MAROCCO, Difesa. Accordo con Israele in materia, è il primo stipulato da un Paese arabo: faciliterà la cooperazione e la condivisione tra i servizi di Intelligence

Prima visita ufficiale di personale di Tsahal in uniforme in Marocco. Gli ufficiali delle forze armate dello Stato ebraico hanno accompagnato a Rabat il ministro della Difesa Benny Gantz (che è stato generale) per formalizzare l’intesa nel campo della Difesa e della Sicurezza. Gantz ha incontrato il suo omologo marocchino Abdellatif Loudiyi, dopo aver firmato un importante e storico memorandum d’intesa tra i due Paesi.

Si tratta infatti del primo accordo del genere stipulato tra Israele e uno Stato arabo, esso formalizza le relazioni nel settore della Difesa tra Rabat e Gerusalemme, favorendo la cooperazione e semplificando inoltre a Israele la procedura di cessione di sistemi d’arma al Regno nordafricano. Con la firma di questo memorandum of understanding (Mou) viene facilitato il dialogo e la condivisione dei prodotti dell’intelligence.

Se Israele attualmente mantiene stretti legami nel campo della sicurezza con la Giordania e l’Egitto, paesi con i quali ha raggiunto anche accordi di pace, non ha però stipulato con loro memorandum d’intesa con loro, un aspetto che rende dunque l’accordo con il Marocco senza precedenti.

Condividi: