A474 – MUSICA, FINANZIAMENTI PUBBLICI AL SETTORE: NASCONO I SETTE CENTRI DI PRODUZIONE MUSICALE. Cinque di essi sono di estrazione jazzistica. Il 29 luglio 2022 presso la Casa del Jazz di Roma ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione che ha fatto seguito all’emanazione del relativo Decreto da parte del Ministero della Cultura. Si tratta di un passaggio storico quello dell’approvazione ai fini del finanziamento FUS (fondo unico per lo spettacolo) dei sette centri di produzione musica, cinque dei quali operano prevalentemente nell’ambito del jazz. Si tratta del risultato di anni di confronto e dialogo con il Ministero della Cultura da parte degli organismi interessati, nonché delle maggiori realtà di rappresentanza del settore, in primo luogo l’associazione I-Jazz e la Federazione nazionale Il Jazz Italiano. Ad avviso del noto compositore Nicola Piovani «iniziative del genere sono benedette, speriamo però che in futuro non vengano bruscamente interrotte». Tra gli altri, sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione: DANIELE PITTERI (amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma), CORRADO BELDÌ (presidente dell’associazione I-Jazz), MIGUEL GOTOR (assessore alla Cultura di Roma capitale), MATTEA LISSIA (associazione culturale Time in Jazz), ANGELO VALORI (direttore artistico del Centro Adriatico di Produzione), ENRICO BETTINELLO (direttore artistico di WeStart Novara), FEDERICO MOLLICONE  (parlamentare della Repubblica).

audio
CategoriaMusica
Data

A474 – MUSICA, FINANZIAMENTI PUBBLICI AL SETTORE: NASCONO I SETTE CENTRI DI PRODUZIONE MUSICALE. Cinque di essi sono di estrazione jazzistica. Il 29 luglio 2022 presso la Casa del Jazz di Roma ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione che ha fatto seguito all’emanazione del relativo Decreto da parte del Ministero della Cultura.

Si tratta di un passaggio storico quello dell’approvazione ai fini del finanziamento FUS (fondo unico per lo spettacolo) dei sette centri di produzione musica, cinque dei quali operano prevalentemente nell’ambito del jazz. Si tratta del risultato di anni di confronto e dialogo con il Ministero della Cultura da parte degli organismi interessati, nonché delle maggiori realtà di rappresentanza del settore, in primo luogo l’associazione I-Jazz e la Federazione nazionale Il Jazz Italiano. Ad avviso del noto compositore Nicola Piovani «iniziative del genere sono benedette, speriamo però che in futuro non vengano bruscamente interrotte». Tra gli altri, sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione: DANIELE PITTERI (amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma), CORRADO BELDÌ (presidente dell’associazione I-Jazz), MIGUEL GOTOR (assessore alla Cultura di Roma capitale), MATTEA LISSIA (associazione culturale Time in Jazz), ANGELO VALORI (direttore artistico del Centro Adriatico di Produzione), ENRICO BETTINELLO (direttore artistico di WeStart Novara), FEDERICO MOLLICONE  (parlamentare della Repubblica).