ARABIA SAUDITA, militare. L’esercito di Riyadh si addestra in Grecia

Un contingente di forze armate saudite ha partecipato a un’esercitazione congiunta con unità militari elleniche. La stampa arabe ha riferito di unità di paracadutisti e di forze speciali della petromonarchia degli al-Saud impegnate in attività assieme a similari unità greche. Secondo le fonti ufficiali saudite lo scopo dell’esercitazione è stato quello di affinare il livello di cooperazione e lo scambio di esperienze in materia di difesa e sicurezza.

Arabia saudita e Grecia sono due paesi in sintonia su alcune questioni aperte a livello regionale. Lo scorso mese di dicembre Emirati Arabi Uniti ed Egitto avevano preso parte a un’altra esercitazione militare sempre con la Grecia, il cui tema sostanziale era quello di dissuadere la Turchia dalle sue politiche nel Mediterraneo orientale. Va comunque rilevato che da allora le relazioni tra Ankara ed entrambi gli Stati del Golfo che avevano cooperato con Atene e il Cairo hanno fatto registrare segni di miglioramento.

Lo scorso aprile Atene aveva messo a disposizione di Riyadh alcune batterie del suo sistema antiaereo e antimissile Patriot, materiale d’armamento di fabbricazione statunitense, una cessione che rinveniva la sua ragione nel sostegno all’Arabia Saudita nella sua difesa dagli attacchi missilistici dei ribelli Houthi lanciati dal confinante Yemen.

Condividi: