A472 – POLITICA, CRISI DI GOVERNO ED ELEZIONI ANTICIPATE: ALLA DISPERATA RICERCA DI UN CENTRO. Il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, si è recentemente appellato all’intero universo politico del Paese auspicando da esso il massimo della responsabilità in vista delle prossime imminenti elezioni. «Va rinvenuto – ha egli sottolineato – il più virtuoso punto d’incontro tra ciò che è buono e ciò che è realmente possibile». Dunque l’essenza propria della politica, tuttavia, ad avviso del professor MARIO GIRO (già viceministro degli Affari esteri con delega alla Cooperazione internazionale e attualmente amministratore unico di Dante Lab, nonché presidente di “Demos”, formazione politica dalle radici cattoliche che si colloca nel campo del centro-sinistra) innanzitutto va ricostruita la fiducia in un futuro comune, una nuova alleanza che sia al passo con le sfide poste in questi tempi caratterizzati da mutamenti epocali e dall’estrema fluidità, sia politica che sociale; insidertrend.it lo ha incontrato in occasione della presentazione del suo ultimo saggio, “Trame di guerra e intrecci di pace: il presente tra pandemia e de-globalizzazione”

audio
CategoriaConflitti
Data

A472 – POLITICA, CRISI DI GOVERNO ED ELEZIONI ANTICIPATE: ALLA DISPERATA RICERCA DI UN CENTRO. Il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, si è recentemente appellato all’intero universo politico del Paese auspicando da esso il massimo della responsabilità in vista delle prossime imminenti elezioni.

«Va rinvenuto – ha egli sottolineato – il più virtuoso punto d’incontro tra ciò che è buono e ciò che è realmente possibile». Dunque l’essenza propria della politica, tuttavia, ad avviso del professor MARIO GIRO (già viceministro degli Affari esteri con delega alla Cooperazione internazionale e attualmente amministratore unico di Dante Lab, nonché presidente di “Demos”, formazione politica dalle radici cattoliche che si colloca nel campo del centro-sinistra) innanzitutto va ricostruita la fiducia in un futuro comune, una nuova alleanza che sia al passo con le sfide poste in questi tempi caratterizzati da mutamenti epocali e dall’estrema fluidità, sia politica che sociale; insidertrend.it lo ha incontrato in occasione della presentazione del suo ultimo saggio, “Trame di guerra e intrecci di pace: il presente tra pandemia e de-globalizzazione” (25 luglio 2022).