A448 – ECONOMIA, GOVERNO DRAGHI: RIFORME STRUTTURALI, IL DDL CONCORRENZA. Più concorrenza, sì ma con oculatezza e attenzione alle fagocitazioni dei grandi gruppi multinazionali e della criminalità organizzata affinché la liberalizzazione non divenga uno strumento utile agli oligopolisti; inoltre si rende necessario un serio intervento sul cuneo fiscale e retributivo allo scopo di «reggere» il colpo dell’inflazione evitando che essa si scarichi  sui rinnovi contrattuali. Anche questa settimana il focus della trasmissione “Capire per conoscere”, che ha visto discutere negli studi di Radio Radicale l’economista MARIO BALDASSARRI e il giornalista CLAUDIO LANDI, è stato mantenuto sul disegno di legge «concorrenza» in discussione al Senato, un impianto che si articola attraverso una serie di interventi in diversi settori, con il tema dei «balneari» che, però, monopolizza tutte le discussioni. Lobby e logge trasversali hanno dominato finora i mercati difendendo le proprie posizioni di parte, che ora vedono messe in discussione. La loro reazione si verifica soprattutto quando si inizia a parlare di concorrenza.

audio
CategoriaEconomia
Data

A448 – ECONOMIA, GOVERNO DRAGHI: RIFORME STRUTTURALI, IL DDL CONCORRENZA. Più concorrenza, sì ma con oculatezza e attenzione alle fagocitazioni dei grandi gruppi multinazionali e della criminalità organizzata affinché la liberalizzazione non divenga uno strumento utile agli oligopolisti; inoltre si rende necessario un serio intervento sul cuneo fiscale e retributivo allo scopo di «reggere» il colpo dell’inflazione evitando che essa si scarichi  sui rinnovi contrattuali.

Anche questa settimana il focus della trasmissione “Capire per conoscere”, che ha visto discutere negli studi di Radio Radicale l’economista MARIO BALDASSARRI e il giornalista CLAUDIO LANDI, è stato mantenuto sul disegno di legge «concorrenza» in discussione al Senato, un impianto che si articola attraverso una serie di interventi in diversi settori, con il tema dei «balneari» che, però, monopolizza tutte le discussioni. Lobby e logge trasversali hanno dominato finora i mercati difendendo le proprie posizioni di parte, che ora vedono messe in discussione. La loro reazione si verifica soprattutto quando si inizia a parlare di concorrenza.