A483 – POLITICA, CENTRO-SINISTRA E NUOVE ENERGIE DALLA BASE E DAL VOLONTARIATO: a colloquio con Paolo Ciani, esponente di Democrazia Solidale (Demos) eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati. «Rinnovamento totale» è il mantra ripetuto al Nazareno dalle ore immediatamente successive alla sconfitta nelle urne. Se i pentastellati, malgrado abbiano subito una flessione pari alla metà dei loro precedenti consensi, si sentono lanciati e cavalcano la tigre del malcontento sociale (previsto in aumento), nel Partito democratico tira brutta aria e si parla di rimettere tutto in discussione. Saranno in grado di farlo? Si vedrà, intanto però, mentre i sindacati di base bruciano in piazza le bollette dell’energia elettrica, in Parlamento entrano nuovi deputati, alcuni dei quali giovani e formatisi nel volontariato. Come PAOLO CIANI, esponente di Democrazia Solidale (Demos), che insidertrend.it ha incontrato per delineare assieme a lui i possibili scenari nel breve-medio termine. Ciani, esponente della Comunità di Sant’Egidio, è consigliere uscente alla Regione Lazio. Ha un lungo passato nel volontariato, trascorso a contatto con gli ultimi, chi dalla società viene posto ai margini. Ma la crisi economica ed energetica aggravata dalla guerra di aggressione russa all’Ucraina sta profondamente erodendo anche la classe media, un processo che rischia di incidere sulla stessa natura della società italiana stravolgendola. (3 ottobre 2022)

audio
CategoriaPolitica
Data

A483 – POLITICA, CENTRO-SINISTRA E NUOVE ENERGIE DALLA BASE E DAL VOLONTARIATO: a colloquio con Paolo Ciani, esponente di Democrazia Solidale (Demos) eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati.

«Rinnovamento totale» è il mantra ripetuto al Nazareno dalle ore immediatamente successive alla sconfitta nelle urne. Se i pentastellati, malgrado abbiano subito una flessione pari alla metà dei loro precedenti consensi, si sentono lanciati e cavalcano la tigre del malcontento sociale (previsto in aumento), nel Partito democratico tira brutta aria e si parla di rimettere tutto in discussione. Saranno in grado di farlo? Si vedrà, intanto però, mentre i sindacati di base bruciano in piazza le bollette dell’energia elettrica, in Parlamento entrano nuovi deputati, alcuni dei quali giovani e formatisi nel volontariato. Come PAOLO CIANI, esponente di Democrazia Solidale (Demos), che insidertrend.it ha incontrato per delineare assieme a lui i possibili scenari nel breve-medio termine. Ciani, esponente della Comunità di Sant’Egidio, è consigliere uscente alla Regione Lazio. Ha un lungo passato nel volontariato, trascorso a contatto con gli ultimi, chi dalla società viene posto ai margini. Ma la crisi economica ed energetica aggravata dalla guerra di aggressione russa all’Ucraina sta profondamente erodendo anche la classe media, un processo che rischia di incidere sulla stessa natura della società italiana stravolgendola. (3 ottobre 2022)