Roma, 8 settembre 2024 – Allerta arancione per le prossime dodici ore. Allo scopo è stato attivato il Centro Operativo Comunale e le Unità di Crisi presso i Municipi. Raccomandazioni alla cittadinanza. Dal pomeriggio/sera di oggi e per le successive dodici ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.
A seguito dell’allerta arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale, a partire dalle ore 18:00 di oggi, domenica 8 settembre 2024, e fino a cessate esigenze viene attivato presso il Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale, il Centro Operativo Comunale (COC) e le Unità di Crisi Locale (UCL) presso i Municipi al fine di garantire tempestivamente la massima operatività.
Poiché i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, si consiglia ai cittadini di evitare di sostare o transitare sia a piedi che in automobile presso ponti, passarelle e sottopassi, presso gli argini dei corsi d’acqua, fossi e canali e di evitare l’attraversamento e la sosta nelle aree verdi, parchi e strade alberate per il possibile verificarsi di rotture di rami, anche di grandi dimensioni o cadute di alberi che potrebbero colpire le persone o intralciare le strade creando un serio pericolo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine web del sito istituzionali di Roma Capitale e le video pillole su cosa sapere e cosa fare in caso di emergenza meteo:
https://www.youtube.com/watch?v=QMwrqn6j96M
https://www.youtube.com/watch?v=D48AOrllH-o
In caso di emergenza contattare il Numero unico emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al Numero Verde 800854854.