VATICANO, Curia romana. Il Pontefice ha presieduto «da remoto» il Consiglio dei cardinali: la discussione è stata incentrata sul tema della sinodalità

Il Pontefice ha presieduto in modalità on line (da remoto) il Consiglio dei cardinali per la riforma della Curia romana. Ai lavori, che hanno avuto luogo nel pomeriggio di ieri, hanno preso parte i cardinali Maradiaga, Marx, O’Malley, Ambongo Besungu, Parolin, Bertello ed il Vescovo Segretario Mellino.

Secondo quanto riferisce una nota vaticana il Papa avrebbe offerto «una riflessione sull’apertura dei lavori del prossimo sinodo sulla sinodalità», specificando «come al cuore della riflessione non sia tanto l’approfondimento di questo o quel tema, quanto l’apprendimento di un modo di vivere la Chiesa, segnato a tutti i livelli dall’ascolto vicendevole e da un atteggiamento pastorale, particolarmente di fronte alle tentazioni del clericalismo e della rigidità».

I membri del Consiglio hanno altresì dibattuto su alcuni aspetti che rendono il cammino sinodale particolarmente necessario nelle terre da cui provengono, «per vincere settarismi e interessi di parte».

La prossima sessione del Consiglio cardinalizio è stata fissata per il prossimo mese di dicembre e, qualora le condizioni sanitarie di Bergoglio lo permetteranno, si svolgerà in presenza.

Condividi: