A503 – ECONOMIA, IMPRESE  E CAPITANI D’INDUSTRIA: LINO CARDARELLI. Attraverso la storia di un manager che fu al vertice di uno dei maggiori gruppi industriali italiani ripercorsi cinquant’anni di un paese e della sua imprenditoria. I chiari e gli scuri di un universo, quello della finanza, che l’autore non esita a definire «un ginepraio». C’è davvero molto nel libro che racconta l’esistenza di Lino Cardarelli, parmense, classe 1934, noto soprattutto, tra i tanti altri suoi incarichi di responsabilità, per essere stato dapprima direttore della pianificazione, finanza e controllo della Montedison, quindi suo amministratore delegato. Un personaggio che fu per anni  a strettissimo contatto con Mario Schimberni, al quale lo legava un intenso rapporto basato su reciproca fiducia e considerazione. Personaggi ormai di altri tempi, si direbbe, appartenenti a un mondo che non c’è più. Quello degli aspri scontri intestini al capitalismo italiano, laici contro cattolici, famiglie conto sindacati, con Mediobanca di Enrico Cuccia che fungeva da camera di compensazione quando non determinava essa stessa le dinamiche che portavano al successo o alla disgrazia progetti societari e persone. Il volume è stato presentato il 31 gennaio 2023 presso  la sede dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), nella Sala delle scuderie di Palazzo Altieri a Roma. L’incontro, introdotto da GIOVANNI SABATINI (direttore dell’ABI) e coordinato da ERNESTO AUCI (giornalista, già direttore de “Il Sole 24 Ore”), ha registrato la partecipazione di FRANCESCA CARDARELLI (figlia di Lino Cardarelli); sono inoltre intervenuti GIANLUDOVICO DE MARTINO (già Ambasciatore italiano in Iraq), LUCA GIUSTINIANO (docente di Organizzazione aziendale presso l’università LUISS Guido Carli), PIERFRANCESCO GAGGI (vicedirettore generale dell’ABI), PAOLO GLISENTI (consulente industriale, già presidente di Montedison Usa) e MARCO RICCERI (segretario generale di Eurispes); la presentazione del volume è stata organizzata in collaborazione con l’Eurispes e Guerini Editore.

audio
Categoria
Data

A503 – ECONOMIA, IMPRESE  E CAPITANI D’INDUSTRIA: LINO CARDARELLI. Attraverso la storia di un manager che fu al vertice di uno dei maggiori gruppi industriali italiani ripercorsi cinquant’anni di un paese e della sua imprenditoria. I chiari e gli scuri di un universo, quello della finanza, che l’autore non esita a definire «un ginepraio».

C’è davvero molto nel libro che racconta l’esistenza di Lino Cardarelli, parmense, classe 1934, noto soprattutto, tra i tanti altri suoi incarichi di responsabilità, per essere stato dapprima direttore della pianificazione, finanza e controllo della Montedison, quindi suo amministratore delegato. Un personaggio che fu per anni  a strettissimo contatto con Mario Schimberni, al quale lo legava un intenso rapporto basato su reciproca fiducia e considerazione. Personaggi ormai di altri tempi, si direbbe, appartenenti a un mondo che non c’è più. Quello degli aspri scontri intestini al capitalismo italiano, laici contro cattolici, famiglie conto sindacati, con Mediobanca di Enrico Cuccia che fungeva da camera di compensazione quando non determinava essa stessa le dinamiche che portavano al successo o alla disgrazia progetti societari e persone.

Il volume è stato presentato il 31 gennaio 2023 presso  la sede dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), nella Sala delle scuderie di Palazzo Altieri a Roma. L’incontro, introdotto da GIOVANNI SABATINI (direttore dell’ABI) e coordinato da ERNESTO AUCI (giornalista, già direttore de “Il Sole 24 Ore”), ha registrato la partecipazione di FRANCESCA CARDARELLI (figlia di Lino Cardarelli); sono inoltre intervenuti GIANLUDOVICO DE MARTINO (già Ambasciatore italiano in Iraq), LUCA GIUSTINIANO (docente di Organizzazione aziendale presso l’università LUISS Guido Carli), PIERFRANCESCO GAGGI (vicedirettore generale dell’ABI), PAOLO GLISENTI (consulente industriale, già presidente di Montedison Usa) e MARCO RICCERI (segretario generale di Eurispes); la presentazione del volume è stata organizzata in collaborazione con l’Eurispes e Guerini Editore.