ENERGIA, imprese Oil&Gas. Gli azionisti di Vår Energi avviano il processo di revisione strategica, Eni continuerà a detenere una quota di maggioranza nella società

Eni e Point Resources, società di HitecVision, proprietarie rispettivamente del 69,85% e del 30,15% di Vår Energi AS («Vår Energi» o la «Società»), hanno annunciato ieri l’intenzione di avviare una revisione strategica relativa al futuro assetto proprietario di Vår Energi, al fine di perseguire al meglio la crescita e massimizzare la generazione di valore.

La revisione prenderà in considerazione varie alternative, inclusa una possibile offerta pubblica iniziale (IPO). Eni continuerà a detenere una quota di maggioranza nella Società, mantenendo il consolidamento a patrimonio netto.

Vår Energi è una società integrata di esplorazione e produzione, costituita nel 2018 dalla fusione di Eni Norge e Point Resources, e oggi è il più grande operatore indipendente della piattaforma continentale norvegese, con una produzione di 239.000 barili di olio equivalente al giorno nel primo semestre 2021 e una base di riserve 2P (SEC) di 1.147 milioni di boe a fine 2020.

Condividi: