for Security: Roberto Arlati. Roberto Arlati, capitano 
dei Carabinieri in forza al Nucleo speciale antiterrorismo del generale Dalla 
Chiesa, ritenuto in contatti col Sismi dopo il suo congedo dall’Arma e in seguito 
inquisito dai magistrati del pool “mani pulite” per il reato di corruzione 
continuata in associazione con i vertici del PSI di Craxi: titolare dell’agenzia 
investigativa Studio Bear di Milano e direttore del periodico “Fattore I. 
Intelligence for Security” M23635 -   

• FERRARA GIULIANO, giornalista. Giuliano Ferrara, dirigente politico del PCI e 
in seguito giornalista M23636 -   

• FUMETTI. Grandi maestri, piccoli eroi. Analisi geopolitica dei racconti 
illustrati. La storia del fumetto italiano, ora strumento di propaganda fascista, 
ora specchio dell’esterofilia italiana. Il misconosciuto successo italiano dei 
Topolino e Paperino italiani. I fenomeni di Witch e Winx M23637 -   

• GIORNALI QUOTIDIANI, titoli concordati. Quotidiani, direttori di testata che 
si telefonano per concordare i titoli della prima pagina M23638 -   

• GIORNALI QUOTIDIANI, titoli. Quotidiani, nei titoli a una colonna le 
informazioni più importanti M23639 -   

• GIORNALISMO, giornalismo d’inchiesta: dietrologia e complottismo. 
Giornalismo, dietrologia e complottismo: una diversa visione della professione 
di giornalista d’inchiesta M23640 -   

• IL BORGHESE, attività di disinformazione: il caso Girotto. “Il Borghese”, 
attività di disinformazione compiuta in favore dell’Arma dei Carabinieri in 
occasione dell’infiltrazione di una spia all’interno dell’organizzazione 
terroristica Brigate rosse: il caso relativo a Silvano Girotto (frate mitra) 
M23641 -   

• IL CINEMA SOVIETICO. “Il Cinema sovietico”, periodico in lingua italiana 
distribuito negli ani del secondo dopoguerra M23642 -   

• IL CONTEMPORANEO. “Il Contemporaneo” M23643 -   

• IL FATTO QUOTIDIANO, Vaticano: assassinio Benedetto XVI, rivelazioni 
arcivescovo di Palermo. “Il Fatto Quotidiano”, pubblicazioni delle presunte 



rivelazioni fatte dall’arcivescovo di Palermo, cardinale Paolo Romeo, riguardo a 
un possibile assassinio di papa Benedetto XVI previsto entro la fine dell’anno 
2012  M23644 -   

• IL FATTO QUOTIDIANO, Vaticano: fuga di notizie su resistenze interne a 
trasparenza finanziaria. Gennaio 2012, diffusione da parte di un anonimo 
corvo di “memo” concernenti i rapporti intercorsi e intercorrenti tra IOR e AIF 
(Autorità antiriciclaggio della Santa Sede); pubblicazione di una nota riservata 
da parte del giornale “Il Fatto Quotidiano” il 15 febbraio 2012 relativa alle 
resistenze alla trasparenza in campo finanziario opposte in Vaticano M23645 
-   

• IL FOGLIO. “Il Foglio”, quotidiano diretto da Giuliano Ferrara M23646 -   

• IL GIORNALE, “discesa in campo” di Berlusconi e allontanamento di 
Montanelli e Orlando. Silvio Berlusconi, ingresso in politica (discesa in campo): 
Indro Montanelli e Federico Orlando vengono indotti a lasciare il quotidiano “Il 
Giornale” M23647 -   

• IL GIORNALE, guerre vaticane: campagna stampa contro Dino Boffo. 
“Metodo Boffo”. Attacco sferrato al direttore del quotidiano della CEI 
“Avvenire”, Dino Boffo, da “Il Giornale”, testata di proprietà della famiglia 
Berlusconi e della Fininvest, diretta da Vittorio Feltri (vicedirettore Alessandro 
Sallusti): risposta alla campagna di stampa di “Avvenire” contro Silvio 
Berlusconi M23648 -   

• IL GIORNALE, guerre vaticane: campagna stampa contro monsignor Viganò. 
Guerre vaticane, gli scontri intestini alla curia romana; Paolo Nicolini 
(monsignore delegato amministrativo dei Musei vaticani), duro scontro con 
monsignor Carlo Maria Viganò: campagna di stampa ordita ai danni di 
quest’ultimo per mezzo del funzionario della RAI (Radiotelevisione italiana) 
Marco Simeon e del quotidiano “Il Giornale” (quotidiano di proprietà della 
famiglia Berlusconi); Stefano Zurlo, attacco portato al cardinale Carlo Maria 
Viganò dalle colonne de “Il Giornale” M23649 -   

• IL GIORNALE D’ITALIA, dischi volanti a Genova (1954). “Il Giornale d’Italia”, 
pubblicazione della notizia relativa all’elaborazione di un progetto di disco 
volante da parte di un gruppo di ingegneri di Genova (12 gennaio 1954) 
M23650 -   

• IL MALE. “Il Male”, periodico satirico M23651 -   

• IL MANIFESTO, Luciana Sgrena: ferimento in Iraq e caso Calipari (2005). 
Fuoco amico: l’Italia, gli Usa e il caso Calipari. Nicola Calipari, funzionario del 



Sismi impegnato nell’operazione per il rilascio della giornalista italiana Giuliana 
Sgrena sequestrata da terroristi nell’Iraq del dopo-Saddam: uccisione 
(involontaria) per mano di un militare dell’esercito statunitense a un check-
point presso l’aeroporto di Baghdad (2005); caso Calipari, dichiarazione resa 
dalla giornalista del quotidiano “Il Manifesto” Giuliana Sgrena (sequestrata in 
Iraq e successivamente liberata dai servizi segreti italiani) relativa a un 
deliberato assassinio del funzionario del Sismi Nicola Calipari per mano dei 
militari statunitensi M23652 -   

• IL MANIFESTO. “Il Manifesto”, quotidiano comunista M23653 -   

• IL MESSAGGERO DELL’ISLAM. “Il Messaggero dell’islam”, mensile di 
islamologia ritenuto vicino alle posizioni radicali dell’islamismo M23654 -   

• IL MESSAGGERO, Fabio Isman: arresto per diffusione “dossier Peci” (1980). 
Fabio Isman, cronista del quotidiano romano “Il Messaggero”: arresto con 
l’accusa di complicità (con il vicedirettore del Sisde Silvano Russomanno) nella 
violazione del segreto d’ufficio a seguito della pubblicazione di stralci delle 
dichiarazioni rese dal brigatista rosso “pentito” Patrizio Peci (1980) M23655 -   

• IL MESSAGGERO, gruppo Ferruzzi (1991). Gruppo industriale Ferruzzi, 
editoria: proprietà del quotidiano romano “Il Messaggero” (1991) M23656 -   

• IL MESSAGGERO. “Il Messaggero”, quotidiano romano M23657 -   

• IL MODERNO, Fininvest: acquisto spazi pubblicitari. Fininvest, acquisto di 
spazi pubblicitari su “Il Moderno”, periodico della corrente migliorista del PCI 
M23658 -    

• IL MODERNO, periodico della corrente migliorista. “Il Moderno”, periodico 
della corrente migliorista del PCI M23659 -   

• IL MODERNO, periodico della corrente migliorista: elogio a Berlusconi. “Il 
Moderno”, periodico della corrente migliorista del PCI: elogio fatto 
“all’innovatore Silvio Berlusconi” M23660 -   

• IL MONDO, tragedia del Cermis: spionaggio Usa. ECHELON, spionaggio nei 
confronti del giornalista Claudio Gatti del quotidiano “Il Mondo” dopo la 
pubblicazione di un suo articolo relativo alla tragedia del Cermis pubblicato il 
20 marzo 1998 M23661 -   

• IL POPOLO D’ITALIA, operazione di disinformazione dei servizi segreti 
(1958). Servizi segreti: polpetta avvelenata data in pasto al quotidiano “Il 
Popolo d’Italia”, organo di stampa della Democrazia cristiana nel 1958 
M23662 -   



• IL POPOLO D’ITALIA, Remigio Cavedon. Remigio Cavedon, direttore del 
quotidiano “Il Popolo d’Italia”, organo di stampa della Democrazia cristiana: 
persona di fiducia dell’onorevole Flaminio Piccoli M23663 -   

• IL SABATO, guerra in Iraq del 1991: campagna stampa anti-Bush. “Il Sabato”, 
settimanale vicino a Comunione e Liberazione: 1991, campagna di stampa 
contro il presidente Usa George Bush nella fase di massimo attrito con il 
governo Andreotti a causa della posizione di sostegno del piano di pace 
sovietico per l’Iraq assunta dall’esecutivo in carica a Roma M23664 -   

• IL SOLE 24 ORE, Telecom Italia: intercettazioni telefoniche: scandalo 
“Radar”. Sistema Radar, piattaforma informatica dedicata al supporto anti-
frode; infrastruttura Circe, strumento per la gestione delle intercettazioni 
telefoniche effettuate su rete mobile; “scandalo Radar”, pubblicazione da parte 
del quotidiano di proprietà della Confindustria “Il Sole 24 Ore” del primo 
articolo di stampa contenente le note riservate sulle falle apertesi in Telecom 
Italia riguardo alle intercettazioni telefoniche; Adamo Bove, responsabile del 
settore telefonia mobile di Telecom Italia: messa sotto inchiesta da una 
commissione aziendale interna a causa delle “falle” apertesi nel sistema 
informatico Radar M23665 -     

• IL TEMPO, ENI: maggioranza azionaria. ”Il Tempo”, quotidiano romano: 
maggioranza del pacchetto azionario di proprietà dell’ENI M23666 -   

• IL TEMPO, proprietà di Domenico Bonifaci. Domenico Bonifaci: costruttore 
romano di origini abruzzesi: immobiliarista coinvolto nello scandalo Enimont 
assieme al faccendiere Luigi Bisignani; proprietario del quotidiano della capitale 
“Il Tempo”, personaggio introdotto in Vaticano e, in particolare, nello IOR 
M23667 -   

• IL TEMPO, Sandro Paternostro. ”Il Tempo”, quotidiano romano: Sandro 
Paternostro M23668 -   

• IL VELINO, Telecom Italia: inchiesta giudiziaria su security. Inchiesta 
giudiziaria sugli illeciti commessi dagli uomini della security aziendale di 
Telecom Italia: «Telecom, vertici e spioni sui carboni ardenti», articolo di 
stampa pubblicato da “Il Velino” il 30 gennaio 2007 M23669 -   

• IRAQ, sequestro Enzo Baldoni. Enzo Baldoni, giornalista italiano sequestrato 
e successivamente assassinato dai guerriglieri dell’Esercito islamico dell’Iraq 
nell’agosto 2004 M23670 -   

• ITALIA  RADIO. Italia Radio, network radiofonico controllato dal PCI 
M23671 -   



• ITALIA 1, Fininvest: acquisto dell’emittente. Fininvest, acquisto 
dell’emittente televisiva privata Italia 1 al prezzo di 30 miliardi di lire: fruizione 
da parte del gruppo di Berlusconi di un flusso di denaro illimitato M23672 -   

• ITALIA 1, Rusconi. Emittenza televisiva privata, i network: Italia 1 (proprietà 
del gruppo editoriale Rusconi) e Rete 4 (proprietà del gruppo editoriale 
Mondadori) M23673 -   

• L’EDUCATORE ISRAELITA. Comunità ebraica, “L’Educatore israelita” 
M23674 -   

• L’ESPRESSO, P2: pubblicazione documento secretato da commissione 
parlamentare. Stampa, “l’Espresso”: pubblicazione anticipata del documento 
secretato redatto dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia 
massonica P2 M23675 -   

• L’ESPRESSO, sequestro D’Urso. L’Espresso, Mario Scialoja e Gianpaolo 
Bultrini: intervista con il giudice Giovanni D’Urso sequestrato dalla Brigate rosse 
M23676 -   

• LA REPUBBLICA, Telecom Italia: guerra al gruppo RCS. Guerra Telecom Italia-
RCS: «Ecco le operazioni volute da Marco Tronchetti Provera» (articolo 
pubblicato dal quotidiano “La Repubblica” il 20 gennaio 2007) M23677 -   

• LA REPUBBLICA, Telecom Italia: inchiesta giudiziaria su security, 
perquisizione di Giuliano Tavaroli. Telecom Italia, security aziendale: il 
terremoto costituito dall’inchiesta giudiziaria; gli articoli di stampa pubblicati da 
“La Repubblica” e da “L’Espresso” e la perquisizione effettuata a Giuliano 
Tavaroli M23678 -   

• L’ESPRESSO. “L’Espresso”, settimanale di politica e attualità M23679 -   

• L’UMANITÀ, polemica con PCI e Veltroni. “L’Umanità”, organo di stampa del 
Partito socialdemocratico italiano (PSDI): polemica innescata con il PCI e con il 
suo esponente di spicco Walter Veltroni M23680 -   

• L’UNITÀ, Čssr.  “L’Unità”, “Vie nuove”, “Rinascita”, “Calendario del Popolo”: 
organi di stampa comunisti spediti dall’Italia nella Čssr M23681 -   

• L’UNITÀ, Ferrara Maurizio.  Maurizio Ferrara, giornalista dell’Unità 
M23682 -   

• L’UNITÀ, Festival dell’Unità: media, dibattito sui (1986).  Festival nazionale 
dell’Unità, Milano 12 settembre 1986: dibattito su media e televisione tra Silvio 
Berlusconi, Sergio Zavoli e Mario Formenton M23683 -    



• L’UNITÀ, Walter Veltroni: direzione.  Walter Veltroni, nomina alla direzione 
del quotidiano “L’Unità” M23684 -   

• L’UNITÀ. “Paese Sera” e “L’Unità”, quotidiani comunisti finanziati dall’Unione 
sovietica M23685 -   

• LA DISCUSSIONE. “La Discussione”, periodico settimanale del partito della 
Democrazia cristiana (DC): caso Moro (articoli pubblicati nel 1979) M23686 -   

• LA REPUBBLICA, nascita del quotidiano: finanza contro cattolici. “La 
Repubblica”, nascita del quotidiano di Eugenio Scalfari: la finanza nella battaglia 
contro i cattolici per l’informazione M23687 -   

• LA REPUBBLICA, Telecom Italia: inchiesta giudiziaria su security, 
perquisizione Tavaroli. Telecom Italia, security aziendale: il terremoto 
costituito dall’inchiesta giudiziaria; gli articoli di stampa pubblicati da “La 
Repubblica” e da “L’Espresso” e la perquisizione effettuata a Giuliano Tavaroli 
M23689 -   

• LA REPUBBLICA, Vaticano: attacchi al Segretario di Stato Bertone. Vito 
Mancuso, teologo dissidente: attacco portato dal quotidiano “La Repubblica” al 
Segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone M23690 -   

• LA REPUBBLICA, Vaticano: corvi, fughe di notizie e presunte rivelazioni. 
Guerre vaticane, scontri intestini alla curia romana; fughe di notizie, le presunte 
rivelazioni pubblicate dal quotidiano tedesco “Die Welt” riprese 
successivamente da “La Repubblica” M23691 -   

• LA STAMPA, caso Moro: Antonio Fissore e moto Honda in via Fani, articolo 
del 2010. Agguato di via Mario Fani, moto Honda di colore blu: attribuzione ai 
servizi segreti militari (SISMI) della partecipazione all’azione stragista compiuta 
il 16 marzo 1978; la lettera anonima inviata al quotidiano torinese “La Stampa” 
nel novembre 2010 mediante la quale vennero fornite precise indicazioni che 
avrebbero portato la DIGOS all’identificazione nella persona di Antonio Fissore 
del conducente M23692 -   

• LA STAMPA, inchiesta giudiziaria su security aziendale Telecom Italia. 
Inchiesta giudiziaria sugli illeciti commessi dagli uomini della security aziendale 
di Telecom Italia: «Vodafone accusa: ci hanno rubato centinaia di migliaia di 
clienti», articolo pubblicato dal quotidiano “La Stampa” il 6 febbraio 2007 
M23693 -   

• LA VERITÀ, Maurizio Caverzan: Chiesa e pedofilia. Maurizio Caverzan, 
giornalista de “La Verità” aderente al movimento cattolico Comunione e 



Liberazione: posizione assunta dopo la pubblicazione del dossier Viganò su 
lobby gay e scandali sessuali all’interno della Chiesa M23693/001 -   

• LA VERITÀ, Paolo Gulisano: critiche a Vittadini su ruolo dei sacerdoti. 
Giorgio Vittadini, leader del movimento cattolico Comunione e Liberazione: 
critiche ricevute dal quotidiano “La Verità” in un articolo a firma Paolo Gulisano 
in merito alla sua posizione riguardo il ruolo dei sacerdoti nella Chiesa del XX 
secolo, espresse alla luce delle criticità e degli scandali; il “modello” 
rappresentato dal don Camillo di Giovanni Guareschi M23693/2 -   

• LA VOCE DELLA CAMPANIA, Rita Pennarola.  Rita Pennarola, giornalista de 
“La voce della Campania” M23694 -   

• LA7, “Gli Intoccabili”: lettera privata dell’arcivescovo Viganò al papa. Carlo 
Maria Viganò, arcivescovo e nunzio apostolico a Washington: lettera privata 
indirizzata al papa resa pubblica nel corso della trasmissione televisiva “Gli 
Intoccabili” andata in onda sulla rete “La7” il 25 gennaio 2012; Gianluigi Nuzzi, 
giornalista: conduttore della trasmissione “Gli Intoccabili” trasmessa 
dall’emittente televisiva “La7” M23695 -   

• LEGGE MAMMÌ, bocciatura Corte costituzionale. Corte costituzionale, 
sentenza emessa in materia di emittenza televisiva che boccia la legge Mammì 
di riforma del settore (7 dicembre 1994) M23696 -   

• LEGGE MAMMÌ, legge quadro emittenza televisiva. Oscar Mammì, 
parlamentare PRI, emittenza  televisiva: legge quadro e imposizione di tetti alla 
raccolta pubblicitaria M23697 -   

• LEGGE MAMMÌ, referendum sulla. Indizione di una referendum sulla legge 
Mammì di riforma del settore televisivo M23697 -   

• LIBERO, caso security aziendale Telecom Italia: Carioti e Giacalone, rapporti 
con Fondo Opportunity. Davide Giacalone e Fausto Carioti, redattori del 
quotidiano “Libero” in rapporti di collaborazione con i brasiliani del Fondo 
Opportunity, rivali di Telecom Italia M23698 -   

• LIBERO, pubblicazione della lettera privata inviata al papa dall’arcivescovo 
Viganò. Carlo Maria Viganò, arcivescovo e nunzio apostolico a Washington: 
lettera privata indirizzata al papa resa pubblica nel corso della trasmissione 
televisiva “Gli Intoccabili” andata in onda sulla rete “La7” il 25 gennaio 2012; 
Gianluigi Nuzzi, giornalista: conduttore della trasmissione “Gli Intoccabili” 
trasmessa dall’emittente televisiva “La7”; pubblicazione delle missive 
intercorse tra monsignor Viganò e il pontefice da parte del quotidiano “Libero” 
il 25 gennaio 2012 M23699 -   



• LIBERTÀ DI STAMPA, tentativi di limitazione: negazione accesso a UESISA. 
Central Intelligence Agency (CIA), rapporto Dulles sull’Italia e i comunisti: linee 
di orientamento relative alla limitazione della libertà di stampa delle testate di 
sinistra (L’Unità, Avanti!, eccetera) mediante la negazione dell’accesso ai servizi 
forniti dall’UESISA (stabilimento tipografico) M23700 -   

• LINEA PROLETARIA, settimanale marxista filocinese. “Linea Proletaria”, 
settimanale di orientamento marxista su posizioni politiche filocinesi 
M23701 -   

• LUISS, Scuola di giornalismo: Alessandro Corneli. Alessandro Corneli, esperto 
di politica internazionale e dio studi strategici, docente di storia delle relazioni 
internazionali e della geopolitica presso la scuola di giornalismo della LUISS 
(Università Guido Carli) M23702 -   

• MAGISTRATURA e STAMPA. Stampa e magistratura  M23702/1 -    

• MASSONERIA, P2: controllo mass-media, RAI. P2, loggia massonica: controllo 
dei mass-media, disegno strategico di ridimensionamento della RAI 
(Radiotelevisione italiana) M23703 -   

• MASSONERIA, P2: controllo mass-media. P2, loggia massonica: piano di 
rinascita nazionale e controllo dei mass-media M23704 -   

• MEDIASET, cambio del business prevalente. Nuove strategie Mediaset, 
cambio del business prevalente del gruppo: “arriva radio-biscione”, rubrica Ri-
Mediamo curata da Vincenzo Vita M23705 -   

• MEDIASET, televisione: Berlusconi e Craxi. PSI (Partito socialista italiano), i 
rapporti tra Bettino Craxi e Silvio Berlusconi: gli interessi nel settore 
dell’emittenza televisiva e delle frequenze M23706 -   

• MEDIASET, televisione: frequenze, la banda “700”. Frequenze TV, Mediaset 
e la banda 700: governo di larghe intese Renzi-Berlusconi (patto del Nazareno) 
e conflitto di interessi; riduzione dell’importo dei canoni a carico dei 
concessionari e rinvio al luglio 2016 dell’entrata in vigore del digitale terrestre 
(DVB 72) con conseguente slittamento dei termini di accesso ai crediti di 
imposta finalizzati alla copertura del territorio con la banda ultralarga 
M23707 -   

• MEDIASET, televisione: frequenze occupate, ricorso al Consiglio di Stato di 
Italia 7. Europa 7 (oggi “Europa Way”), emittente televisiva privata: 
assegnazione deklle frequenze occupate da Mediaset e Rai, ricorso al Consiglio 



di Stato da parte dell’editore Francesco Di Stefano a seguito degli “scippi” 
causati da sentenze e ritardi M23707/1 -  

• MONDADORI, acquisizione gruppo editoriale Caracciolo- Espresso. Carlo De 
Benedetti, controllo della Mondadori e acquisizione del gruppo editoriale 
Caracciolo-L’Espresso: con la fusione in Italia viene formata la maggiore casa 
editrice e si concentra nelle mani di pochi editori “non puri” un elevato numero 
di testate giornalistiche M23708 -   

• MONDADORI, Berlusconi: acquisizione gruppo e controversia con De 
Benedetti. Berlusconi, acquisizione del gruppo editoriale Mondadori e inizio 
della controversia con Carlo De Benedetti M23709 -   

• MONDADORI, Berlusconi: tentativo di scalata. Berlusconi, Craxi e l’assalto 
della Fininvest alla Mondadori M23710 -   

• MONTANELLI INDRO, Russia: paese autoritario. Russia, secondo Indro 
Montanelli «paese autoritario per vocazione» (1996) M23711 -   

• MOSCA CARLA. Le “verità ufficiali” contenute nel libro intervista con Mario 
Moretti scritto da Rossana Rossanda e dalla giornalista Carla Mosca, pubblicato 
dalla casa editrice Anabasi, fondata, tra gli altri, da Sandro D’Alessandro, uomo 
di fiducia di Corrado Simioni M23712 -   

• NAPOLEONE ROBERTO, editore. Roberto Napoleone, editore di 
orientamento filo-sovietico M23713 -   

• NET, Walter Veltroni. NET (Nuova Emittenza Televisiva), organo della FGCI 
(Federazione Giovanile Comunista Italiana) diretto da Walter Veltroni; tre 
ragioni alla base del suo fallimento M23714 -   

• NOSTRO AVVENIRE. “Nostro Avvenire”, giornale controllato dalla Jugoslavia 
di Tito che venne diffuso a Trieste e nella Venezia Giulia durante la presenza 
delle truppe jugoslave (1945) M23715 -   

• NUOVA RESISTENZA. Periodico “Nuova Resistenza” e partito combattente 
(1971) M23716 -   

• NUOVO MONDO OGGI, Mino Pecorelli. Mino Pecorelli e il periodico “Nuovo 
Mondo Oggi” (1967) M23717 -   

• NUZZI GIANLUIGI, IOR: depositario archivio monsignor Dardozzi. Gianluigi 
Nuzzi, giornalista e autore di vari libri sugli scandali politici e finanziari vaticani: 
utilizzo per la realizzazione delle sue opere dei materiali documentali ricavati 



dall’archivio di monsignor Renato Dardozzi dopo la morte di quest’ultimo 
M23718 -   

• ODEON TV. Odeon TV M23719 -   

• OP (Mino Pecorelli), caso Moro: prigione brigatista nel quartiere ebraico. Il 
presunto covo-prigione brigatista di Aldo Moro nel quartiere ebraico di Roma: 
la contessa Valeria Rossi di Montelera (già fidanzata del brigatista rosso Mario 
Moretti e sorella del parlamentare della destra DC Luigi Rossi di Montelera) e le 
rivelazioni di OP sulla localizzazione di esso M23720 -   

• OP, Mino Pecorelli. OP, Mino Pecorelli M23721 -   

• OP, Mino Pecorelli: caso Moro Carmine Pecorelli (detto “Mino”), direttore 
del periodico “OP” (Osservatore Politico): caso Moro M23722 -     

• OP, Mino Pecorelli: caso Moro, depistaggi. “OP”, Mino Pecorelli: 
collegamenti ipotizzati tra il falso comunicato Nº7 delle Brigate rosse (cadavere 
di Aldo Moro nel Lago della Duchessa) e la scoperta pilotata del covo di Via 
Gradoli 96 M23723 -   

• OP, Mino Pecorelli: caso Moro, indagini, dubbi su blitz covo via 
Montenevoso. “OP” (Osservatore Politico), settimanale diretto da Mino 
Pecorelli: dubbi insinuati in relazione al blitz condotto dalle forze dell’ordine nel 
covo brigatista di via Montenevoso a Milano e sugli scritti di Aldo Moro durante 
la prigionia ivi ritrovati M23724 -   

• OP, Mino Pecorelli: caso Moro, prima uscita del periodico (28 marzo 1978). 
“OP” (Osservatore Politico), settimanale diretto da Mino Pecorelli: uscita nelle 
edicole del primo numero della rivista (28 marzo 1978) M23725 -   

• OP, Mino Pecorelli: caso Moro, rivelazioni. Mino Pecorelli, “OP”: rivelazioni 
sul caso Moro pubblicate sul numero del 17 ottobre 1978 della rivista 
M23726 -   

• OP, Mino Pecorelli: caso Moro, trattative, campagna di stampa a favore. 
“OP” (Osservatore Politico), settimanale diretto da Mino Pecorelli: campagna di 
stampa favorevole alla trattativa con i terroristi delle Brigate rosse per ottenere 
la liberazione di Aldo Moro M23727 -   

• OP, Mino Pecorelli: massoneria, grande loggia vaticana. Mino Pecorelli, “OP” 
(Osservatore Politico): massoneria, pubblicazione (12 settembre 1978) di una 
lista contenente 121 nominativi di esponenti vaticani ritenuti affiliati alla 
massoneria (grande loggia vaticana) M23728 -   



• OP, Mino Pecorelli: Nuovo Partito Popolare, rapporto MI.FO.BIALI. Mario 
Foligni, Nuovo Partito Popolare, formazione politica alternativa alla Democrazia 
cristiana (DC) osteggiata da Giulio Andreotti: il “rapporto MI.FO.BIALI”. (Miceli 
Foligni Libia, dossier redatto dal servizio segreto militare nel 1974-75° e in 
seguito pubblicato da “OP”) e le successive morti violente del giornalista Mino 
Pecorelli (assassinato) e del maresciallo Augusto Ciferri (sottufficiale in forza al 
SID comandato dal generale Gianadelio Maletti perito a causa di un incidente 
stradale) M23729 -   

• OP, Mino Pecorelli: omicidio, ipotesi controversa. Ipotesi su una serie di 
“omicidi eccellenti” commessi dai terroristi delle Brigate rosse: gli assassinii dei 
giornalisti Mino Pecorelli e Walter Tobagi, del colonnello dei carabinieri 
Antonio Varisco e del generale dei carabinieri Enrico Galvaligi M23730 -   

• OP, Mino Pecorelli: omicidio, possibili cause nei segreti del caso Moro. 
“OP”, l’articolo di stampa sui misteri del caso Moro che potrebbe aver 
determinato la decisione di eliminare fisicamente Mino Pecorelli M23731 -   

• ORDINE DEI GIORNALISTI, riforma: linee guida. Riforma dell’Ordine dei 
Giornalisti, linee guida: approvazione da parte del Consiglio Nazionale e 
conseguente attesa del varo di un’apposita legge varata dal Parlamento della 
Repubblica per la loro applicazione M23731/1 - 

• ORDINE PUBBLICO, Andrea Camilleri. Andrea Camilleri, giornalista: direttore 
della rivista “Ordine Pubblico” M23732 -   

• PAESE SERA. “Paese Sera” e “L’Unità”, quotidiani comunisti finanziati 
dall’Unione sovietica M23733 -   

• PAESE SERA. Il PCI e il quotidiano “Paese Sera” M23734 -   

• PAESE SERA, ristrutturazione: finanziamenti sovietici. “Paese Sera”, 
quotidiano comunista afflitto da problemi di natura economica: 
ristrutturazione resa possibile dai finanziamenti erogati dall’Unione sovietica al 
gruppo politico interno al Partito comunista italiano (PCI) facente capo a 
Cossutta, Rodano e Tatò M23735 -   

• PAGLIA GUIDO, collaboratore SID. Guido Paglia, giornalista già dirigente 
dell’organizzazione di estrema destra Avanguardia Nazionale: collaborazione 
con il SID con il criptonimo “Parodi” M23736 -   

• PANORAMA, IOR: panegirico di De Bonis. Giancarlo Zizola, redattore di 
“Panorama”: panegirico di monsignor Donato De Bonis (IOR) pubblicato dal 
settimanale il 26 marzo 1989 M23737 -   



• PANORAMA, mafia: Massimo Ciancimino, rivelazioni sul “papello”. Vito 
Ciancimino, politico democristiano (insieme a Salvo Lima referente di Giulio 
Andreotti in Sicilia), sindaco di Palermo ed elemento di vertice organico al clan 
dei corleonesi; Massimo Ciancimino (figlio di Vito Ciancimino), rivelazioni in 
ordine agli incontri avuti da suo padre col boss mafioso corleonese Bernardo 
Provenzano (intervista rilasciata al settimanale “Panorama” il 20 dicembre 
2007); Riina Salvatore e il cosiddetto “papello” M23738 -   

• PANORAMA, Nigergate: mancata pubblicazione falso dossier. Panorama, 
Elisabetta Borba: “Nigergate”, ricezione e analisi del falso dossier sull’uranio di 
Saddam e mancata pubblicazione sul settimanale della documentazione in 
oggetto M23739 -   

• PASSALACQUA GUIDO, ferimento di. Assassinio del giornalista Walter Tobagi 
e ferimento del giornalista Guido Passalacqua a opera del gruppo terroristico 
Brigata 28 marzo  M23740 -   

• PECORELLI MINO (OP), destabilizzazione ad alto livello. OP, Mino Pecorelli: 
considerazione del caso Moro e dello scandalo Lockheed entrambi come 
episodi di destabilizzazione esterna ad altissimo livello M23741 -   

• POLITICA, regolamentazione: inerzia. Inerzia regolamentare di fronte 
all’evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa M23742 -   

• PRI, media: convegno 1987. 19 febbraio 1988, Silvio Berlusconi e Walter 
Veltroni partecipano insieme al convegno organizzato dal PRI (Partito 
repubblicano italiano) sul tema “tecnologie, legge, mercato: un nuovo 
orizzonte per il sistema radiotelevisivo” M23743 -   

• PROGRAMMI, importazione dall’estero. Importazione di programmi 
televisivi e format prodotti all’estero M23744 -   

• PROGRAMMI, importazione dall’estero: dominio Usa. Dominio della 
produzione americana sul mercato mondiale delle immagini M23745 -   

• PUBBLICITÀ, televisione. Pubblicità televisiva M23746 -   

• PUBBLICITÀ, televisione: efficacia. Efficacia della pubblicità televisiva: 
l’esempio di Carosello, reclame dell’Amaro Averna M23747 -   

• PUBBLICITÀ, televisione: target mirato di pubblico. Fininvest, televisioni: 
quote di pubblicità e target mirati di pubblico M23748 -   

• RADIO CITTÀ FUTURA, caso Moro: annuncio anticipato dell’azione di via 
Fani. Radio Città Futura, annuncio dato da Renzo Rossellini in diretta, ma con 



trenta minuti di anticipo sullo svolgimento, dell’agguato di via Mario Fani 
M23749 -   

• RADIO MARIA, padre Livio Faranzaga: duro attacco a Rosy Bindi sui DICO. 
(segue dalla prima) La nota dei vescovi italiani. Radio Maria, padre Livio 
Faranzaga: duro attacco alla parlamentare della Margherita Rosy Bindi, 
firmataria del ddl Bindi-Pollastrini sui DICO M23750 -   

• RADIO OGGI IN ITALIA. “Radio Oggi in Italia” M23751 -   

• RETE 4, Fininvest: acquisto dell’emittente. Fininvest, acquisto dell’emittente 
televisiva privata Rete 4 M23752 -   

• RETE 4, Formenton. Emittenza televisiva privata: Formenton e Rete 4 
M23753 -   

• RETE 4, Mondadori. Emittenza televisiva privata, i network: Italia 1 (proprietà 
del gruppo editoriale Rusconi) e Rete 4 (proprietà del gruppo editoriale 
Mondadori) M23754 -   

• RIFORMA MACCANICO, bocciatura Corte costituzionale. Legge Maccanico di 
riforma del sistema radiotelevisivo: bocciatura da parte della Corte 
costituzionale (20 novembre 2002) M23755 -   

• RIFORMA MACCANICO, televisioni: legge di sistema. Emittenza, sistema 
radiotelevisivo: riforma Maccanico M23756 -   

• RINASCITA, Amendola: superamento socialismo reale e socialdemocrazia 
(1964). PCI, Giorgio Amendola: articolo (scandaloso) pubblicato sul periodico 
“Rinascita” nel novembre 1964 nel quale si auspica il superamento (in quanto 
ritenuti fallimentari) del socialismo reale e della socialdemocrazia ipotizzando 
contestualmente la riunificazione tra PCI e PSI M23757 -   

• RINASCITA, Čssr.  “L’Unità”, “Vie nuove”, “Rinascita”, “Calendario del 
Popolo”: organi di stampa comunisti spediti dall’Italia nella Čssr M23758 -   

• RINASCITA. Rinascita, settimanale del PCI M23759 -   

• RINASCITA. Rinascita, settimanale del PCI: dicembre 1945 M23760 -   

• ROSSO. Autonomia operaia, “Rosso”: giornale dell’area extraparlamentare di 
sinistra vicina all’Autonomia M23761 -   

• RUSCONI EDITORE. Rusconi editore M23762 -   



• SERVIZI SEGRETI, annunci economici in codice. Servizi segreti, annunci 
economici in codice pubblicati sui giornali allo scopo di effettuare 
comunicazioni oppure agganciare soggetti M23763 -   

• SERVIZI SEGRETI, rassegna stampa e analisi di tutte le pubblicazioni. Servizi 
segreti, SISMI e SISDE: rassegna stampa e analisi di tutte le pubblicazioni edite 
sul territorio nazionale italiano M23764 -   

• SKY CHANNEL. Gruppo Murdoch, Sky Channel M23765 -   

• SORRISI E CANZONI TV, Fininvest: acquisizione testata. Fininvest, 
acquisizione del settimanale “Sorrisi e canzoni TV” M23766 -   

• SVANITY FAIR, sito internet di gossip. Svanity Fair, sito internet di gossip che 
nel marzo 2003 pubblicò alcune foto compromettenti di Afef Jnifen, moglie del 
presidente di Telecom Italia Marco Tronchetti Provera M23767 -   

• TELEBIELLA. TeleBiella M23768 -   

• TELECAPODISTRIA. Telecapodistria, ricezione del segnale in territorio italiano 
M23769 -   

• TELEMILANO. TeleMilano, emittente via cavo che trasmetteva nel quartiere 
di Segrate-Milano2 M23770 -   

• TELEMONTECARLO. Tele Montecarlo, emittente televisiva di proprietà 
brasiliana, con sede nel Principato di Monaco e copertura del segnale in Italia 
M23771 -   

• TELEVISIONE, emittenza privata: albori. Primi tentativi di trasmissioni 
televisive esperiti in Italia da imprenditori privati (anni Cinquanta) M23772 -   

• TELEVISIONE, emittenza privata: SIP e telefonici. La SIP (Società italiana per 
l’esercizio telefonico), gli industriali del settore telefonico e le televisioni 
private M23773 -   

• TELEVISIONE, grandi serie TV: influenza sulla percezione della realtà da 
parte degli spettatori. Media, televisione: grandi serie televisive, enorme 
influenza esercitata sulla percezione della realtà del pubblico, che fruisce di 
informazioni autentiche e attendibili sul mondo loro contemporaneo sotto 
forma di fiction (articolo di Giancarlo De Cataldo) M23774 -   

• TEMPO, Lino Jannuzzi: intervista Gianadelio Maletti su terrorismo. SID 
(Servizio Informazioni Difesa), Ufficio “D”: intervista concessa dal generale 
Gianadelio Maletti al giornalista Lino Jannuzzi del settimanale “Tempo”, 



pubblicata successivamente nel Nº16 del 25 aprile 1976; tema trattato: la 
riorganizzazione e il rilancio del terrorismo nella fase delle cosiddette seconde 
Brigate rosse e la partecipazione a tali attività criminose di elementi ambigui; 
denuncia – nella medesima pagina – dell’esistenza di un’organizzazione segreta 
militare e civile (Stay behind-Gladio) comandata dal colonnello Fernando 
Pastore Stocchi M23775 -   

• TOBAGI WALTER, omicidio di. Assassinio del giornalista Walter Tobagi e 
ferimento del giornalista Guido Passalacqua a opera del gruppo terroristico 
Brigata 28 marzo  M23776 -   

• TOBAGI WALTER, omicidio di: ipotesi controversa sul. Ipotesi su una serie di 
“omicidi eccellenti” commessi dai terroristi delle Brigate rosse: gli assassinii dei 
giornalisti Mino Pecorelli e Walter Tobagi, del colonnello dei carabinieri 
Antonio Varisco e del generale dei carabinieri Enrico Galvaligi M23777 -   

• TOBAGI WALTER. Walter Tobagi, giornalista assassinato da terroristi di 
sinistra: analisi dell’organizzazione Brigate rosse M23778 -   

• UMBRIA TV, Walter Verini. Walter Verini, Umbria TV: uomo ombra di Walter 
Veltroni M23779 -   

• USTICA, Psyops: politica e media, sviamento attenzioni opinione pubblica. 
Strage di Ustica, risalto scandalistico dato alla vicenda del 
disastro/abbattimento aereo da alcune forze politiche italiane allo scopo di 
sviare le ombre addensatesi sul governo Andreotti a seguito dell’esplosione 
dello scandalo BNL Atlanta-Iraq nel 1989 M23780 -   

• VATICAN INSIDER, Andrea Tornielli: rimozione monsignor Viganò dal 
Governatorato. Andrea Tornielli, giornalista, vaticanista e redattore del sito 
web “Vatican Insider”: anticipazione della notizia relativa alla rimozione dalla 
guida del Governatorato vaticano di monsignor Carlo Maria Viganò; Andrea 
Tornielli, vaticanista de “Il Giornale” e, successivamente, de “La Stampa” 
M23781 -   

• VATICANO, “Agus Vaticanus”. “Agus Vaticanus” (Ago Vaticano), sito 
d’informazione legato alla Curia romana: articolo relativo al caso IOR-conto 
bancario JP Morgan esteso dal giornalista Andrea Gagliarducci e pubblicato il 
22 marzo 2012; Ettore Gotti Tedeschi, personaggio al centro del sotterraneo 
conflitto interno alla Curia romana: i primi articoli detrattori pubblicati Online 
sul sito “Agus Vaticanus” nella primavera del 2012 M23782 -   



• VATICANO, “Communio”: rivista teologica. “Communio”, rivista teologica 
fondata nel 1972 da Joseph Ratzinger, Hans Urs von Balthasar ed Henri De 
Lubac M23783 -   

• VATICANO, “L’Osservatore romano”: editore. Don Elio Torrigiani, sacerdote: 
direttore generale della Tipografia vaticana, editrice del quotidiano 
“L’Osservatore romano” M23784 -   

• VATICANO, “L’Osservatore romano”: Gian Maria Vian, attacchi a Dino Boffo. 
Guerre vaticane, scontri intestini alla curia romana; scontro tra i cardinali 
Angelo Bagnasco e Tarcisio Bertone: Gian Maria Vian (uomo di Bertone), 
direttore del quotidiano della Santa Sede “L’Osservatore romano”, utilizzato dal 
Segretario di Stato vaticano contro il direttore del quotidiano della CEI Dino 
Boffo nelle manovre di ostacolo della continuità tra la vecchia linea della 
presidenza CEI di Camillo Ruini e quella del cardinale Angelo Bagnasco 
M23785 -   

• VATICANO, “L’Osservatore romano”: Gian Maria Vian, Lucetta Scaraffia. 
Lucetta Scaraffia, moglie dell’editorialista e storico del Corriere della Sera 
Ernesto Galli della Loggia: principale ispiratrice di Gian Maria Vian, direttore del 
quotidiano della Santa Sede “L’Osservatore romano” M23786 -   

• VATICANO, “L’Osservatore romano”: Gian Maria Vian, marcatura differenze 
da posizioni CEI. Gian Maria Vian, direttore dell’organo di stampa della Santa 
Sede “L’Osservatore romano”: marcatura delle differenze della propria linea 
editoriale da quella adottata dal quotidiano della Conferenza episcopale 
italiana (CEI) “Avvenire” diretto da Dino Boffo M23787 -   

• VATICANO, “L’Osservatore romano”: Gian Maria Vian. Gian Maria Vian, 
direttore del quotidiano “L’Osservatore romano” M23788 -   

• VATICANO, “L’Osservatore romano”: Sodano, legittimazione correnti 
interne. Cardinale Angelo Sodano, già Segretario di Stato vaticano: 
legittimazione delle correnti interne alla Chiesa cattolica, intervista rilasciata al 
quotidiano L’Osservatore Romano il 7 giugno 2012 M23789 -   

• VATICANO, “L’Osservatore romano”: Ufficio Informazione e 
Documentazione. Segreteria di Stato vaticana, Ufficio Informazione e 
Documentazione: organo che sovraintende al quotidiano “L’Osservatore 
romano”, alla Radio vaticana e alla Sala stampa della Santa Sede M23790 -   

• VATICANO, “La Civiltà Cattolica”. “La Civiltà Cattolica”, periodico quindicinale 
dei gesuiti M23791 -   



• VATICANO, “La Civiltà Cattolica”: «Obama laicista». “La Civiltà Cattolica”, 
periodico quindicinale dei gesuiti; Luciano Larivera: «Obama laicista» 
M23792 -   

• VATICANO, “La Civiltà Cattolica”: padre Larivera. Luciano Larivera, padre 
gesuita, analista di politica estera del periodico quindicinale “La Civiltà 
Cattolica”: articoli sul fenomeno islamista M23793 -   

• VATICANO, “La Civiltà Cattolica”: padre Sorge. Gesuiti, padre Bartolomeo 
Sorge, già direttore della rivista “La Civiltà Cattolica”: denuncia contro i costumi 
di questa Chiesa M23794 -   

• VATICANO, “Monitor Ecclesiaticus”. “Monitor Ecclesiasticus”, rivista di diritto 
della Santa Sede M23795 -   

• VATICANO, “Vita e Pensiero” (casa editrice): Istituto Toniolo. Istituto di Studi 
superiori Giuseppe Toniolo (organismo parificato a una fondazione di diritto 
privato italiano), ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del 
Policlinico Agostino Gemelli, proprietario della casa editrice “Vita e Pensiero” 
M23796 -   

• VATICANO, “Vita pastorale”: scandalo maxitangente Enimont. “Vita 
pastorale”, mensile edito da San Paolo (edizioni), pubblicazione mensile 
indirizzata ai sacerdoti italiani: IOR, coinvolgimento nello scandalo per la 
maxitangente Enimont M23797 -   

• VATICANO, comunicazione: direttore strategia comunicativa. Segreteria di 
Stato vaticana, strategie comunicative della Santa Sede: istituzione della figura 
del direttore della strategia comunicativa M23798 -   

• VATICANO, Radio Vaticana: inquinamento elettromagnetico, inchiesta 
giudiziaria magistratura italiana. Stato della Città del Vaticano, Radio Vaticana: 
inquinamento elettromagnetico, inchiesta giudiziaria avviata dalla magistratura 
italiana nel 2004 M23799 -   

• VATICANO, Radio Vaticana: Ufficio Informazione e Documentazione. 
Segreteria di Stato Vaticana, Ufficio Informazione e Documentazione: organo 
che sovraintende al quotidiano “L’Osservatore romano”, alla Radio vaticana e 
alla Sala stampa della Santa Sede M23800 -  

• VATICANO, Sala stampa vaticana: padre Federico Lombardi, comunicato 
IOR. Padre Federico Lombardi, sacerdote gesuita direttore della Sala stampa 
vaticana: IOR, coinvolgimento in inchieste giudiziarie della magistratura italiana 



su casi di riciclaggio di denaro sporco; comunicato stampa emesso il 30 
dicembre 2010 M23801 -   

• VATICANO, sala stampa vaticana: padre Federico Lombardi. Padre Federico 
Lombardi, gesuita, direttore della sala stampa vaticana M23802 -   

• VATICANO, sala stampa vaticana: Ufficio Informazione e Documentazione. 
Segreteria di Stato vaticana, Ufficio Informazione e Documentazione: organo 
che sovraintende al quotidiano “L’Osservatore romano”, alla Radio vaticana e 
alla Sala stampa della Santa Sede M23803 -   

• VATICANO, Santa Sede: bollettino ufficiale, Acta Apostolicae Sedis. Acta 
Apostolicae Sedis, bollettino ufficiale della Santa Sede M23804 -   

• VATICANO, SAT 2000: Dino Boffo. Dino Boffo, incarico di direzione 
dell’emittente televisiva della CEI “SAT 2000” M23805 -   

• VIE NUOVE, Čssr.  “L’Unità”, “Vie nuove”, “Rinascita”, “Calendario del 
Popolo”: organi di stampa comunisti spediti dall’Italia nella Čssr M23806 - 
29/73.  


