SICUREZZA, Guardia di Finanza. Al varo ad Adria il pattugliatore multiruolo P.04 Osum, «nave ammiraglia» delle Fiamme gialle

Il prossimo 19 ottobre, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale Giuseppe Zafarana e delle più alte autorità del Corpo, verrà varato il pattugliatore multiruolo “P 04 Osum”.

L’evento avrà luogo ad Adria, in provincia di Rovigo, presso lo stabilimento del cantiere navale costruttore Vittoria, azienda leader nella progettazione e costruzione di navi militari e imbarcazioni da lavoro in acciaio e alluminio.

Si tratta di una moderna unità navale, particolarmente performante e tecnologicamente all’avanguardia che implementerà la capacità operativa del Corpo in mare. Grazie alla sua configurazione multiruolo, la nave sarà in grado di assicurare la vigilanza delle frontiere marittime comunitarie e l’interdizione in Mediterraneo.

Per le sue ragguardevoli dimensioni l’Osum è l’unità più grande che sia stata progettata nella storia del Servizio Navale del Corpo, la cui immissione in servizio è prevista nel primo trimestre del 2022.

La Guardia di Finanza si vede riconosciuto il suo ruolo di polizia del mare, inserita nel più ampio ambito strategico costituito dal progetto di ammodernamento e potenziamento della flotta navale, che consentirà al Corpo di disporre di una flotta di quattrocento unità.

Il Pattugliatore è intitolato a Osum, fiume dell’Albania meridionale, a memoria dei fatti d’armi che videro eroicamente protagonisti i Finanzieri nel corso degli ultimi conflitti mondiali.

Condividi: