IRAN, diplomazia. Il ministro Zarif a confronto con l’ISPI

Mohammad Javad Zarif, ministro Degli Affari Esteri della Repubblica Islamica dell’Iran sarà domani in conversazione con Paolo Magri, direttore dell’ISPI (Istituto per gli studi di internazionale); il live streaming dell’evento, organizzato in collaborazione con l’Institute for international and Political Studies (IPIS) iraniano, sarà disponibile  alle 16: 00 CEST/18: 30 ora di Teheran, per registrarsi e seguire la discussione connettersi con il sito Ispi.

Mohammad Javad Zarif è Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Islamica Dell’Iran dal 2013. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto internazionale e Politica presso la Graduate School of International Studies presso l’Università di Denver nel 1988. Ha maturato la propria esperienza di diplomatico nei molti anni nei quali è stato assegnato a diversi incarichi presso il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Islamica Dell’Iran.

Egli è stato poi viceministro degli Affari Legali e internazionali per dieci anni, oltreché ambasciatore Plenipotenziario e Rappresentante Permanente della Repubblica Islamica Dell’Iran presso le Nazioni Unite a New York per cinque anni.

Ha ricoperto varie e importanti posizioni internazionali, quali quella di Presidente del sesto Comitato (legale) della 47ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Presidente della Commissione culturale dell’UNESCO, il vicepresidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Presidente della Commissione per il disarmo delle Nazioni Unite e il Presidente del Comitato Politico del 12º vertice del movimento non allineato a Durban.

Condividi: