A482 – DIFESA, TECNOLOGIA E DIGITALIZZAZIONE: NATO CA2X2 Forum, a Roma la XVII edizione incentrata su digitalizzazione e war fighting. Come evolve la guerra nel XXI secolo e di quali strumenti e competenze dovranno dotarsi le forze armate in ragione dell’ampliamento delle dimensioni del loro intervento da quelle tradizionali (terrestre, marittima e aerea) a spazio, cyberspazio e spettro elettromagnetico? E inoltre, come mantenere adeguata la preparazione degli operatori della Difesa alla luce dei nuovi orizzonti di guerra che si vanno profilando? Nella ricerca della superiorità tecnologica rispetto al potenziale (o attuale) avversario si imporrà sempre più di inseguire i progressi non soltanto nello sviluppo di sistemi d’arma, ma anche di altri componenti e fattori decisivi ai fini del successo, cioè in ultima analisi della sopravvivenza. Esso, svoltosi “in presenza” dopo due anni di blocco delle attività causa pandemia, ha registrato la sinergica partecipazione di militari, di esponenti della ricerca (università, istituzioni) e dell’industria. Tema del 2022 è stato la trasformazione digitale della NATO «now and beyond», con particolare riferimento al wargaming digitale e al retrain warfighting functions mediante simulazioni “live”, nonché il supporto decisionale ottenuto grazie l’impiego di sistemi che implementano la common operating picture (COP) di comandanti e decisori, dal livello tattico a quello strategico. Ai microfoni di insidertrend.it alcuni partecipanti di rilievo al forum che hanno avuto modo di approfondire i vari aspetti affrontati durante i lavori: FRANCESCO PACILLO (colonnello dell’Esercito italiano, direttore del NATO M&S COE), AGATINO MURSIA (ingegnere presso Leonardo SpA), DIDIER POLOMÉ (brigadier generale della Composante air de l’armée belge/Luchtcomponent van de Belgische Strijdkrachten/Luftkomponente der belgischen Streitkräfte, attualmente Assistant Chief of Staff Strategic Plans and Policy – ACOS SPP ACT); ha collaborato alle interviste la giornalista ALESSANDRA BATTAGLIA di Monolite TV; (23 settembre 2022)

audio
CategoriaDifesa
Data

A482 – DIFESA, TECNOLGIA E DIGITALIZZAZIONE: NATO CA2X2 Forum, a Roma la XVII edizione incentrata su digitalizzazione e war fighting. Come evolve la guerra nel XXI secolo e di quali strumenti e competenze dovranno dotarsi le forze armate in ragione dell’ampliamento delle dimensioni del loro intervento da quelle tradizionali (terrestre, marittima e aerea) a spazio, cyberspazio e spettro elettromagnetico?

E inoltre, come mantenere adeguata la preparazione degli operatori della Difesa alla luce dei nuovi orizzonti di guerra che si vanno profilando? Nella ricerca della superiorità tecnologica rispetto al potenziale (o attuale) avversario si imporrà sempre più di inseguire i progressi non soltanto nello sviluppo di sistemi d’arma, ma anche di altri componenti e fattori decisivi ai fini del successo, cioè in ultima analisi della sopravvivenza. Esso, svoltosi “in presenza” dopo due anni di blocco delle attività causa pandemia, ha registrato la sinergica partecipazione di militari, di esponenti della ricerca (università, istituzioni) e dell’industria. Tema del 2022 è stato la trasformazione digitale della NATO «now and beyond», con particolare riferimento al wargaming digitale e al retrain warfighting functions mediante simulazioni “live”, nonché il supporto decisionale ottenuto grazie l’impiego di sistemi che implementano la common operating picture (COP) di comandanti e decisori, dal livello tattico a quello strategico.

Ai microfoni di insidertrend.it alcuni partecipanti di rilievo al forum che hanno avuto modo di approfondire i vari aspetti affrontati durante i lavori: FRANCESCO PACILLO (colonnello dell’Esercito italiano, direttore del NATO M&S COE), AGATINO MURSIA (ingegnere presso Leonardo SpA), DIDIER POLOMÉ (brigadier generale della Composante air de l’armée belge/Luchtcomponent van de Belgische Strijdkrachten/Luftkomponente der belgischen Streitkräfte, attualmente Assistant Chief of Staff Strategic Plans and Policy – ACOS SPP ACT); ha collaborato alle interviste la giornalista ALESSANDRA BATTAGLIA di Monolite TV; (23 settembre 2022)