A481 – IMPRESE, TECNOLOGIA E COSTUME: I SESSANT’ANNI DELLA DEDEM. Lo scorso 23 settembre ad Ariccia, cittadina dei Castelli Romani non distante dalla Capitale nella quale hanno sede i suoi stabilimenti industriali, sono stati celebrati i sessant’anni di vita della Dedem (oggi Gruppo Dedem), principale impresa produttrice di cabine fototessera in Italia, che attualmente conta proprie filiali anche in Spagna e Israele. Alla presenza dei vertici societari (che sono poi dei dipendenti Dedem che grazie ai sacrifici e alla determinazione ne hanno rilevato la quota di maggioranza del capitale), delle autorità locali, ad esperti e storici della fotografia e di un nutrito pubblico, è stata ripercorsa questa bella e interessante storia, densa di inventiva, iniziativa e lavoro. L’evento si è articolato in due fasi: nel corso della prima i protagonisti di imprenditoria, economia e Istituzioni si sono confrontati sul Made in Italy e sulle realtà che costituiscono gli asset dell’economia nazionale e la spina dorsale del sistema-paese. Nella seconda sono invece intervenuti esponenti del mondo della cultura e studiosi dei fenomeni di costume e della società, che hanno dialogato sul selfie nei duecento anni della fotografia, concentrando il focus sul «prodotto fototessera» inteso nelle sue molteplici accezioni di strumento di controllo sociale, veicolo di espressione artistica e mezzo di esplorazione identitaria; insidertrend.it era ad Ariccia e ha colloquiato di queste tematiche con alcuni di essi: ALBERTO RIZZI (CEO di Dedem S.p.A.), FABIO CALORIO (Head of UX and ID Sales and Global Brand Extension di Pininfarina), IRENE ALISON (giornalista e Photo Consultant)

audio
CategoriaArte
Data

A481 – IMPRESE, TECNOLOGIA E COSTUME: I SESSANT’ANNI DELLA DEDEM. Lo scorso 23 settembre ad Ariccia, cittadina dei Castelli Romani non distante dalla Capitale nella quale hanno sede i suoi stabilimenti industriali, sono stati celebrati i sessant’anni di vita della Dedem (oggi Gruppo Dedem), principale impresa produttrice di cabine fototessera in Italia, che attualmente conta proprie filiali anche in Spagna e Israele.

Alla presenza dei vertici societari (che sono poi dei dipendenti Dedem che grazie ai sacrifici e alla determinazione ne hanno rilevato la quota di maggioranza del capitale), delle autorità locali, ad esperti e storici della fotografia e di un nutrito pubblico, è stata ripercorsa questa bella e interessante storia, densa di inventiva, iniziativa e lavoro. L’evento si è articolato in due fasi: nel corso della prima i protagonisti di imprenditoria, economia e Istituzioni si sono confrontati sul Made in Italy e sulle realtà che costituiscono gli asset dell’economia nazionale e la spina dorsale del sistema-paese. Nella seconda sono invece intervenuti esponenti del mondo della cultura e studiosi dei fenomeni di costume e della società, che hanno dialogato sul selfie nei duecento anni della fotografia, concentrando il focus sul «prodotto fototessera» inteso nelle sue molteplici accezioni di strumento di controllo sociale, veicolo di espressione artistica e mezzo di esplorazione identitaria; insidertrend.it era ad Ariccia e ha colloquiato di queste tematiche con alcuni di essi: ALBERTO RIZZI (CEO di Dedem S.p.A.), FABIO CALORIO (Head of UX and ID Sales and Global Brand Extension di Pininfarina), IRENE ALISON (giornalista e Photo Consultant) (23 settembre 2022).