A531 – LIBRI, AUTOBIOGRAFIE E CONTESTAZIONE: MOLOTOV E BIGODINI, il ’68 raccontato da una delle sue tante protagoniste. LIBRI, autobiografie e femminismo. La rivoluzione dei costumi e le illusioni politiche raccontate in chiave ironica attraverso gli occhi di una ragazza di provincia cresciuta assieme a numerosi fratelli in una modesta e bigotta famiglia cattolica. Il racconto della protagonista del romanzo di Amedea Pennacchi dipana il filo della frattura generazionale in atto in quegli anni, dell’incomprensione tra vecchi e giovani che allora intercettò la contestazione politica espressa in massa nelle piazze. Quella sorta di felicità pubblica che fondeva in un tutt’uno le ideologie alle componenti libertarie. Il volume è stato presentato nel pomeriggio di martedì 16 maggio 2023 presso la Libreria Feltrinelli, in Largo di Torre Argentina a Roma; sono intervenuti all’evento LETIZIA PAOLOZZI (giornalista e militante femminista), AMEDEA PENNACCHI (autrice dell’opera, attuale presidente di Professional Women Network Rome), MIGUEL GOTOR (docente universitario, storico, attuale assessore alla Cultura di Roma Capitale)

audio
CategoriaLibri
Data

A531 – LIBRI, AUTOBIOGRAFIE E CONTESTAZIONE: MOLOTOV E BIGODINI, il ’68 raccontato da una delle sue tante protagoniste. LIBRI, autobiografie e femminismo.

La rivoluzione dei costumi e le illusioni politiche raccontate in chiave ironica attraverso gli occhi di una ragazza di provincia cresciuta assieme a numerosi fratelli in una modesta e bigotta famiglia cattolica. Il racconto della protagonista del romanzo di Amedea Pennacchi dipana il filo della frattura generazionale in atto in quegli anni, dell’incomprensione tra vecchi e giovani che allora intercettò la contestazione politica espressa in massa nelle piazze. Quella sorta di felicità pubblica che fondeva in un tutt’uno le ideologie alle componenti libertarie.

Il volume è stato presentato nel pomeriggio di martedì 16 maggio 2023 presso la Libreria Feltrinelli, in Largo di Torre Argentina a Roma; sono intervenuti all’evento LETIZIA PAOLOZZI (giornalista e militante femminista), AMEDEA PENNACCHI (autrice dell’opera, attuale presidente di Professional Women Network Rome), MIGUEL GOTOR (docente universitario, storico, attuale assessore alla Cultura di Roma Capitale).