MEDIA

e ABC, Charles Glass: sequestro in Libano. Sequestro di Charles Glass, ex
corrispondente da Beirut per la testata giornalistica “ABC” > M23905 -

e AFGHANISTAN (spionaggio), falsi giornalisti inviati nel Panshir. | “falsi
giornalisti” inviati dai servizi segreti britannici e francesi in missione nel Panshir
afghano >M23906 -

e AFGHANISTAN, “Anis”: quotidiano dei taliban. “Anis”, quotidiano stampato
e diffuso dai taliban >M23907 -

e AFGHANISTAN, giornalisti inviati. Giornalisti inviati in Afghanistan 2>M23908

e AFGHANISTAN, Psyops Usa: Voice of America e i taliban. Afghanistan,
Psyops: Voice of America e i taliban >M23909 -

e AFGHANISTAN, Radio Shariat. Taliban, media: Radio Shariat (gia Radio Kabul)
—->M23910 -

e AGINTER PRESS. Aginter Press, agenzia di copertura della CIA in Europa
->M23911 -

e AL-ANDALUS MEDIA FOUNDATION, Adel Seghiri. al-Qa’eda nel Magreb
islamico (AQMI), comunicazione: Adel Seghiri (Abu Ruaha al-Qassantini),
artefice della strategia mediatica di AQMI, responsabile di al-Andalus Media
Foundation e animatore del forum Ifriquia al-Islamiya (Africa islamica):
eliminazione fisica a opera dei servizi segreti algerini (2018) ->M23912 -

e AL-ARABIYYAH, Iraq dopo-Saddam: esclusione. Irag, dopo-Saddam: al-Jazira
e al-Arabiyyah, esclusione delle due televisioni satellitari arabe dalle conferenze
stampa ufficiali >M23913 -

e ALGERIA, stampa e comunicazione. Algeria, stampa e comunicazione: APS
(agenzia di stampa ufficiale); elenco testate giornalistiche del Paese; Maison de
la Presse; Legge antiterrorismo del 1992, riflessi sulla liberta di stampa
->M23914 -

e AL-ISLAH TV, opposizione saudita all’estero. La TV che fa tremare i principi
sauditi. Intorno alla televisione satellitare di opposizione al-Islah, basata a
Londra, si svolge una sorda battaglia fra la casa dei Saud e il Movimento
riformistico islamico, suo nemico. Riyad cerca di impedire la connessione fra i
suoi contestatori interni ed esterni >M23915 -




e AL-ISLAH TV, opposizione saudita all’estero: oscuramento canale satellitare.
Francia, Hotbird Eutelsat: oscuramento del canale televisivo del MIRA
—->M23916 -

e AL-JAZEERA, Bush: rabbia araba. al-Jazira e la rabbia araba contro il “piano
Bush” >>M23917 -

e AL-JAZEERA, Iraq dopo-Saddam: esclusione. Iraq, dopo-Saddam: al-Jazira e
al-Arabiyyah, esclusione delle due televisioni satellitari arabe dalle conferenze
stampa ufficiali >M23918 -

e AL-JAZEERA, Iraq. al-Jazira e 'opposizione irachena a Saddam (all’estero) in
vista dell’attacco Usa del 2003 >M23919 -

e AL-JAZEERA, omicidio giornalista Tariq Ayyub. Omicidio del giornalista
giordano di al-Jazira Tariq Ayyub =>M23920 -

e AL-JAZEERA. Obiettivita e penetrativita dei reportage sul Medio Oriente
trasmessi dall’emittente satellitare gatarina >M23921 -

e AL-JAZEERA. Perché combattiamo I’America: il sermone di Ayman al-
Zawabhiri. |l vero ideologo del gruppo islamico che ha sfidato ’America e
I'egiziano Ayman al-Zawabhiri. Analizziamo il suo appello, lanciato degli schermi
della TV al-Jazeera insieme a Osama bin-Laden. Gli statunitensi sono i veri
coreisciti =>M23922 -

e ALLEN JOHN, vaticanista. John Allen, giornalista vaticanista del “National
Catholic Reporter” ->M23923 -

e AL-MANAR TV, Ibrahim Musawi. Hizbullah, emittente al-Manar TV: Ibrahim
Musawi, direttore dei programmi di informazione e propaganda politica
->M23924 -

e AL-MANAR TV. Hizbdllah, al-Manar TV >M23925 -

e AL-MOUNDIQ. al-Moundiqg, organo di stampa del Fronte Islamico di Salvezza
algerino 2M23926 - 14/63.

e AL-QUDS RADIO, emittente FPLP-CG. Fronte popolare per la liberazione della
Palestina Comando Generale, Radio al-Quds: emittente del Comando Generale
->M23927 -

e AMERICAN INTEREST, fine del liberalismo globale: saggio di Andrew Michta.
Fine del liberalismo globale, saggio di Andrew Michta (storico e politologo
americano, preside del George Marshall European Center for Security Studies




di Berlino, intellettuale europeista e atlantista) pubblicato da “American
Interest” nell’ottobre 2018 >M23927/1 -

e AN-NAHAR, forum Qurnat Shiwan. Forum di Qurnat Shiwan promosso e
organizzato dal quotidiano libanese an-Nahar 2>M23928 -

e AN-NAHAR, Jubran Tuwayni. Jubran Tuwayni, giornalista cristiano del
quotidiano libanese an-Nahar >M23929 -

e ANTENNE 2. Antenne 2, emittente televisiva pubblica francese >M23930 -
® APS (Algeria). APS, agenzia di stampa ufficiale algerina >M23931 -
e ARABIA SAUDITA. Potere mediatico in Arabia saudita =>M23932 -

e ARUTZ SHEVA, emittente radiofonica israeliana. Arutz Sheva, emittente
radiofonica dei coloni ebrei nei Territori occupati 2>M23933 -

e ASIA CENTRALE. Asia centrale: istituzioni politiche democratiche, Ong, media
indipendenti >M23934 -

e ATTENTION SPAM DEFICIT DISORDER (deficit della capacita di attenzione).
La cultura del parlare chiaro senza riflettere delle opinioni improvvisate.
Valutazioni strategiche dell’intelligence in un ambiente caratterizzato da forme
di comunicazione immediate (the sound bite) e le opinioni istantanee e
improvvisate che hanno sostituito le argomentazioni ragionate e i giudizi
ponderati: deficit di capacita di attenzione (attention spam deficit disorder) e
compressione nel breve termine dell’intelligence strategica (short-termism)
->M23935 -

e BBC, Cecenia: massacro di Alkan Yurt. Cecenia, conflitto del 1999: crimini di
guerra, il massacro di Alkan Yurt denunciato dall’inviato nel Caucaso
dall’emittente televisiva britannica BBC; Vladimir Shamanov, generale
dell’Armata russa ritenuto responsabile della strage di civile nella regione di
Alkan Yurt =>M23936 -

e BBC, David Willey: vaticanista. BBC, David Willey: storico vaticanista della
televisione pubblica britannica 2>M23937 -

¢ BIN LADEN e media satellitari. Usama (Osama) bin Laden e i media satellitari
->M23938 -

¢ BIN LADEN e media satellitari: TV saudita, Bakr Atiani. Usama bin-Laden e i
media: incontro dello sceicco con Bakr Atiani, cronista di una emittente



televisiva satellitare di proprieta di un miliardario saudita (giugno 2001)
->M23939 -

¢ BIN LADEN, cura immagine mediatica. Usama bin Laden, cura della propria
immagine mediatica 2*>M23940 -

¢ BIN LADEN, strategia mediatica. Nascita e sviluppo della strategia mediatica
adottata da Usama bin Laden >M23941 -

e BOSTON GLOBE, innovazioni tecnologiche e crisi della testata. Innovazioni in
campo informatico, siti web e crisi delle testate giornalistiche: i casi del
“Washington Post”, del “New York Times”, del “Boston Globe” e di “Le Monde”
->M23942 -

e BREITBART, sito conservatore Usa: “Paradise Papers”, Trump. Paradise
Papers (paradisi fiscali), Usa, elezioni presidenziali 2016, campagna elettorale di
Donald Trump: il fondo off-shore che il miliardario americano Robert Mercer
(finanziatore di Trump e del sito web conservatore “Breitbart” fondato dall’ex
consigliere del tychoon Steve Bannon) avrebbe accumulato alle Bermuda per
finanziare i propri candidati o per screditare gli avversari (rivelazioni rese dal
quotidiano britannico “The Guardian”) 2>M23943 -

e BUL, (stampa). Bul, settimanale scandalistico e semipornografico israeliano
->M23944 -

e CATHOLIC NEWS SERVICE. “Catholic News Service” »>M23945 -

¢ CBS, seconda intifada palestinese: Yitzhak Rabin. Cbs, la seconda intifada
palestinese e Yitzhak Rabin >M23946 -

e CECENIA, conflitto 1999: arresto giornalisti stranieri. Cecenia, conflitto del
1999: arresto di sette giornalisti stranieri (29 dicembre) >M23947 -

¢ CINEMA, “Dom Durakov”: conflitto in Cecenia. Russia, cinematografia: “Dom
Durakov” (La casa dei matti), opera diretta dal regista Andreij Koncialovskij e
ambientata nel Caucaso durante il conflitto ceceno che vide contrapposti i
separatisti locali alle forze armate di Mosca = M23948 -

® CNN, Belgrado. CNN, sede di Belgrado: responsabile Alessio Vinci = M23949 -

® CNN, Chris Lawrence. CNN, Chris Lawrence, corrispondente dal Pentagono
->M23949/1 -

® CNN, Jeremy Levin: sequestro di. Organizzazione per la Jihad islamica (0JI),
sequestro del giornalista della CNN Jeremy Levin >M23950 -



e CNN, MEDIAOPS: Iran, nucleare, campagna CNN-ISIS. Usa, Institute for
Science and International Security (ISIS), diretto da David Albright:
cooperazione nel campo delle MEDIA OPS con I'emittente televisiva satellitare
americana CNN finalizzata al sostegno della tesi sul nucleare di Teheran;
trasmissione delle immagini dei siti nucleari presenti sul territorio della
Repubblica islamica ©>M23951 -

e CNN. CNN >M23952 -

e COMMUNIOQ, rivista teologica. “Communio”, rivista teologica fondata nel
1972 da Joseph Ratzinger, Hans Urs von Balthasar ed Henri De Lubac
->M23953 -

e COMUNICAZIONE = (RINVIO) al riguardo vedere anche la scheda “PSYOPS e
COMUNICAZIONE”;

e COMUNICAZIONE. La cultura del parlare chiaro senza riflettere delle
opinioni improvvisate. Valutazioni strategiche dell’intelligence in un ambiente
caratterizzato da forme di comunicazione immediate (the sound bite) e le
opinioni istantanee e improvvisate che hanno sostituito le argomentazioni
ragionate e i giudizi ponderati: deficit di capacita di attenzione (attention span
deficit disorder) e compressione nel breve termine dell’intelligence strategica
(short-termism) ->>M23954 -

e CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO. Antologia dell’odio. Nelle voci dei leader e
di autorevoli commentatori del mondo arabo e di quello israeliano, le barriere
emotive culturali che impediscono di consolidare la pace in Medio Oriente. Con
queste percezioni deve fare i conti qualsiasi acrobazia diplomatica =>M23955 -

e CONTROLLO INFORMAZIONI, monopolio maggiori multinazionali. Flussi di
informazioni, quasi totale controllo (96%) da parte delle cinque maggiori
multinazionali =>M23956 -

e CRITICITA, innovazioni tecnologiche e crisi testate giornalistiche. Innovazioni
in campo informatico, siti web e crisi delle testate giornalistiche: i casi del
“Washington Post”, del “New York Times”, del “Boston Globe” e di “Le Monde”
->M23957 -

e CTK, agenzia stampa. llja Setlik, direttore responsabile del mensile
“Democrazia popolare” e, in seguito, corrispondente da Roma dell’agenzia di
stampa cecoslovacca CTK: frequentazioni con Pajetta e Guttuso =>M23958 -

e DATAGATE, Glenn Greenwald. Datagate, Glenn Greenwald: giornalista
->M23959 -



e DIE WELT, Vaticano: corvi, fughe di notizie e presunte rivelazioni. Guerre
vaticane, scontri intestini alla curia romana; fughe di notizie, le presunte
rivelazioni pubblicate dal quotidiano tedesco “Die Welt” riprese
successivamente da “La Repubblica” =>M23960 -

e DIE WELT, Vaticano: guerre intestine, cordata “tedesca”. “Die Welt”,
quotidiano tedesco: Paul Badde, giornalista autore di un articolo sulla
cosiddetta cordata tedesca attiva in Vaticano e sulla lotta fratricida all’interno
della Curia romana; personaggio ritenuto vicino a monsignor Georg Ganswein,
segretario particolare di papa Benedetto XVI ©>M23961 -

¢ DISINFORMACIJA, agenti d’influenza sovietici: misure attive. Operazioni
d’influenza, le cosiddette misure attive poste in essere dai servizi segreti
dell’Unione Sovietica 2> M23962 -

¢ DISINFORMACIJA, diversione dell’attenzione dell’opinione pubblica.
Diversione dell’attenzione dell’opinione pubblica (dal fronte iracheno)
mediante il risalto dato ad altre operazioni militari condotte in un diverso
teatro bellico (fronte afghano) 2>M23963 -

¢ DISINFORMACIJA, essenzialita nei conflitti post-industriali. Guerra, media e
information warfare: la disinformazione, elemento essenziale nei moderni
conflitti post-industriali >M23964 -

e DISINFORMACIJA, stampa: Italia (1958). Servizi segreti italiani: polpetta
avvelenata data in pasto al quotidiano “Il Popolo d’Italia”, organo politico della
Democrazia cristiana nel 1958 >M23965 -

e DNEVNI TELEGRAF, Slavko Curuvija. Slavko Curuvija, proprietario del
quotidiano “Dnevni Telegraf”: omicidio di =>M23966 -

e DORENKO SERGHELW. Sergeij Dorenko: giornalista televisivo ritenuto legato al
presidente russo Boris Eltsin (El'cin) 2>M23967 -

e E'TEMAD. E’'temad, quotidiano di orientamento riformista stampato a
Teheran >M23968 -

e EMITTENTI SATELLITARI ARABE, seconda intifada palestinese. Seconda
intifada palestinese, televisione: importanza delle emittenti satellitari in lingua
araba > M23969 -

e EMITTENTI SATELLITARI ARABE. CNN, ostruzionismo nei confronti della
concorrente al-Jazeera 2>M23970 -

e EMITTENTI SATELLITARI ARABE. Emittenti satellitari arabe >M23971 -




e EMITTENTI SATELLITARI ARABE. Emittenti satellitari arabe e loro importanza
->M23972 -

¢ FAR EASTERN ECONOMIC REVIEW. Far Eastern Economic Review = M23973 -

¢ FLB, agenzie stampa russa. Agenzia di Indagini Federali ufficialmente
registrata presso il Ministero della Stampa come periodico telematico di
carattere pubblico (www.flb.ru), scandalo Russiagate: pubblicazione dossier
riservati riguardanti personaggi pubblici >M23974 -

e FOX NEWS, aggressivita standard dei giornalisti. “Fox News”, standard dei
giornalisti della testata: aggressivita e prevenzione ->M23975 -

e FOX NEWS, Greg Burke: Opus Dei. “Fox News”, Greg Burke: giornalista
conservatore della testata di Murdoch e membro dell’Opus Dei assunto nel
2012 come stratega della comunicazione vaticana >M23976 -

¢ FRANCIA, intellettuali ebrei: presenza nei media. Ebrei intellettuali francesi:
presenza sulla scena mediatica =>M23977 -

¢ FRANCIA, stampa comunista negli anni ‘50. La stampa comunista francese
negli anni Cinquanta ->M23978 -

e GIORNALI QUOTIDIANI, titoli. Quotidiani, nei titoli a una colonna le
informazioni piu importanti >M23979 -

e GLOBAL ISLAMIC MEDIA FRONT. Global Islamic Media Front =>M23980 -

e GLOBALSECURITY.ORG, sito Internet: WMD siriane. Siria, presunta
produzione e stoccaggio di armi di distruzione di massa all’interno dello

stabilimento di as-Safir (notizia diffusa in rete dal sito globalsecurity.org)
—->M23981 -

e GUARDIAN, Datagate: pubblicazione rivelazioni Snowden. Datagate, “The
Guardian”: quotidiano britannico che per primo ha pubblicato le rivelazioni di
Edward Snowden; successivo intervento del Security Service MI5 >M23982 -

e GUARDIAN, “Paradise Papers”: Usa, Trump. Paradise Papers (paradisi fiscali),
Usa, elezioni presidenziali 2016, campagna elettorale di Donald Trump: il fondo
off-shore che il miliardario americano Robert Mercer (finanziatore di Trump e
del sito conservatore “Breitbart” fondato dall’ex consigliere del tychoon Steve
Bannon) avrebbe accumulato alle Bermuda per finanziare i propri candidati o
per screditare gli avversari (rivelazioni rese dal quotidiano britannico “The
Guardian”) >M23983 -


http://www.flb.ru/

e GUERRA, conflitti pluridimensionali: sfruttamento propagandistico effetti
collaterali. Conflitti pluridimensionali e media: lo sfruttamento propagandistico
degli effetti collaterali >M23984 -

e HA’ARETZ, Ari Shavit. Ari Shavit, editorialista di punta del quotidiano
israeliano Ha’aretz >M23985 -

e HA’ARETZ. Ha'aretz, quotidiano liberale indipendente =>M23986 -
e HAKK-TV. Hakk-TV, emittente satellitare del Califfato di Colonia = M23987 -

e HERSH SEYMOUR, giornalista: abbattimento jumbo coreano (1983). Urss,
abbattimento del jumbo coreano della KAL sulla penisola di Sakhaliniil 1°
settembre 1983: responsabilita dell’accaduto ricondotte alla persona del
comandante in capo della difesa aerea sovietica, generale Alexander Koldunov;
Seymour Hersh, giornalista statunitense: ricostruzione dell’accaduto nel libro
“The target is destroyed” >M23988 -

e HOTBIRD EUTELSAT, oscuramento canale satellitare opposizione saudita.
Francia, Hotbird Eutelsat: oscuramento del canale televisivo del MIRA (al-Islah
TV) >M23989 -

¢ HURRIYET, Turchia. Hurriyet, quotidiano turco ->M23990 -

¢ IClJ, giornalismo investigativo: caso “Paradise Papers”. IClJ, consorzio di
giornalismo investigativo: caso “Paradise Papers”, evasione fiscale della Apple
->M23991 -

¢ IMMAGINE (e comunicazione), controllo mediatico delle emozioni in
televisione. Controllo mediatico della propria immagine, discorsi presidenziali
pronunciati in televisione da George Walker Bush nella fase preliminare e al
momento dell’attacco militare Usa all’lraq di Saddam del 2003: le varie e
ripetute letture del gobbo finalizzate alla gestione delle emozioni in diretta
->M23992 -

¢ IMPRESS. “Impress”, agenzia stampa della Cecoslovacchia comunista
->M23993 -

¢ INTELLIGENCE (e comunicazione). Intelligence e comunicazione > M23994 -

¢ INTELLIGENCE, OSINT: analisi pubblicazioni sovietiche. OSINT, Guerra
fredda: analisi del materiale di stampa sovietico >M23995 -

¢ IRAN, media occidentali: filtraggio informazioni. Media internazionali,
filtraggio delle informazioni sull’lran effettuato attraverso alcune agenzie di



stampa riconducibili a gruppi di opposizione alla Repubblica islamica 2>M23996

¢ |IRAN, media occidentali: ideologia e temi tecnici. Media, informazione
riguardo a temi tecnici e aspetti ideologici relativi all’'lran >M23997 -

¢ IRAN, media occidentali: immagine Iran. Media occidentali e immagine
dell’lran resa all’opinione pubblica >M23998 -

¢ IRAN, TV negli Usa. Usa, emittenti televisive iraniane >M23999 -

¢ |IRAQ, dopo Saddam: copertura mediatica iraniana . Emittenti iraniane che
trasmettono in Iraqg = M24000 -

¢ |IRAQ, guerra 2003: attacco Usa a media indipendenti. Attacco dei militari
Usa ai media indipendenti attivi in Iraqg =>M24001 -

¢ |IRAQ, guerra 2003: TV irachena, mantenimento trasmissioni. Televisione di
stato irachena, mantenimento delle trasmissioni durante I’attacco militare Usa
mediante il ricorso a furgoni attrezzati come “ponti radio” ->M24002 -

¢ IRAQ, Sciri TV. Iraq, Sciri TV: Voice of the mujahiddin =>M24003 -

¢ ISLAM, Europa. Media, emittenti satellitari islamiche che trasmettono in
lingua inglese e araba: molto seguite in Europa =>M24004 -

¢ ISRAELE, campagna anti-Primakov. Evgenij Primakov, ministro degli esteri: ri-
orientamento filo-arabo della politica russa; Israele, forte campagna mediatica
condotta durante la presidenza Eltsin ai danni del ministro degli Esteri russo
Evgenij Primakov; disinformacija: attacchi portati a Primakov dalla lobby
ebraica russa =>M24005 -

¢ [SRAELE, Chaim Baram: accuse a Shin Bet. Chaim Baram, giornalista
israeliano di sinistra: testo di un articolo critico nei confronti dei metodi di
azione dello Shin Bet >M24006 -

¢ JEWISH WORLD REVIEW, intervista con Michael Ledeen. “Jewish World
Review”, intervista rilasciata da Michael Ledeen: amministrazione Bush e

destabilizzazione della regione del Medio Oriente e del Golfo Persico
->M24007 -

¢ JOMHURI-YE ESLAMI. ”Jomhuri-ye Eslami”, quotidiano di Teheran > M24008

e KEYHAN. “Keyhan”, principale organo di stampa del fronte
neofondamentalista iraniano 2> M24009 -



e KOHA DITORE, Kosovo. Veton Surroi, editore del quotidiano in lingua
albanese del Kosovo “Koha Ditore” e feroce avversario di Hashim Thagi
—->M24010 -

e 'HOMME NOVEAU, Francia: quindicinale cattolico. Francia, “L’homme
noveau”, quindicinale di area cattolica >>M24011 -

¢ LA CINQ, televisione. Fininvest, La Cing: emittente televisiva di Berlusconi che
irradiava nell’etere francese 2>M24012 -

e LE MONDE, dimissioni direttore Nougay Réde. “Le Monde”, dimissioni dalla
direzione del quotidiano di Nathalie Nougay Réde > M24013 -

¢ LE MONDE, innovazioni tecnologiche e crisi della testata. Innovazioni in
campo informatico, siti web e crisi delle testate giornalistiche: i casi del
“Washington Post”, del “New York Times”, del “Boston Globe” e di “Le Monde”
->M24014 -

e LIBERTA DI STAMPA, Algeria: stampa e comunicazione. Algeria, stampa e
comunicazione: APS (agenzia di stampa ufficiale); elenco testate giornalistiche
del Paese; Maison de la Presse; Legge antiterrorismo del 1992, riflessi sulla
liberta di stampa = M24015 -

e LIBERTA DI STAMPA, censura militare: Israele. Censura militare e uso delle
denominazioni ufficiali (non generiche) dei servizi di sicurezza da parte della
stampa in Israele >>M24016 -

e LIBERTA DI STAMPA, censura militare: Israele. Censura sulla stampa in
Israele 2>M24017 -

e LIBERTA DI STAMPA, censura: Cina popolare, caso “New York Times” (2012).
Media, censura sulla stampa: “New York Times”, censura permanente
decretata dalle autorita della Repubblica popolare cinese a seguito della
pubblicazione da parte del quotidiano statunitense nell’ottobre del 2012 di
un’inchiesta relativa a casi di corruzione e conflitto d’interessi a carico di alcuni
alti esponenti del PCC =>>M24018 -

e LIBERTA DI STAMPA, dissoluzione Urss: legge sull’informazione libera. Urss:
legge sulla liberta di stampa e di informazione ->M24019 -

¢ LINGUAGGIO, definizione di “avversario”. Comunicazione, linguaggio:
definizione (riduttiva ma efficace) dell’avversario 2> M24020 -

¢ LINGUAGGIO, televisione: linguaggio e posa. Linguaggio e posa specifico
televisivo 2>>M24021 -




¢ LINGUAGGIO, televisione: superamento barriere della coscienza. Linguaggio
televisivo (per immagini in movimento) e superamento delle barriere della
coscienza 2>M24022 -

e MBC TV. Emittente televisiva in lingua araba che trasmette da Londra
->M24023 -

e MBC TV. Emittente televisiva in lingua araba che trasmette da Londra
—>M24024 -

¢ McLUHAN MARSHAL. Marshal McLuhan, sociologo canadese: grande teorico
e profeta delle moderne comunicazioni > M24025 -

e MEDIA ELETTRONICI. Mass media elettronici: stimolo della curiosita
intellettuale e della creativita di individui e sistemi sociali in un’era di istruzione
di massa =>M24026 -

e MEDIA, “War on Terror” dopo lI'undici settembre. Utilizzo del termine
“crociata” risultato deleterio dal punto di vista comunicativo = M24027 -

e MEDIA, contrasto tempi - modi processi negoziali: la missione di Powell in
Medio Oriente. Apologia di Powell. Contrariamente all’opinione quasi
generale, la recente missione del segretario di stato americano in Medio
Oriente non e fallita. Il gap fra le percezioni dei media e la realta sul terreno. Il
possibile percorso verso la pace >M24028 -

e MEDIA, Kosovo. Che rumore quel silenzio un anno dopo. C'e un virus mortale
che minaccia il giornalismo italiano, la sindrome da immunodipendenza. ||
contagio si trasmette attraverso rapporti non protetti con le segreterie di
partito. «Del Kosovo riparliamo quando ricomincia la guerra» ->M24029 -

e MEDIA, stampa: “Pravda” e “Kommunist”, reprimenda nazionalismo russo.
Urss, organi di stampa “Pravda” e “Kommunist”: reprimenda sugli eccessi di
esaltazione degli aspetti specificamente nazionali della letteratura e della
cultura russa (1982) ->M24030 -

e MEDIAOPS, guerra mediatica e teoria del complotto. Guerra mediatica e
teoria del complotto > M24031 -

e MEDIAOPS, guerra psichica. Guerriglia (e guerra) psichica, azione e risultato:
il risultato per essere conseguito potrebbe anche non presupporre 'azione
->M24032 -

e MEDIAOPS, Iran: nucleare, campagna CNN-ISIS. Usa, Institute for Science
and International Security (ISIS), diretto da David Albright: cooperazione nel



campo delle MEDIA OPS con I'emittente televisiva satellitare americana CNN
finalizzata al sostegno della tesi sul nucleare di Teheran; trasmissione delle
immagini dei siti nucleari presenti sul territorio della Repubblica islamica
->M24033 -

e MEDIAOPS, Iran-Usa: nucleare, campagna su eventuale attacco preventivo.
Usa e Iran, Mediaops in vista di un eventuale attacco preventivo agli impianti
nucleari della Repubblica islamica ©>M24034 -

e MEDIAOPS, Usa: amministrazione Bush e I'lraq di Saddam. Amministrazione
George Walker Bush, Iraq: Mediaops: retorica del «tutte le opzioni rimangono
sul tavolo...» >»M24035 -

e MEET THE PRESS, WMD irachene: campagna propagandistica Usa. Usa, il
presidente George Walker Bush, ospite della trasmissione “Meet the Press”,
interviene sulle (presunte) armi di distruzione di massa possedute dall’lraq di
Saddam ->M24036 -

e MILLIYET, assassinio di Abdi Ipekg¢i. Abdi Ipekgi, direttore del quotidiano
turco “Milliyet” assassinato dal terrorista appartenente all’organizzazione dei
Lupi grigi Mehmet Ali Agca (Agca) 2> M24037 -

e MODELLI CULTURALI, telefilm Usa. Rai (Radiotelevisione italiana),
trasmissione di telefilm prodotti negli Usa: maggiore convenienza economica e
importazione di modelli culturali >M24038 -

e MOSKOVSKIJ) KOMSOMOLEGC, intelligence. Russia, “Moskovskij
Komsomolec”: testata e intelligence =>M24039 -

e MOSKOVSKIJ) KOMSOMOLETS, dubbi su campagna terroristica cecena.
Russia, “Moskovskij Komsomolets”: dubbi sollevati riguardo alla reale paternita
degli attentati compiuti in Russia nel 1999, non ricondotti alle organizzazioni
terroristiche cecene bensi ai servizi segreti di Mosca = M24040 -

e MTI, agenzia stampa ungherese. MTI, agenzia stampa: ricezione di telex
recanti notizie propagandistiche trasmessi dalla sede del PCl in via delle
Botteghe Oscure a Roma 2> M24041 -

e MUNTADAA, sito Internet islamista. Regno Unito come centro di
reclutamento per il jihad globale: Followers of Ahl Us-Sunnah Wal Jamma,
network estremistico che gestisce il sito Internet Muntadaa, dal quale vengono
diffusi appelli ai musulmani britannici al combattimento nel mondo; strumenti
di contrasto in possesso dello Stato britannico: le norme contro I'incitamento
all’odio religioso; intelligence: report sulla presenza ne Paese di 3.000




potenziali terroristi addestrati nei campi di al-Qaeda e 16.000 estremisti
islamici di cittadinanza britannica; la lista nera redatta nel maggio 2003 sui
paesi africani a rischio terrorismo jihadista >M24042 —

e MURDOCH RUPERT. Rupert Murdoch, neoconservatore: controllo delle
testate Washington Times e “Weekly Standard” e dell’emittente televisiva
satellitare “Fox News” =>M24043 -

e NATIONAL CATHOLIC REPORTER. Usa, “National Catholic Reporter”; John
Allen >M24044 -

e NBC TV, “Meet the Press”: guerra in Iraq (2003) e Nigergate. NBC TV,
programma “Meet the Press” andato in onda il giorno 7 marzo 2003: Colin
Powell nega qualsiasi tipo di falsificazione a opera dell’lamministrazione Usa in
vista dell’attacco militare sferrato all’lraq di Saddam = M24045 -

e NBC TV, “Meet the Press”: guerra in Iraq (2003), «inesattezze», Rice accusa
la CIA. NBC TV, programma “Meet the Press” andato in onda il giorno 8 giugno
2003: il vicesegretario di stato Condoleeza Rice difende il presidente George W.
Bush e sostiene la tesi relativa alle inesattezze dei rapporti elaborati dalla
Central Intelligence Agency (CIA) sulle armi di distruzione di massa di Saddam,
pretesto dell’attacco militare sferrato all’lraq nel precedente mese di marzo
->M24046 -

e NEW YORK TIMES, cessione testata ai messicani. Un miliardario messicano
diviene il primo azionista della storica testata di proprieta della famiglia
Sulzberger: il lancio del modello delle news online a pagamento = M24047 -

e NEW YORK TIMES, Cina popolare: censura (2012). Media, censura sulla
stampa: “New York Times”, censura permanente decretata dalle autorita della
Repubblica popolare cinese a seguito della pubblicazione da parte del
qguotidiano statunitense nell’ottobre del 2012 di un’inchiesta relativa a casi di

corruzione e conflitto d’interessi a carico di alcuni alti esponenti del PCC
->M24048 -

e NEW YORK TIMES, dimissioni del direttore Abramson. “New York Times”,
dimissioni dalla direzione del quotidiano di Jill Abramson > M24049 -

e NEW YORK TIMES, innovazioni tecnologiche e crisi della testata. Innovazioni
in campo informatico, siti web e crisi delle testate giornalistiche: i casi del
“Washington Post”, del “New York Times”, del “Boston Globe” e di “Le Monde”
—->M24050 -




e NEW YORK TIMES, Iraq: attacco militare 2003, Colin Powell. “New York
Times”, posizione assunta dal quotidiano riguardo alla politica di Colin Powell
->M24051 -

e NEW YORK TIMES, Iraq: campagna per ritiro Usa. Usa, campagna di stampa
del quotidiano “New York Times” per il ritiro delle truppe americane dall’lraq
->M24052 -

e NEWSDAY, Nigergate. “Newsday”, quotidiano pubblicato negli Usa:
“Nigergate”, pubblicazione della notizia relativa alla riunione segreta convocata
a Roma nel dicembre 2001 da Michael Ledeen =>M24053 -

e NEZAVISIMAJA GAZETA. Russia, “Nezavisimaja Gazeta”, quotidiano
moscovita =>M24054 -

e OBSHAJA GAZETA. Russia, Irena Lesnevskaja, proprietaria del giornale
“Obshaja Gazeta”, testata alla quale collaborava anche Anna Politkovskaja
- M24055 -

e OPINIONE PUBBLICA ARABA, sentimento anti-israeliano. Opinione pubblica
araba, sentimento fortemente anti-israeliano (fine anni Quaranta) = M24056 -

e PALESTINESI, seconda intifada. Le due intifada: dalle pietre ai pixel. | sassi e i
boicottaggi della prima intifada. Le armi da fuoco e le immagini televisive della
seconda. La conquista palestinese dei media e l'obiettivo di arrivare a uno stato
indipendente a Gaza e in Cisgiordania =>M24057 -

e PALESTINESI, seconda intifada: fattore mediatico. Seconda intifada,
importanza del fattore mediatico = M24058 -

¢ POLITKOVSKAJA ANNA, Obshaja Gazeta. Russia, Irena Lesnevskaja,
proprietaria del giornale “Obshaja Gazeta”, testata alla quale collaborava anche
Anna Politkovskaja =>M24059 -

e PRAVDA, condanna gruppo berlingueriano. “Pravda”, organo di stampa
quotidiano del Pcus: condanna definitiva del gruppo berlingueriano ->M24060

e PROCESO, settimanale messicano. “Proceso”, settimanale messicano:
anticipazioni del contenuto del libro scritto da José Barba Martin, “La voluntad
de no saber”, riguardo gli abusi sessuali e le violenze perpetrate dal fondatore
dei Legionari di Cristo, Marcial Maciel Degollado > M24061 -



e PSYOPS, imprinting: linee strategiche e loro analisi. Media, le linee
strategiche utilizzate dai media per raggiungere la collettivita, gli individui e i
loro ispiratori: analisi OSINT -M24062 -

e PSYOPS, infowar: comunicazione, manipolazione delle percezioni e dei
comportamenti; dissonanze cognitive. /Infowar e comunicazione, applicazione
delle nuove Information Communication Technologies (ICT): tecniche di
diffusione di media audiovisivi in tempo reale a copertura globale; sviluppi di
semantica, semiotica e neuroscienze; manipolazione delle percezioni
dell’opinione pubblica e conseguente induzione a comportamenti voluti;
manipolazione attraverso media interattivi e media tradizionali: diversi livelli di
efficacia; le dissonanze cognitive > M24063 -

e PUBBLICITA, trasmissioni sportive: inquadrature cartelli a fondo campo. |
registi sportivi e le inquadrature delle pubblicita a bordo campo durante le
riprese delle partite di calcio 2> M24064 -

e RADIO AL-QUDS, palestinesi: Siria. Siria, emittente radiofonica “Radio al-
Quds” = M24065 -

e RIFLESSIONE E LIBERAZIONE, sito cattolico: incontro Bergoglio-CLAR (2013).
Riflessione e Liberazione (Reflection and Liberation), sito internet
sudamericano di orientamento cattolico: pubblicazione delle impressioni
informali sulla corruzione all’interno della Chiesa registrate nel corso
dell’incontro tra Bergoglio e i vertici della CLAR (Confederazione
latinoamericana e dei Caraibi dei religiosi e delle religiose) che ha avuto luogo il
6 giugno 2013 >M24065/001 -

¢ RIMON. “Rimon”, rivista dello Shin Bet (Israele) = M24066 -

e RUDE KRAVO, pubblicazione elenco collaboratori StB. StB, elenco dei
collaboratori del servizio segreto cecoslovacco (italiani inclusi) pubblicato dopo
il crollo del comunismo dal periodico “Rude Kravo” = M24067 -

e RUDE PRAVO, attacchi di stampa a Berlinguer. “Rude Pravo”, organo di
stampa quotidiano del Partito comunista cecoslovacco: attacchi contro il
segretario generale del PCI Enrico Berlinguer e la sua linea politica = M24068 -

e RUSSIA, media e potere politico: uso monopolistico. Russia, mass-media e
potere politico: uso monopolistico della stampa = M24069 -

e RUSSIA, media: stampa e TV. Russia, mass-media: i quattro principali canali
televisivi nazionali attivi nel Paese e le principali testate giornalistiche della
carta stampata (2008) - M24070 -



e RUSSIA, Putin: Cecenia, ammissione in TV di trattative segrete. Cecenia,
conflitto: contatti stabiliti in segreto tra il Cremlino e i secessionisti
nordcaucasici; Vladimir Putin ammette I'esistenza di una trattativa segreta nel
corso di un suo discorso alla televisione dell’11 dicembre 1999 - M24071 -

e SEGODNIJA. “Segodnja”, quotidiano russo: pubblicazione di rivelazioni in
ordine allo scandalo internazionale Russiagate > M24072 -

e SEMIONOV JULIAN. Julian Semionov, scrittore sovietico: autore del soggetto
da cui e stata sceneggiata la serie televisiva “Tass upolnocem zajavit” (“La Tass
e autorizzata ad annunciare”), prodotta e trasmessa negli anni Ottanta
->M24073 -

e SEQUESTRI DI GIORNALISTI IN AREE DI CRISI, Daniele Mastrogiacomo,
inviato del quotidiano “La Repubblica” in Afghanistan. NATO, Afganistan:
assenza di procedure comuni interalleate nella ipotesi di sequestri di persona
->M24074 -

e SHORT TERMISM (comprensione nel breve termine). La cultura del parlare
chiaro senza riflettere delle opinioni improvvisate. Valutazioni strategiche
dell’intelligence in un ambiente caratterizzato da forme di comunicazione
immediate (the sound bite) e le opinioni istantanee e improvvisate che hanno
sostituito le argomentazioni ragionate e i giudizi ponderati: deficit di capacita di
attenzione (attention span deficit disorder) e compressione nel breve termine
dell’intelligence strategica (short-termism) =>M24075 -

¢ SIRIA, al-Tawra. “al-Tawra”, quotidiano governativo siriano = M24076 -

e SKY CHANNEL. Gruppo Murdoch, Sky Channel =>>M24077 -

e SLOVENIA, Vaticano: finanziamento stampa cattolica (1992). Slovenia,
finanziamento della locale stampa cattolica per il tramite dello IOR e
dell’ambasciatore Stefano Falez (1992) ->M24078 -

e SOKOBANJA TV, Jugoslavia. Sokobanja TV, Nebojsa Risti¢ 2>M24079 -

e SOLDIER OF FORTUNE, Afghanistan. Afghanistan, interessamento alla
guerriglia antisovietica da parte di “Soldier of Fortune”, rivista americana
specializzata nel settore militare e del mondo dei mercenari > M24080 -

e SOUND BITE (comunicazioni immediate). La cultura del parlare chiaro senza
riflettere delle opinioni improvvisate. Valutazioni strategiche dell’intelligence
in un ambiente caratterizzato da forme di comunicazione immediate (the
sound bite) e le opinioni istantanee e improvvisate che hanno sostituito le
argomentazioni ragionate e i giudizi ponderati: deficit di capacita di attenzione



(attention span deficit disorder) e compressione nel breve termine
dell’intelligence strategica (short-termism) - M24081 -

e SOVETSKAJA ROSSIJA. “Sovetskaja Rossija” e “Zavtra”, quotidiani moscoviti di
orientamento nazionalista e sciovinista da sempre contestatori delle politiche
del Cremlino > M24082 -

e STUDIO B TV, Jugoslavia. Criminalita organizzata, omicidio della giornalista
televisiva Mira Pavi¢, conduttrice dell’emittente Studio B »>M24083 -

e SUDDEUTSCHE ZEITUNG, paradisi fiscali: “Panama Papers”. Paradise Papers,
paradisi fiscali: gli investimenti effettuati dalla Casa reale britannica; Paradise
Papers, documenti riservati ottenuti dal “Suddeutsche Zeitung” che rivelano i
nominativi dei beneficiari della rete di investimenti offshore, ponendo in luce le
pratiche di “gestione della ricchezza dell’élite mondiale e toccando in questo
modo nervi sensibili ovunque =>M24084 -

e SUNDAY TIMES, copertura offerta a MI6: il corrispondente James Adams.
James Adams, agente del servizio britannico MI6 con la copertura di
corrispondente capo da Washington del “Sunday Times” di Londra = M24085 -

e SVANITY FAIR, sito internet di gossip. “Svanity Fair”, sito internet di gossip
che nel marzo 2003 pubblico alcune foto compromettenti di Afef Jnifen, moglie
del presidente di Telecom Italia Marco Tronchetti Provera = M24086 -

e TELECAPODISTRIA (Jugoslavia). Telecapodistria, emittente jugoslava:
ricezione del segnale anche in territorio italiano =>M24087 -

e TELECAPODISTRIA (Jugoslavia). Telecapodistria, emittente jugoslava: accordi
con l'italiana Fininvest >M24088 -

e TELEPREDICATORI, Fulton Sheen. Fulton Sheen, vescovo statunitense e
primo telepredicatore della storia 2>M24089 -

e TELEVISIONE, grandi serie TV: influenza sulla percezione della realta da
parte degli spettatori. Media, televisione: grandi serie televisive, enorme
influenza esercitata sulla percezione della realta del pubblico, che fruisce di
informazioni autentiche e attendibili sul mondo loro contemporaneo sotto
forma di fiction (articolo di Giancarlo De Cataldo) ->M24090 -

e TELEVISIONE, programmi: varieta e sceneggiati. Programmazione televisiva:
importanza attribuita agli spettacoli di varieta e agli sceneggiati (fiction)
->M24091 -




e TELEVISIONE, Usa: William Schneider. Usa, televisione: il politologo William
Schneider >>M24092 -

e THE ECONOMIST, crisi economico-finanziaria 2008-15: protezionismo. Crisi
economico-finanziaria e determinazione di una situazione di protezionismo di
fatto: “The Economist” del 12 ottobre 2013, “The Gated Globe” > M24093 -

e THE MIDDLE EAST QUARTERLY, AIPAC (lobby ebraica Usa). “The Middle East
Quarterly”, periodico di stampa legato alla lobby ebraica negli Usa AIPAC
->M24094 -

e THE TABLET, Gran Bretagna. Gran Bretagna, “The Tablet”: settimanale di
orientamento cattolico =>M24095 -

e THE WEEKLY STANDARD, Usa. Usa, “The Weekly Standard” = M24096 -

e THE WEEKLY STANDARD. “The Weekly Standard” >M24097 -

e TURKISH DAILY NEWS, Turchia. Turkish Daily News, quotidiano turco in
lingua inglese >M24098 -

e TV A, Albania. TV A, emittente albanese: Enkel Demi e i programmi sull’usura
(360°) =>M24099 -

® URSS, “Nas Sovremennik”. “Nas Sovremennik”, rivista mensile di cultura
->M24100 -

¢ URSS, “Novij Mir”. Urss, stampa: “Novij Mir” ->M24101 -

e URSS, agenzia Tass: caso Moro, accuse a Usa e CIA. Sequestro e assassinio
dell’onorevole Aldo Moro, responsabilita in ordine al caso attribuite agli Usa e
alla Central Intelligence Agency (CIA) dai sovietici mediante un lancio di agenzia
diffuso dalla Tass ©=>M24102 -

e URSS, agenzia Tass: KGB, Viktor Anisimov. Viktor Anisimov, agente del KGB
sotto la copertura dell’incarico di corrispondente dell’agenzia di stampa
sovietica Tass 2> M24103 -

¢ URSS, autonomia negata da Gorbaciov. mass media: Gorbaciov nega loro
I’'autonomia 2>>M24104 -

e URSS, Eltsin: creazione del “fenomeno”. Media sovietici e creazione del
“fenomeno Eltsin” »>>M24105 -

e URSS, Gorbaciov: uso spregiudicato. || gruppo dei conservatori: offensiva
anti-gorbacioviana (256); mass-media: uso spregiudicato da parte di Gorbaciov



e “restaurazione” conservatrice (257, 260); Repubbliche baltiche, proteste
nazionaliste: gli scontri verificatisi di fronte agli studi televisivi di Riga nel
gennaio 1991 >M24106 -

¢ URSS, KGB: uso dei media. || KGB nei media e nella societa sovietica degli
anni Ottanta: romanzi, film e serial televisivi che idealizzarono il servizio
segreto di Mosca e i suoi agenti 2>M24107 -

* URSS, Novosti: agenzia stampa sovietica, attivita svolte per il KGB. Novosti,
agenzia di stampa sovietica: attivita di propaganda all’estero svolte per conto
del KGB ©>M24108 -

e URSS, stampa: reprimenda nazionalismo russo. Urss, organi di stampa
“Pravda” e “Kommunist”: reprimenda sugli eccessi di esaltazione degli aspetti
specificamente nazionali della letteratura e della cultura russa (1982)
->M24109 -

e URSS, televisione: serial. Urss, programmi televisivi: “Tass upolnocem
zajavit” (“La Tass € autorizzata ad annunciare”), serial prodotto e trasmesso
negli anni Ottanta 2>M24110 -

e URSS, televisioni: reti di stato. Urss, reti televisive di stato: utenza, copertura
del territorio e numero di dipendenti >M24111 - 37/312, 324.

e US NEWS AND WORLD REPORT. US News and World Report, rivista ritenuta
vicina ai repubblicani statunitensi >M24112 -

e USA, media: critiche a George W. Bush. Media statunitensi, critiche mosse al
presidente George Walker Bush nella sua fase di “anatra zoppa” 2> M24113 -

e USA, media: guerra del Vietnam. Usa, dissenso opinione pubblica interna
all'impegno militare in Vietham: Psyops (operazioni psicologiche), LSD
(stupefacente) e dissenso delle fasce giovanili della popolazione ; il ruolo
complementare svolto dai media 2>M24114 -

e USA, media: produzione ed esportazione, dominio mondiale. Dominio della
produzione americana sul mercato mondiale delle immagini > M24115 -

e USA, media: stampa conservatrice e amministrazione Bush. Usa,
atteggiamento assunto dalla stampa conservatrice statunitense nei confronti
dell’lamministrazione Bush alla vigilia dell’attacco militare all’lrag di Saddam nel
2003 >M24116 -

e VAADAT HA-ORCHIM. Israele, media: “Vaadat ha-Orchim” >M24117 -




e VOCE DEL LIBANO, emittente radiofonica falangista: false accuse Haddad. La
Voce del Libano, emittente radiofonica falangista: false accuse mosse nei
confronti di Sa’ad Haddad >M24118 -

¢ VOICE OF AMERICA, Afghanistan. Afghanistan, Psyops: I'emittente
radiofonica Voice of America e i taliban >M24119 -

e WALL STREET JOURNAL, neocon Usa e guerra all’lraq. “Wall Street Journal”:
Brent Scowcroft, Bush senior e I'attacco americano all’lraq del 2003 >M24120

e WASHINGTON POST, acquisizione e da parte di Jeff Bezos. Jeff Bezos,
proprietario del sito web “Amazon”: acquisto del quotidiano “Washington
Post” > M24121 -

e WASHINGTON POST, censura della CIA. “Washington Times”, articolo
giornalistico del quotidiano “bloccato” dalla Central Intelligence Agency
->M24122 -

e WASHINGTON POST, innovazioni tecnologiche e crisi della testata.
Innovazioni in campo informatico, siti web e crisi delle testate giornalistiche: i
casi del “Washington Post”, del “New York Times”, del “Boston Globe” e di “Le
Monde” ©>M24123 -

e WASHINGTON TIMES. Quotidiano ritenuto vicino alla comunita
dell’intelligence statunitense e sulle posizioni politiche della destra
repubblicana 2>M24124 -

e WEINSTEIN HARWEY (caso), minacce a giiornalisti. Agenzie investigative
private, caso Harwey Weinstein: Kroll e Black Cube, controllo e minaccia di
alcune vittime (e di giornalisti che indagano sul caso) dei presunti abusi sessuali
compiuti dal regista americano >>M24125 -

e WIRED, André Blum. André Blum, giornalista della testata “Wired”
->M24125/1 -

e YOUSUFZAI RAHIMULLAH, intervista col mullah Omar. Rahimullah Yousufzai,
unico giornalista (& di nazionalita pakistana) ad essere riuscito a ottenere
un’intervista dal mullah Omar (leader del movimento dei taliban) >>M24126 -

e ZAVTRA. “Sovetskaja Rossija” e “Zavtra”, quotidiani moscoviti di
orientamento nazionalista e sciovinista da sempre contestatori delle politiche
del Cremlino >M24127 -






