AMBIENTE, reati ambientali. Rimini, discarica abusiva: scaricava tonnellate di rifiuti, fermato e sanzionato dalle Fiamme gialle

La Guardia di Finanza della Stazione navale di Rimini, nel quadro dell’intensificazione dei servizi di polizia economico-finanziaria volti, altresì, alla tutela dell’ambiente, hanno proceduto al controllo di un soggetto colto nell’atto di scaricare rifiuti non pericolosi in un’area pubblica del contesto urbano della città romagnola.

L’attività dei finanzieri permetteva di identificare il soggetto responsabile e di interrompere l’azione posta in atto, intimando al trasgressore l’immediata rimozione di mille chilogrammi di rifiuti consistenti in imballaggi terziari in legno depositati su suolo pubblico.

Altresì, a seguito delle attività di accertamento svolte anche attraverso le banche dati in uso al Corpo, si constatava che il soggetto controllato non era in possesso di alcuna documentazione ambientale giustificativa della condotta messa in atto e, pertanto, i militari provvedevano a sanzionare il trasgressore per abbandono illecito di rifiuti in violazione dell’art. 192 del D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale) con l’applicazione di una sanzione amministrativa per un importo fino a tremila euro.

Il tempestivo intervento dei militari, oltre ad assicurare l’individuazione del soggetto responsabile, ha permesso di garantire l’immediata messa in ripristino dello stato dei luoghi a carico del trasgressore, a garanzia dell’igiene pubblica ed a tutela del decoro urbano della città.

 

Condividi: