A516 – DIFESA, AERONAUTICA MILITARE ITALIANA: CAPACITÀ, CRITICITÀ E PROSPETTIVE, audizione presso la Commissione parlamentare Difesa della Camera dei Deputati del generale di squadra aerea LUCA GORETTI, capo di stato maggiore della Forza armata. Egli ha esordito tranquillizzando la Commissione Difesa: «Non sono venuto qui con la lista della spesa», tuttavia, alcuni nodi non potevano non venire al pettine. Come quello del caccia di VI generazione e dei due differenti e concorrenti programmi di sviluppo, oppure la questione della messa a fattore comune delle informazioni per la sicurezza e, ancora, la costituzione di una «cabina di regia interforze» per la prevenzione della minaccia cibernetica. Nella sua relazione al Parlamento, il capo di stato maggiore dell’Aeronautica rinviene le due maggiori carenze dello strumento difensivo di cui è al vertice nel personale e nella formazione dei piloti. «Prepararsi alle lunghe distanze», cioè ai possibili teatri di intervento in Africa e nell’Indo-Pacifico. Verso una «interconnessione osmotica» tra spazio e aerospazio (9 marzo 2023).

audio
CategoriaAerospazio
Data

A516 – DIFESA, AERONAUTICA MILITARE ITALIANA: CAPACITÀ, CRITICITÀ E PROSPETTIVE, audizione presso la Commissione parlamentare Difesa della Camera dei Deputati del generale di squadra aerea LUCA GORETTI, capo di stato maggiore della Forza armata.

Egli ha esordito tranquillizzando la Commissione Difesa: «Non sono venuto qui con la lista della spesa», tuttavia, alcuni nodi non potevano non venire al pettine. Come quello del caccia di VI generazione e dei due differenti e concorrenti programmi di sviluppo, oppure la questione della messa a fattore comune delle informazioni per la sicurezza e, ancora, la costituzione di una «cabina di regia interforze» per la prevenzione della minaccia cibernetica. Nella sua relazione al Parlamento, il capo di stato maggiore dell’Aeronautica rinviene le due maggiori carenze dello strumento difensivo di cui è al vertice nel personale e nella formazione dei piloti. «Prepararsi alle lunghe distanze», cioè ai possibili teatri di intervento in Africa e nell’Indo-Pacifico. Verso una «interconnessione osmotica» tra spazio e aerospazio (9 marzo 2023).