USA, uragano Ida. La tempesta tropicale formatasi nei Caraibi è ora più forte e minaccia New Orleans

L’uragano «Ida», formatosi giovedì scorso nei Caraibi nelle iniziali forme di tempesta tropicale, ora si è rafforzato e si dirige minacciosamente verso le coste degli Stati Uniti, ponendo a rischio in modo particolare la Louisiana. Il governatore di questo Stato ha decretato lo stato di emergenza e adesso si attende che il fenomeno – che dopo il suo strike sulla parte occidentale dell’isola di Cuba è previsto divenga di «categoria 3» – raggiunga nella giornata di domenica la città di New Orleans.

Si prevedono dunque intense precipitazioni sempre più intense e fortissimi venti, con raffiche fino a oltre 190 chilometri orari, un complesso fenomeno alimentato dalle calde acque del Golfo. L’US National Hurricane Center ha conseguentemente diramato l’allarme riguardo a distruttive inondazioni e frane di vasta portata.

Qualora le previsioni di meteorologi e climatologi si riveleranno esatte, Ida flagellerà il sud degli Stati Uniti d’America a sedici anni dal distruttivo evento provocato dall’uragano «Katrina».

Condividi: