ECONOMIA, Africa. Partenariato commerciale con l’Unione europea

È stata dedicata al partenariato commerciale tra l’Unione europea e l’Africa la prima conferenza del semestre di presidenza di turno francese del Consiglio dell’Unione europea, lo ha riferito in un lancio di agenzia “InfoAfrica”, periodico specializzato online (https://www.africaeaffari.it/35704/africa-il-consiglio-dellunione-europea-ribadisce-la-sua-attenzione-per-il-continente), che ha inoltre riportato anche le dichiarazioni rese al riguardo dal ministro delegato per il Commercio estero Franck Riester, all’emittente radiotelevisiva Rfi.

«La relazione tra l’Europa e l’Africa sta al centro delle nostre priorità», ha egli affermato a margine dell’evento che ha avuto luogo nella giornata di ieri a Parigi.

«Abbiamo bisogno di rafforzare le nostre relazioni economiche e commerciali con l’Africa – ha poi aggiunto Riester, sottolineando «i legami culturali, storici, di fratellanza, e la forza delle diaspore africane. Il ministro ha quindi affermato che «l’Unione europea è impegnata nel sostegno all’attuazione della Zona continentale di libero scambio (AfCfta) e nella volontà di adattare e modernizzare gli accordi regionali esistenti, per renderli più sostenibili, responsabili».

«Dobbiamo favorire l’emergenza di catene di valore in Africa», ha dunque concluso, riferendosi in modo particolare alla trasformazione delle materie prime in prodotti finiti.

Condividi: