Roma, 23 giugno 2025 – Si tratta dell’iniziativa del “Sole 24 Ore” dedicata alle piccole e medie imprese italiane che investono in innovazione responsabile. Obiettivo di essa è quello di valorizzare le realtà che sono stet in grado di coniugare sviluppo economico, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, divenendo così motori di cambiamento per il Paese. La presentazione delle candidature sarà possibile fino al prossimo 18 settembre attraverso il sito web www.ilsole24ore.com/pis2025; la partecipazione è gratuita. I progetti selezionati saranno protagonisti della cerimonia ufficiale in calendario mercoledì 22 ottobre, che avrà luogo a Roma in occasione del Forum Sostenibilità 2025, alla presenza di esponenti del mondo istituzionale accademico e imprenditoriale.
Il Premio Impresa Sostenibile 2025, promosso da “Il Sole 24 Ore” in collaborazione con Piccola Industria di Confindustria e il Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini, realizzata in partnership con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e Unioncamere e finanziata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr, missione 2, componente 3.3), giunge alla sua quarta edizione con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare le piccole e medie imprese italiane che integrano la sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) nella propria strategia di crescita. In un contesto segnato da transizione energetica, evoluzione della supply chain e digitalizzazione dei processi, con una crescente complessità geopolitica globale, il premio intende mettere in luce le aziende che hanno saputo trasformare il cambiamento in un vantaggio competitivo duraturo.
Impresa Sostenibile mira a far emergere le piccole e medie imprese che, attraverso progetti concreti, hanno dimostrato di coniugare sviluppo economico, tutela ambientale e responsabilità sociale, diventando modelli di eccellenza per l’intero ecosistema nazionale. Ogni impresa può presentare la propria candidatura in massimo due delle tre categorie del premio: sostenibilità ambientale, innovazioni, processi o prodotti che riducono l’impatto sull’ambiente (efficienza energetica, economia circolare, decarbonizzazione, eccetera; sostenibilità economica, strategie che generano crescita occupazionale e valore sul territorio, promuovendo un modello di business solido e resiliente; sostenibilità sociale, azioni che favoriscono inclusione, parità di trattamento, miglioramento delle condizioni di lavoro e supporto alle comunità locali.
Partecipare al Premio Impresa Sostenibile rappresenta un’occasione concreta per le Pmi di ottenere un riconoscimento pubblico per l’impegno profuso nell’integrare la sostenibilità nella propria strategia e attività. Essere selezionati significa valorizzare il proprio percorso, accrescendo la visibilità dell’azienda sui canali de Il Sole 24 Ore, con ricadute positive sulla reputazione presso clienti, partner e stakeholder. La partecipazione offre inoltre l’opportunità di entrare in contatto con altre imprese virtuose, favorendo momenti di confronto e networking con realtà italiane che condividono la stessa visione. La cerimonia di premiazione, che si terrà mercoledì 22 ottobre a Roma in occasione di un evento di rilievo nazionale come il Forum Sostenibilità 2025, rappresenta un’importante vetrina per far conoscere i propri progetti a un pubblico qualificato e attento all’innovazione responsabile.
Le candidature potranno venire presentate fino a giovedì 18 settembre 2025. A valutare le candidature sarà una Giuria altamente qualificata presieduta da Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore, di Radio 24 e dell’agenzia Radiocor. Ne fanno parte esponenti di primo piano del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale. Tra questi figurano Marina Brogi (docente presso l’Università La Sapienza di Roma), Teresa Caradonna (vicepresidente ESG e Valore sostenibile di Piccola Industria Confindustria), Maria Carmela Colaiacovo (presidente del Gruppo 24 Ore), Roberta Toffanin (esperta del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica), padre Enzo Fortunato (presidente del Pontificio Comitato per la Giornata mondiale dei Bambini) ed Edoardo Garrone (presidente di ERG). La giuria valuterà le candidature sulla base di innovazione, originalità, impatto sugli stakeholder, qualità della presentazione ed efficacia dei risultati. Possono partecipare tutte le piccole e medie imprese con sede legale in Italia che rientrano nella definizione della Commissione europea (fino a 250 occupati e con fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro, oppure totale di bilancio annuo inferiore a 43 milioni). Nel modulo di adesione andranno inseriti i dati aziendali, selezionando le categorie e fornendo una descrizione del progetto che evidenzi obiettivi, azioni intraprese e risultati misurabili.