Milano, 13 settembre 2024 – Questa mattina all’alba, un treno passeggeri proveniente da Domodossola è deragliato a Milano nei pressi della stazione Greco Pirelli a causa dell’impatto con un container caduto sui binari. Fortunatamente, il tempestivo intervento del macchinista ha evitato conseguenze peggiori, riuscendo a frenare in tempo e a ridurre la gravità dell’incidente. Al momento vengono segnalati sei feriti, nessuno dei quali versa in condizioni gravi. Tuttavia, l’incidente ha causato gravi disagi al traffico ferroviario in tutta la Lombardia, con ritardi, cancellazioni e variazioni su diverse tratte. I ritardi arrivano fino a sessanta minuti, seppure i tecnici siano al lavoro per ripristinare la circolazione nel minor tempo possibile.
«In seguito a disservizi di questo tipo, i passeggeri hanno il diritto di richiedere risarcimenti o rimborsi in base alla normativa ferroviaria italiana – ha dichiarato al riguardo Davide Zanon, segretario regionale di Codici Lombardia -, mentre in caso di ritardi superiori ai sessanta minuti è possibile ottenere un rimborso parziale del biglietto, da richiedere direttamente alla compagnia ferroviaria competente. Codici Lombardia ricorda inoltre che è fondamentale presentare la richiesta entro i termini previsti dal contratto e dalle normative vigenti».
In un comunicato stampa diffuso in mattinata Codici Lombardia ha offerto la propria assistenza gratuita a tutti i passeggeri coinvolti nell’incidente, dicendosi pronta a supportarli nelle procedure finalizzate all’ottenimento di risarcimenti o rimborsi a seguito al deragliamento o per altri eventuali disservizi. L’Associazione invita dunque tutti coloro siano interessati a contattarla attraverso i seguenti canali: codici.lombardia@codici.org, +390362258143.