ECONOMIA, banche e commercio. Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confcommercio Genova per nuovo credito a sostegno imprese

Confcommercio Genova e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo che mette a disposizione centodieci milioni di euro di nuovo credito a sostegno dello sviluppo e della competitività delle imprese associate in Liguria, insieme a soluzioni finanziarie innovative per accrescerne la competitività e favorire la nascita di nuove attività commerciali. Tra queste, spicca l’azzeramento delle commissioni sui micropagamenti POS, una misura di grande attenzione della Banca verso gli esercenti confermata per tutto il 2025, che risponde a un’esigenza manifestata a più riprese soprattutto dalle realtà commerciali più piccole e che può favorire la diffusione dei pagamenti digitali. Viene inoltre agevolato l’accesso al credito, grazie a un innovativo processo dematerializzato e digitalizzato.

Alessandro Cavo, presidente di Confcommercio Genova, ha commentato al riguardo: «L’accordo siglato con Intesa Sanpaolo rappresenta un’opportunità concreta per accompagnare le imprese del nostro territorio in un percorso di crescita e innovazione, in linea con le trasformazioni in atto nel mondo del commercio e dei servizi. L’attenzione dedicata a strumenti evoluti per la gestione dei pagamenti, alla digitalizzazione dei processi e ai criteri ESG dimostra una visione che guarda al futuro, ma che parte dalle esigenze reali delle imprese, soprattutto di quelle di piccole e medie dimensioni. Confcommercio Genova conferma così il proprio impegno nel favorire sinergie che rafforzino la competitività del sistema imprenditoriale locale, valorizzando le collaborazioni con attori finanziari solidi e orientati allo sviluppo sostenibile».

Medesima soddisfazione per l’accordo è stata espressa da Andrea Perusin, direttore regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo: «La collaborazione con le associazioni di categoria – ha egli dichiarato -, insieme all’ascolto degli imprenditori, è fondamentale per sostenere concretamente le imprese in un momento di grande complessità del mercato, in cui la capacità di adattarsi alle nuove dinamiche e di innovare è determinante per restare competitivi. Insieme a Confcommercio Genova puntiamo a stimolare gli investimenti in innovazione tecnologica e digitale delle PMI liguri, così come l’efficientamento energetico che assume un impatto sempre più rilevante anche sui piccoli esercizi. Le commissioni sui micropagamenti azzerate, le agevolazioni sui POS, l’accesso al credito più semplice grazie al digitale, insieme ai centodieci milioni di euro a disposizione delle attività associate in Liguria, sono leve efficaci per facilitare l’operatività legata a incassi e pagamenti e al tempo stesso supportare la crescita a lungo termine di tutte le attività commerciali del territorio».

Condividi: