Vaticano, vescovi tedeschi. Bergoglio respinge le dimissioni di Marx: “Niente sociologismi, ma affrontare la crisi”. “La questione degli abusi va affrontata e risolta senza ipocrisie

Papa Francesco ha respinto le dimissioni del cardinale di Monaco Marx  con una lettera che è stata pubblicata dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Lo scorso 4 giugno il cardinale aveva rassegnato le proprie dimissioni al Papa e in un comunicato aveva motivato con la crisi per la questione degli abusi sessuali.

Nella sua lettera scritta in lingua spagnola Bergoglio ha replicato: “Tutta la Chiesa è in crisi per il problema degli abusi, la Chiesa oggi non può fare un passo avanti senza farsi carico di questa crisi. La politica dello struzzo

non porta a nulla, e la crisi va assunta dalla nostra fede pasquale.  Sociologismi e psicologismi sono inutili. Affrontare la crisi, personalmente e come comunità, è l’unico modo fruttuoso. Perché da una crisi non si esce da soli ma in comunità e dobbiamo anche tenerne conto che da una crisi si esce migliori o peggiori ma mai uguali”.

Nel testo il Papa concorda con il cardinale “nel descrivere la triste storia degli abusi sessuali e il modo in cui la Chiesa l’ha affrontata fino a poco tempo fa come una catastrofe. Rendersi conto di questa ipocrisia nel modo in cui viviamo la nostra fede è una grazia, è un primo passo che dobbiamo fare. Dobbiamo farci carico della storia, sia personalmente che come comunità. Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a questo crimine”.

Condividi: