A424 – CYBERSECURITY, RISCHI DELLA DIGITALIZZAZIONE: l’Agenzia nazionale per la cybersecurity di fronte Alle nuove problematiche realtà. La sicurezza è di fondamentale importanza ai fini della sicurezza, della prosperità economica e sociale, nonché dell’indipendenza dell’Italia, su di essa va fatta una profonda riflessione soprattutto alla luce degli effetti del conflitto in atto in Ucraina. Se ne è discusso nel convegno che ha avuto luogo il 13 aprile 2022 presso il Centro Studi Americani di Roma, in via Michelangelo Caetani.

audio
CategoriaCriminalità
Data

A424 – CYBERSECURITY, RISCHI DELLA DIGITALIZZAZIONE: l’Agenzia nazionale per la cybersecurity di fronte Alle nuove problematiche realtà. La sicurezza è di fondamentale importanza ai fini della sicurezza, della prosperità economica e sociale, nonché dell’indipendenza dell’Italia, su di essa va fatta una profonda riflessione soprattutto alla luce degli effetti del conflitto in atto in Ucraina.

Se ne è discusso nel convegno che ha avuto luogo il 13 aprile 2022 presso il Centro Studi Americani di Roma, in via Michelangelo Caetani, un confronto dal quale è emersa la necessità della creazione di una «war force» in grado di affrontare la difficile sfida, una componente di sicurezza costituita da eccellenze tratte dalle giovani generazioni, ragazzi orientati alla materia e, quindi, adeguatamente formati allo scopo. Hanno preso parte all’incontro: ROBERTO SGALLA (direttore del Centro Studi Americani), ANDREA MORBELLI (Open Gate Italia), LUCIANO TIRINNANZI (CEO di Paesi Edizioni), ROBERTO BALDONI (direttore l’Agenzia nazionale per la cybersecurity), LAURA CARPINI (ministro plenipotenziario, responsabile dell’Unità per le politiche e la sicurezza dello spazio cibernetico del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale), MIRKO MUSETTI (analista di Limes, rivista di geopolitica), PIERFERDINANDO CASINI (senatore della Repubblica).