A752 – AMBIENTE, LIBRI ED EVENTI: ROMA, LE PAGINE DELLA TERRA PER LA LETTERATURA E IL ROMANZO GREEN, premiazione al Teatro Torlonia delle opere selezionate dalla giuria. Tre i finalisti, più un premio alla carriera assegnato a Licia Colò. Nel tardo pomeriggio del 13 ottobre 2025 ha avuto luogo nell’edificio del XIX secolo l’assegnazione del riconoscimento letterario nazionale. Giuseppe Catozzella si è aggiudicato il primo premio. La cerimonia è stata ulteriormente allietata dalle musiche suonate da Stella Manfredi al violino e Gigi Castiello alla tastiera elettronica. Sono intervenuti: MANUELA MORENO (giornalista della Rai, conduttrice dell’evento), CLAUDIO CUTULI (maestro tintore, ideatore assieme a Vera Slepoj dell’evento), ENRICO VANZINA (sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore e regista), ERMETE REALACCI (presidente della Fondazione Symbola e presidente onorario di Legambiente); segue: primo intermezzo musicale di STELLA MANFREDI (violino) e GIGI CASTIELLO (tastiera elettronica); LICIA COLÒ (conduttrice televisiva, scrittrice e autrice), ADRIANO MONTI BUZZETTI (Rai Libri), ERICA CAVALLI (vicepresidente di Cassa Centrale Banca), ROSALBA GIUGNI (Marevivo), GIOVANNI GRASSO (giornalista, scrittore, consigliere per la stampa e la comunicazione del presidente della Repubblica e direttore dell’ufficio stampa della Presidenza della Repubblica), ALESSANDRA NECCI (scrittrice, direttrice di strutture museali), GIANPIERO ANDREATTA (generale dell’Arma dei Carabinieri, comandante della Regione Carabinieri Forestale Lazio), FEDERICA CORSINI (giornalista TG2 Moda), PIERO DA MOSSO e figlia, LAURA LEGA (membro del Consiglio di Stato), ENZO FORTUNATO (sacerdote, direttore della Comunicazione presso la Basilica Papale di San Pietro in Vaticano); segue: secondo intermezzo musicale di STELLA MANFREDI (violino) e GIGI CASTIELLO (tastiera elettronica); MARCO FRITTELLA (giornalista Rai), GIUSEPPE CATOZZELLA (scrittore), CARLO FARINA DUSMET (medico chirurgo e scrittore)

audio
CategoriaAmbiente
Data

A752 – AMBIENTE, LIBRI ED EVENTI: ROMA, LE PAGINE DELLA TERRA PER LA LETTERATURA E IL ROMANZO GREEN, premiazione al Teatro Torlonia delle opere selezionate dalla giuria. Tre i finalisti, più un premio alla carriera assegnato a Licia Colò. Nel tardo pomeriggio del 13 ottobre 2025 ha avuto luogo nell’edificio del XIX secolo l’assegnazione del riconoscimento letterario nazionale.

Giuseppe Catozzella si è aggiudicato il primo premio. La cerimonia è stata ulteriormente allietata dalle musiche suonate da Stella Manfredi al violino e Gigi Castiello alla tastiera elettronica. Sono intervenuti: MANUELA MORENO (giornalista della Rai, conduttrice dell’evento), CLAUDIO CUTULI (maestro tintore, ideatore assieme a Vera Slepoj dell’evento), ENRICO VANZINA (sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore e regista), ERMETE REALACCI (presidente della Fondazione Symbola e presidente onorario di Legambiente); segue: primo intermezzo musicale di STELLA MANFREDI (violino) e GIGI CASTIELLO (tastiera elettronica); LICIA COLÒ (conduttrice televisiva, scrittrice e autrice), ADRIANO MONTI BUZZETTI (Rai Libri), ERICA CAVALLI (vicepresidente di Cassa Centrale Banca), ROSALBA GIUGNI (Marevivo), GIOVANNI GRASSO (giornalista, scrittore, consigliere per la stampa e la comunicazione del presidente della Repubblica e direttore dell’ufficio stampa della Presidenza della Repubblica), ALESSANDRA NECCI (scrittrice, direttrice di strutture museali), GIANPIERO ANDREATTA (generale dell’Arma dei Carabinieri, comandante della Regione Carabinieri Forestale Lazio), FEDERICA CORSINI (giornalista TG2 Moda), PIERO DA MOSSO e figlia, LAURA LEGA (membro del Consiglio di Stato), ENZO FORTUNATO (sacerdote, direttore della Comunicazione presso la Basilica Papale di San Pietro in Vaticano); segue: secondo intermezzo musicale di STELLA MANFREDI (violino) e GIGI CASTIELLO (tastiera elettronica); MARCO FRITTELLA (giornalista Rai), GIUSEPPE CATOZZELLA (scrittore), CARLO FARINA DUSMET (medico chirurgo e scrittore).