SIRIA, cristiani. Damasco: inaugurata la prima facoltà di teologia alla presenza del Patriarca al-Absi

Il 20 novembre scorso è stata inaugurata a Damasco la Facoltà Privata di Teologia cristiana, considerata la prima di quel genere in Siria. Essa è di proprietà della Chiesa greco cattolico melchita, il cui Patriarca è al-Absi, ne ha presenziato all’inaugurazione.

Assieme a lui anche Mansour Azzam (ministro degli Affari presidenziali) e Bassam Ibrahim (ministro dell’Alta educazione e della Ricerca scientifica), oltre a numerosi esponenti ecclesiastici.

Il Patriarca al-Absi ha reso noto che la facoltà è stata stabilità sotto il decreto legislativo n. 6 per l’anno 2019 e che l’apertura dell’edificio arriva a coronare «il lungo percorso verso la virtù e la scienza che è cominciato anni fa e non si è fermato». «Motto della nuova facoltà è “Virtù e Scienza” – ha egli aggiunto -, e questo motto si riflette nell’apertura a tutte le religioni, libri santi e sacri insegnamenti cristiani».

Il ministro siriano dell’Alta educazione ha dal canto suo inteso rimarcare l’unicità del corso, che non ha pari in termini di livello teologico e specializzazione. Al riguardo egli ha affermato che: «La Siria ha respinto tutte le forme di sottomissioni ed è ora culla di cristianità, incubatore dell’Islam e minareto della moderazione nella sua profondità culturale, rifiuto dell’estremismo, violenza, odio e discriminazione tra tutti i componenti della società siriana».

Condividi: